Atleticamente con le Fiamme Gialle 2025
10 Aprile 2025É stata un’intensa mattinata di sport e sano agonismo, quella trascorsa da oltre ottocento giovani studenti impegnati a correre, saltare e lanciare in occasione di “Atleticamente con le Fiamme Gialle”. La manifestazione, organizzatA dal Centro Sportivo di Castel Porziano presso lo stadio “P. Gianattasio” di Ostia Lido, ha coinvolto sedici scuole secondarie di primo grado dell’area sud-ovest di Roma.
L’evento, divenuto ormai un importante e tradizionale momento di collaborazione tra le Fiamme Gialle e il mondo scolastico, ha visto la partecipazione del Presidente del X Municipio Mario Falconi, dell’Assessore allo Sport Andrea Morelli e del Coordinatore sportivo scolastico della Regione Lazio Antonino Mancuso. In rappresentanza del Centro Sportivo, a sottolineare l’impegno delle Fiamme Gialle nella promozione della pratica sportiva e dei suoi valori sul territorio, sono intervenuti il Ten. Col. Marco Pantanella, la Ten. Col. Alessia De Crescenzio e il Comandante del I Nucleo Atleti S. Ten. Stefano Anceschi.
A motivare gli studenti in questa giornata di gare è stata, inoltre, la presenza in pista del primatista italiano di salto triplo, recentemente laureatosi Campione Europeo e Mondiale al coperto, Andy Diaz Hernandez, che ha affiancato e tifato i giovani atleti. Al termine della giornata di gare, tenendo in considerazioni i punteggi ottenuti individualmente da ogni studente nelle molteplici specialità, è stata stilata la classifica per istituto. L’I.C. Alessandro Magno vince in campo maschile e femminile, conquistando quindi l’oro anche nella classifica combinata. I.C. Pallavicini ottiene la seconda posizione, mentre ad occupare il terzo gradino del podio è l’I.C. Teresa Sarti.
Tra i momenti più significativi della manifestazione il conferimento del Premio Gianattasio per la migliore prestazione nei 60 m, da parte di Paola e Arturo Gianattasio, figli dell’indimenticato M.A. Pasquale Gianattasio, detentore con 10”26 del record italiano nei 100m dal 1967 al 1972. Per la migliore prestazione tecnica è stato invece conferito il Premio ANFI.
Si conclude, dunque, con successo e ottima partecipazione l’edizione 2025 di Atleticamente con le Fiamme Gialle. Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, alle Istituzioni locali, ai Dirigenti Scolastici degli istituti coinvolti e ai docenti di Educazione Fisica, che si sono prodigati nella preparazione dei giovani. Arrivederci al 2026!
(da comunicato delle Fiamme Gialle)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









