Assoluti: le stelle dell’atletica laziale ad Ancona

25 Febbraio 2022

Due giorni con i big dell'atletica nazionale (e laziale) ad Ancona. Da Jacobs a Bruni, da Riva a Ulisse fino a Benati e Sabbatini. Ecco i più attesi. Streaming e Rai per seguire le gare

di Lorenzo Bufalino

Tutto pronto al Palaindoor di Ancona per la 53esima edizione del campionato Italiano assoluto in sala. Sarà il campionato dei grandi campioni presenti, uno su tutti, il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs atteso da tutti gli spettatori. Per i colori laziali c’è da superare il bottino vinto lo scorso anno di sei medaglie d’oro. Con i tanti big anche diversi giovani che già si sono messi in luce negli scorsi weekend durante i campionati di categoria.

DIRETTA TV E STREAMING - Due ore di diretta tv per il sabato, due ore per la domenica. I Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta su RaiSport+HD (canale 57) con questi orari: sabato dalle 15.55 alle 17.50, domenica dalle 15.50 alle 17.50. La massima rassegna tricolore, edizione n.53, che al Palaindoor marchigiano assegna 28 titoli italiani, sarà visibile anche in streaming su RaiPlay negli stessi orari. Tutte le gare non coperte dalla diretta Rai saranno invece in onda, in streaming, su www.atletica.tv a partire dalle 9.30 di sabato e dalle 10 di domenica. ASSOLUTI INDOOR 2022, GLI ISCRITTIPROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

RE MARCELL – Il più atteso di tutti sarà lui, il “re” della velocità mondiale Marcell Jacobs (Polizia). Lo spirnter ha scelto Roma per i suoi allenamenti che si svolgono ogni giorno allo stadio Paolo Rosi sotto gli occhi attenti di Paolo Camossi. Il binomio più vincente del 2021, è partito forte anche quest’anno con tre vittorie nei meeting internazionali, un 6.49 corso a Lodz e l’obiettivo mondiali di Belgrado per confermare di essere il migliore.

Sarà in gara domenica alle ore 16.30 per le batterie, finale prevista per le 17.30.

VELOCITA’ – Con Marcell Jacobs, tanti giovani laziali. Il lombardo Ali Chituru (Fiamme Gialle) ha dimostrato di essere pretendente ad uno dei posti sul podio e per i mondiali, mentre dietro arrivano forte i compagni di allenamento, si allenano insieme con Claudio Licciardello, Marco Ricci (Nissolino Sport) vincitore del titolo promesse e Angelo Ulisse (Fiamme Gialle) pronto a rifarsi dopo il secondo posto tra gli Junior. Nei 400 metri la coppia formata da Emanuele Grossi (Biotekna Marcon), da due anni si allena a Rieti con Chiara Milardi, e Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) tentano il colpo podio in una gara molto tirata per le medaglie. Negli ostacoli tre laziali da possibile finale, il migliorato Nicolò Giacalone (Biotkena Marcon), Giacomo Salvatore (Studentesca Milardi) e Mattia Di Panfilo (Nissolino Sport). Tra le donne una favorita per i 60 metri su tutte, Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) che quest’anno a Lodz è diventata la co-primatista Italiana con il tempo di 7.19. La emiliana che da fine 2021 ha scelto Roma e Giorgio Frinolli per allenarsi, è caccia del primo titolo assoluto in sala. Nei 400 metri invece Raphaela Lukudo (Esercito) partirà da outsider.

MEZZOFONDO – Il settore mezzofondo è in grande fermento in questi anni. Occhi aperti soprattutto nei 1500 metri, dove Mohad Abdikadar (Aereonautica) si è recentemente migliorato fino a scendere sotto i 3:40 e con lui il campione Italiano Under 23 Federico Riva (Fiamme Gialle) pronto a mettersi dietro ed uscire con il suo ultimo giro fatale per molti. Nei 3000 metri presente sempre Riva insieme all’altro forte under 23 Francesco Guerra (Alpi Apuane).

Al femminile tutto pronto per Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) che sarà nella distanza corta degli 800 metri mentre la compagna di allenamento, da quest’anno si allena anche lei con Andrea Ceccarelli, Federica Del Buono (Carabinieri) sarà della partita sui 1500 metri e sui 3000 metri dove troverà anche Sveva Fascetti (Fiamme Gialle). Presenti negli 800 metri anche le campionesse Under 20 Flavia Bianchi (Roma Acquacetosa) e Under 23 Elisa Giuseppetti (ACSI Italia Atletica).

SALTI – Nelle pedane dei salti in estensione, ci prova per il titolo il duo allenato da Fabrizio Donato e Andrea Matarazzo: il calabrese Gabriele Chilà (Fiamme Gialle) ex Studentesca Milardi, punta a tornare vicino agli 8 metri nella gara che vedrà il ritorno in pedana di Filippo Randazzo (Fiamme Gialle). Invece nel triplo il favorito è Andrea Biasutti (Fiamme Gialle) che cerca la grande prestazione. Nei salti in elevazione Max Mandusic (Fiamme Gialle) punta ad un altro titolo nell’asta mentre nell’alto prova a farsi spazio tra i grandi il campione Italiano under 18 Mattia Furlani (Studentesca Milardi) che va a caccia della doppia migliore prestazione di categoria, nell’alto appunto ma anche nel salto in lungo.

Tra le donne sta cercando di riprendere forma Roberta Bruni (Carabinieri), dopo un periodo di stop ad inizio gennaio per Covid, cerca di ritrovare i salti vincenti che gli hanno permesso lo scorso anno di salire fino a quota 4,70 e riscrivere il record Italiano. Con lei in pedana anche Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport) che negli ultimi campionati Italiani under 23 è arrivata al personale di 4,22. Nel salto triplo Dariya Derkach (Aereonautica) ha dimostrato di essere in forma nelle passate uscite in pedana, con l’esordio proprio ad Ancona dove ha saltato 13,91. Nell’alto Erika Furlani (Polizia) lotterà per una medaglia che si deciderà probabilmente agli errori.

LANCI – Nella gara di getto del peso, unica in sala, tra le donne Martina Carnevale (Studentesca Milardi) vuole un’altra medaglia per il suo club mentre tra gli uomini il sabino Sebastiano Bianchetti (Polizia) vorrà sicuramente fare del suo meglio in una gara che si preannuncia stellare.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate