Assoluti indoor, quanto Lazio per le medaglie

16 Febbraio 2024

Un banco di prova importante per tutti, nell’anno olimpico e a poche settimane dai mondiali indoor di Glasgow. Ecco quali sono gli atleti più attesi

di Lorenzo Bufalino

Sabato e domenica arriva il momento più atteso dell’inverno. Al PalaCasali di Ancona scendono in pista ed in pedana i migliori atleti d’Italia pronti a darsi battaglia per i titoli Italiani. Un banco di prova importante per tutti, nell’anno olimpico e a poche settimane dai mondiali indoor di Glasgow.

ASSOLUTI INDOOR 2024 | TUTTI GLI ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO (agg. giovedì 15 febbraio) e INFO UTILI

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

UOMINI – Quanti big laziali in pista tra gli uomini. Nella velocità spicca la presenza del neo primatista dei 60 ostacoli Lorenzo Ndele Simonelli (Esercito) che non solo è iscritto nei suoi ostacoli ma anche nei 60 metri dove parte con il miglior tempo, unico sotto i 6.60 quest’anno. Occhio per il podio anche a Marco Ricci (Esercito) duecentista che è sceso ad un ottimo 6.65 stagionale. Nei 400 metri gara che sarà combattuta sin dalle batterie per accedere alla finale.

Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) parte con il miglior stagionale ma occhio anche al siciliano di stanza all’Infernetto Riccardo Meli (Fiamme Gialle). Mezzofondo con il primatista dei 2000 metri Federico Riva (Fiamme Gialle), uno dei protagonisti di questo inizio di anno pieno di primati dell’atletica Italiana. Dopo la mononucleosi, il ritorno ai tempi che contano per il romano che si gioca il titolo sui 1500 metri mentre negli 800 metri occhio al campione Italiano promesse Tommaso Maniscalco (Studentesca Milardi). Nella marcia presente l’azzurro Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) sempre presente nelle gare indoor pronto a difendere il titolo. Nelle pedane attesissimi i saltatori Andy Diaz (Fiamme Gialle) neo arruolato, che detiene la migliore prestazione al mondo quest’anno nel triplo e il lunghista Mattia Furlani (Polizia) che vuole magari riscrivere il suo record Europeo under 20 in terra Italiana. Nell’asta a giocarsi il podio ci saranno Ivan De Angelis (Fiamme Gialle) e Federico Bonanni (Studentesca Milardi).

DONNE – In questo inizio di anno tra le velociste più forti al mondo c’è anche Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), atleta di stanza a Roma allenata da Giorgio Frinolli, che sta pian piano a suo di record avvicinando la barriera sacra dei 7 secondi.

Grande presenza laziale nel mezzofondo con Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) protagonista già lo scorso anno alle indoor, e pronta a migliora il personale negli 800 metri insieme anche alla campionessa Italiana juniores Gloria Kabangu Ngalula (ACSI Italia Atletica) che prova ad avvicinare il podio. Nei 1500 metri grande bagarre con la portacolori della Luiss Sport Marta Zenoni che proverà a vincere il titolo, ma attenzione alla battagliera Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) da sempre ottima interprete delle indoor grazie al suo rush finale. Nei salti si aspetta l’esordio nel triplo della finalista mondiale del 2023 Dariya Derkach (Aereonautica), nella gara che vede seconda nelle liste di partenza la formiana Claudia Tessitore (Formia Atletica) arrivata quest’anno a 12,81. Nell’asta cerca il podio Maria Roberta Gherca (Aereonautica) come anche Sonia Malavisi (Fiamme Gialle). Nel peso speranza di medaglia laziale con Martina Carnevale (Studentesca Milardi), quarta nelle liste.

TV E STREAMING - Gli Assoluti indoor di Ancona saranno trasmessi in tv su RaiSport sabato 17 febbraio dalle 15 alle 16.30 e domenica 18 febbraio dalle 15 alle 16.55. Negli stessi orari la trasmissione sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Tutte le gare non coperte dalla diretta Rai andranno in onda, in streaming, su www.atletica.tv a partire dalle 9 di sabato e dalle 9.15 di domenica.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate