Atletica trentina: al via la stagione 2023

13 Aprile 2023

Domenica 16 aprile con la riunione di apertura su pista si apre la stagione 2023 dell'atletica trentina, ecco cosa ci aspetterà nei prossimi mesi

Il 2022 dell’Atletica Trentina ha portato in dote oltre 50 medaglie tricolori, bottino figlio della crescita di un movimento capace di mettersi in evidenza in ogni settore e di salire sul trono continentale in pista con Yeman Crippa, nella corsa in montagna con Cesare Maestri e nel cross con Nadia Battocletti, oggi atleti evoluti ma cresciuti e formatisi negli anni passati proprio nel percorso segnato dal Comitato FIDAL Trentino.

E’ stato un anno di forte impatto seguito da un 2023 che nella parentesi invernale ha già saputo salutare il titolo italiano assoluto di Lorenzo Naidon (Us Quercia), con Asia Tavernini (Us Quercia) e Sofia Pizzato (Lagarina Crus Team) a loro volta capaci di afferrare lo scettro tricolore rispettivamente tra le under 23 e le under 18. Una stagione iniziata con il piede giusto e che si appresta a vivere la parte più corposa, il periodo che da metà aprile a metà ottobre esalta l’attività in pista e della corsa in montagna.

Anche nel 2023 il Calendario FIDAL Trentino proporrà appuntamenti in ogni settimana con eventi di ogni livello e su ogni fronte, proponendo oltre 100 giornata di gara rivolte a tutte le fasce di età.

:: Il calendario 2023 FIDAL Trentino

:: Gli appuntamenti principali della stagione


Staffette Tricolori -
Il 2022 ha visto completarsi la rincorsa tricolore della Società Atletica Valchiese capace di conquistare il titolo italiano assoluto di staffette di corsa in montagna grazie al terzetto Luca Merli-Marco Filosi - Alberto Vender. Pochi mesi dopo proprio la società giudicariese sarà chiamata ad allestire i Campionati Italiani di staffette - giovanili e assoluti - sui sentieri di ValDaone, pur nella consapevolezza di aver salutato un sempre più motivato Alberto Vender, oggi tra i leader del team professionistico Dinamo. La rassegna tricolore targata Valchiese sarà l’appuntamento clou della stagione in ottica federale.

Torna il Meeting Città di Pergine - Accanto al confermatissimo il Palio Città della Quercia (6 settembre), la stagione su pista 2023 saluterà il ritorno del Meeting Internazionale Città di Pergine che dopo diversi anni di assenza animerà nuovamente il rinnovato centro sportivo di Casalino (sabato 17 giugno) come secondo atto del circuito Speed King & Queen che dopo l’ottimo debutto dello scorso anno verrà riproposto e rafforzato con le altre tappe di Bolzano (3 giugno) e Arco (Atletica Alto Garda e Ledro, 1 luglio). Il Meeting Città di Pergine organizzato oggi dalla Polisportiva Oltrefersina sarà momento per ricordare anche la figura di Mauro Andreatta, scomparso lo scorso autunno e capace nel ruolo di presidente del Gs Valsugana Trentino di allestire nei decenni passati edizioni memorabili dell’appuntamento perginese.

La stagione su pista sarà poi scandita dai consueti appuntamenti: domenica 16 aprile il sipario sarà alzato dalla Riunione su Pista organizzata dall’Us Quercia come il successivo Quercia d’Oro del primo maggio. Oltre ai meeting già citati, gli altri appuntamenti principali coinvolgeranno quindi il classico trittico del Gran Premio del Mezzofondo (Atletica Trento, 4,11 e 18 luglio) ed il Meeting Melinda (Atletica Valli di Non e Sole, 26 agosto) in un calendario scandito dai consueti appuntamenti istituzionali, tanto regionali quanto nazionali. A livello internazionale si segnalano gli appuntamenti con i Campionati Europei Juniores ed Under 23 ed i Campionati Mondiali su pista di Budapest.

L’attività giovanile sarà imperniata ancora una volta sul Grand Prix Giovanile su pista con una serie di appuntamenti indirizzati alla polivalenza che prenderanno il via il 23 aprile per concludersi a metà ottobre con la finale del GP; novità dell’anno è l’accorpamento in alcune giornate di gara (23 aprile, 7 maggio, 20-21 maggio, 27 maggio) di un evento rivolto alle categorie assolute per andare a creare così manifestazioni più intriganti e complete.

Strada e Montagna, sempre protagoniste - Fuori dalla pista c’è un mondo che corre ed in Trentino l’attività “No Stadia” sarà rilevante con appuntamenti di alto livello con il ritorno in Trentino della World Cup di corsa in montagna grazie all’impegno organizzativo dell’Us Primiero, il 30 settembre. 

La corsa in montagna poggerà poi sul Circuito Montagne Trentine che dal 2000 in poi rappresenta il cuore dell’attività specifica e che in questa stagione si aprirà con il Campionato Triveneto di corsa in montagna di Civezzano in occasione dell’evento “Sui Sentieri dei Canopi” per concludersi proprio a fine settembre con il Primiero Dolomiti Trail. Lunedì 17 aprile prossimo il Circuito sarà presentato nel dettaglio in un’apposita conferenza stampa prevista a partire dalle ore 11 presso la Sala Rusconi di SanBapolis, Casa dello Sport Trentino con la presenza degli atleti giudicariesi Marco Filosi ed Alberto Vender.

Sport e Scuola - Anno dopo anno la collaborazione con il mondo della scuola è andata rafforzandosi sfociando nel l’ottobre 2022 nella prima edizione del Palio delle Scuola Trentine che ha coinvolto centinaia di studenti al Quartiere Le Albere. Da qui è nato il progetto che porterà le classi vincitrici al Golden Gala 2023 in un percorso formativo a tutto tondo. Il Palio delle Scuole Trentine tornerà anche nell’autunno 2023, il 19 ottobre con una formula ancora più suggestiva, grazie alla costante collaborazione con il Servizio Istruzione ed il Coordinamento educazione fisica della PAT.

 

:: Il calendario 2023 FIDAL Trentino

:: Gli appuntamenti principali della stagione



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate