Assoluti: tanto Trentino in corsa per l'oro

27 Luglio 2023

Dalla neo primatista italiana Nadia Battocletti a Lorenzo Naidon passando per Giulia Riccardi e Francesco Libera: sono tante le speranze di titolo tricolore ai Campionati Italiani Assoluti di Molfetta
Dopo l'impresa di Londra di domenica pomeriggio, la reginetta di Molfetta 2023 non potrà che essere Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), pronta a presentarsi al via dei 5000 metri da neoprimastista italiana grazie allo storico 14'41"30 corso in Diamond League nella capitale britannica. Come al solito la ventitreenne nonesa ha tutta la volontà di onorare al meglio l'appuntamento tricolore che la vedrà impegnata nel pomeriggio di sabato per inseguire il terzo titolo stagionale dopo quello di cross conquistato a marzo e quello nei 10.000 metri di inizio maggio. Difficile pensare che possa avere rivali verso il successo, seppur in una gara ragionevolmente condotta su ritmi più tattici: Ludovica Cavalli sembra essere la maggior indiziata al ruolo di antagonista.

E poi ci sono le prove multiple, con Lorenzo Naidon (us Quercia) e Giulia Riccardi (Gs Trilacum) in rampa di lancio rispettivamente nel decathlon e nell'eptathlon: in contumacia di Dario Dester e Sveva Gerevini, i due polivalenti trentini possono guardare con grande interesse al gradino più alto del podio forti del miglior punteggio di accredito tra gli iscritti, nella consapevolezza che il cammino tra corse, salti, lanci ed ostacoli è sempre passibile di sorprese.

L'attenzione trentina poi si rivolgerà ai 200 metri con Francesco Libera (Atletica Valli di Non e Sole) che dopo essersi assestato con costanza sui tempi da record trentino (20"75, 20"76 e 20"83 quest'anno) può legittimamente puntare al podio e magari provare a dare qualche grattacapo a Filippo Tortu, leader tra gli iscritti ma reduce dal problema fisico post-staffetta di Grosseto della scorsa settimana. Sulla stessa distanza qualcosa da dire lo avrà anche Lorenzo Ianes (Athletic Club 96 Alperia) mentre nel salto in alto, complice l'assenza di Asia Tavernini (Us Quercia), impegnata alle Universiadi insieme alla compagna di colori Linda Palumbo, il Trentino che salta si aggrapperà a Pamela Croce.

TV E STREAMING - I Campionati Italiani Assoluti di Molfetta godranno di ampia copertura televisiva in diretta nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio. La massima rassegna tricolore, in programma allo stadio Cozzoli della città pugliese, edizione n. 113, potrà essere seguita in tv su RaiSport sabato dalle 19.30 alle 22 e domenica dalle 19.30 alle 22. Prevista anche la diretta streaming su RaiPlay negli stessi orari. Le altre gare del sabato e della domenica, a partire dalle 11, saranno trasmesse in streaming su www.atletica.tv.

MOLFETTA 2023 | TUTTI GLI ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate