Atletica Clarina in festa

18 Marzo 2019

Palumbo, Bolzon e tanti altri: è stato un 2018 ricco di soddisfazioni per l'Atletica Clarina, festeggiate venerdì con la classica festa sociale

Si è svolta venerdì scorso nella splendida cornice della Pizzeria “Al Bosco Incantato” di Montevaccino l’annuale festa della nostra società.

Qui di seguito la relazione letta dalla nostra Presidente con l’elenco di tutti i premiati:

<<Stagione agonistica 2018 appena conclusa….una STAGIONE DI FANTASTICI RISULTATI !! Una piccola societa’  ormai conosciuta in tutta Europa.  L’atletica nel cuore e tanta voglia di correre, saltare e lanciare sono il segreto per questa notorietà.  E’ grazie all’atletica leggera e alla società ATLETICA CLARINA che anche quest’anno i nostri atleti hanno potuto esprimersi a livello agonistico e  mettersi in luce!  La stagione agonistica appena conclusa ci ha visto sempre più protagonisti in ambito provinciale e regionale e soprattutto in ambito nazionale ed internazionale. Come sempre abbiamo presenziato ad innumerevoli manifestazioni con tutte le categorie dai giovanissimi agli amatori-master. Abbiamo superato  i risultati sportivi conquistati nella  scorsa stagione agonistica  ma i risultati più importanti anche quest’anno sono arrivati da PALUMBO LINDA VICE-CAMPIONESSA ITALIANA mt 3000 siepi e MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA IN MONTAGNA. ANCHE QUEST’ANNO INSERITA NEI RADUNI DELLA NAZIONALE ITALIANA E CONVOCATA AI CAMPIONATI MONDIALI SU PISTA IN FINLANDIA  e CAMPIONATI MONDIALI DI CATEGORIA DI CORSA IN MONTAGNA  AD ANDORRA.

Superlativo il SALTO TRIPLO di BOLZON ALESSANDRA con la misura di mt 11.40 ottiene il RECORD REGIONALE CADETTE e si inserisce fra le migliori prestazioni italiane.

 Ottimi risultati anche da MOSER LUCIANO CAMPIONE ITALIANO mt 800 e mt 1500 sia INDOOR che OUTDOOR , VICE CAMPIONE EUROPEO E VICE CAMPIONE MONDIALE MASTER mt 1500  .-  

MELONI CARLO E’ CAMPIONE ITALIANO DI CORSA IN MONTAGNA categoria MASTER e vincitore del GRAN PRIX PROVINCIALE di corsa in montagna –  MARINI GIANFRANCO CAMPIONE ITALIANO VERTICAL DI CORSA IN MONTAGNA.

Ottimi risultati di squadra : la società si è classificata al 1 ° posto  ai CAMPIONATI REGIONALI SU PISTA categoria RAGAZZE e di CORSA IN MONTAGNA  categoria JUNIOR  femminile , 3° posto ai CAMPIONATI REGIONALI di corsa CAMPESTRE Junior maschile e 4° SENIOR maschile, 3° posto ai CAMPIONATI  REGIONALI SU PISTA categoria CADETTI e 5 posto ai CAMPIONATI REGIONALI DI CORSA CAMPESTRE giovanile.

 Inoltre  2°posto  nel gran prix corsa in montagna categorie giovanili. Sempre piu’ forte il settore giovanile il nostro fiore all’occhiello come sempre invidiato da moltissime società!!!!!!!!!!!!!!

Dopo aver elencato piazzamenti e misure ci tengo a sottolineare che “atletica clarina”  in quest’era di pochi valori e pochi spazi per i giovani,  e’ sempre piu’ un punto di riferimento per i ragazzi, un “luogo amico” dove si può praticare sport in amicizia in modo divertente e giocoso. Insomma una “grande famiglia” dove lo sport non è solo competizione e risultato ad ogni costo ma un ritrovo ove trascorrere momenti sereni socializzanti, una scuola di vita  e di valori per i ragazzi..  Ed il numero di atleti giovanili iscritti nella nostra società   sono la conferma del nostro operato.

Nel 2018 abbiamo mantenuto  il numero di 280 tesserati dei quali come negli anni scorsi  più di 170 sono ragazzi di età inferiore ai 18 anni .

Anche  il numero di tesserati amatori e i master è in costante aumento!! Ed anche  per loro “Atletica Clarina” vuol dire sport, svago e socializzazione !!!

Come gia detto, numerosi sono i titoli provinciali e regionali individuali, di società e nei gran prix conquistati nelle categorie giovanili, assolute e senior-master.

 Come sempre, tutto ciò….l’ambiente sereno, il praticare uno sport “sano” e perché no anche i bellissimi risultati a livello internazionale, nazionale e locale….  è dovuto al costante  lavoro dei nostri tecnici  Claudio Tavernini, Luisa Merz,  Diego Foradori, Daniele Siviero , Francesca Betta, Sara Tasin e Martina Donini  che con molta pazienza allenano giorno dopo giorno i nostri ragazzi e li aiutano nella loro crescita non solo sportiva ma anche personale.

Ma lo sforzo maggiore che  abbiamo dovuto sostenere, in un anno di così grandi soddisfazioni , è stato non solo il lavoro sul campo, ma anche quello economico per dare l’opportunità ai nostri atleti di gareggiare nei meeting ad alto livello che si svolgono al di fuori dei confini regionali. Abbiamo così dimostrato che l’ Atletica Clarina quindi, oltre ad essere una società sportiva completa e ben affermata a livello provinciale, regionale e nazionale, è soprattutto un gruppo di AMICI  che pratica atletica leggera in ambiente sereno e gioioso ma nello  stesso tempo tecnicamente valido, ed i risultati ottenuti ne sono dimostrazione, con i nostri ragazzi che sono stati più volte convocati nelle rappresentative provinciali.

Si elencano ora i piazzamenti ottenuti a livello di Società :

    1° nei  Campionati Regionali di società su pista cat  Ragzze

3° nei Campionati  Regionali di società su pista cat. Cadetti

4° nei  Campionati Regionali di societa’ su pista cat. Cadette

      3° nei  Campionati Regionali di società  di corsa campestre Allievi

      4° nei  Campionati Regionali di societa’ di corsa campestre Senior maschile

      3° nei Campionati Regionali di societa’ di corsa in Montagna Senior femminile

      2° nei Campionati Regionali di società di corsa in Montagna cat. Senior masch

      2°  nel gran Prix Montagne Trentine cat Assoluta  maschile

      2°  nei Campionati Regionali di società di corsa in montagna senior/ master

      3°  nei Campionati Provinciali di cross cat. Amatori – Senior/master

I nostri atleti hanno partecipato a numerosi Trofei di corsa su strada,  di corsa in montagna,  meeting su pista fuori regione, campionati italiani fidal e csi ( Sestriere, Tavagnasco, Bergamo, Rieti, Ancona, Napoli, Carpi, Torino, Padova, Modena, Milano, Agropoli, Cortenova, Verona,  Sondrio, Milano,  ecc…),  ed in regione ( Bolzano, Merano, Caldaro, Meltina, Malles, Lagundo, Bronzolo, Aldino, Vipiteno, Brunico, Bressanone, Moso in Passiria ecc ..)

 Inoltre, la società ha ottenuto buoni risultati a livello individuale :

  • Palumbo Linda: VICE-CAMPIONESSA ITALIANA E CAMPIONESSA regionale  metri 3000 siepi  e di corsa campestre Junior. MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI di CORSA IN MONTAGNA.  INSERITA NELLA NAZIONALE ITALIANA E CONVOCATA ai CAMPIONATI E MONDIALI DI CORSA IN MONTAGNA ad Andorra. MAGLIA AZZURRA  ANCHE AI CAMPIONATI MONDIALI  SU PISTA mt 3000 SIEPI in Finlandia.
  • Moser Luciano: CAMPIONE ITALIANO mt 800 e mt 1500 INDOOR ed OUTDOOR MASTER. VICE CAMPIONE EUROPEO e VICE CAMPIONE MONDIALE mt 1500 MASTER
  • Marini Gianfranco: CAMPIONE ITALIANO di VERTICAL
  • Meloni Carlo:  CAMPIONE ITALIANO CORSA IN MONTAGNA  e CAMPIONE PROVINCIALE ASSOLUTO di corsa in montagna
  • Tavonatti Marianna: vice-CAMPIONESSA REGIONALE di CORSA in MONTAGNA cat junior
  • D’alonzo Avancini Paolo, Baldessari Andrea, Carli Ian e Mora Francesco: campioni regionali staffetta 4×100 cat ragazzi
  • Bolzon Alessandra: CAMPIONESSA REGIONALE DI SALTO TRIPLO con la misura di mt 11.40 che e’ RECORD REGIONALE E quarta miglior prestazione italiana categoria cadette
  • Venturini Paolo: medaglia di bronzo ai CAMPIONATI REGIONALI mt 80 cadetti
  • Merz Luisa:   vice-campionessa regionale di corsa in montagna master ed assoluta
  • Tomasi Fabio: vice CAMPIONE REGIONALE lancio del disco cat cadetti
  • Sartori Lalita: vice-CAMPIONESSA REGIONALE di SALTO in LUNGO cat cadette
  • Moser Giuliano: campione  regionale di corsa in montagna     

Cat. Senior

  •  Silvestri Andrea: vice-campione regionale di corsa in montagna cat master
  •  Corradi Giovanna : vice-campionessa regionale di salto in lungo ragazze
  • Ferrari Sofia: vice campionessa regionale su pista nel salto in alto  cat cadette
  • Deanesi Federico: vice-campione regionale di salto in lungo cat allievi

 L’atletica Clarina conclude così un altro anno di grandi soddisfazioni (risultati sportivi non solo sul territorio italiano ma anche all’estero, notorietà e come sempre  un vivaio giovanile invidiato da molte società!). Stiamo per iniziare un nuovo anno con la speranza di consolidare ulteriormente le affermazioni ed i risultati ottenuti nelle stagioni passate.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate