Aspettando i Trail...

04 Novembre 2020

In attesa della ripresa delle gare trail in montagna e campestri, riviviamo quattro eventi del 2019 e il video del campionato italiano trail lungo di Omegna

a cura di Moreno Saddi

In attesa della ripresa per tutti gli appassionati delle corse in montagna e campestri e, dunque, del trail, rivediamo alcuni degli appuntamenti classici del 2019 che si sono svolte nel Lazio. Inoltre, proponiamo dopo la Vibram UTLO di Omegna in Piemonte del 17 e 18 ottobre 2020 - valido per il campionato italiano assoluto e master di trail lungo - il video straordinario dell’evento, realizzato da produzioni video Professionedroni. In gara nella 60 km erano presenti anche tre atleti laziali.

IL VIDEO

VICOVARO (Roma) – La Maratona dei Monti Lucretili, è organizzata dall’Atletica Vicovaro nel periodo di maggio. Una gara facente parte del circuito “Parks Trail”. Tre le distanze: la 21 km competitiva, la 8 km amatoriale/Nordic Walking e quella da 1 km per i bambini.

LE CARATTERISTICHE – Manifestazione con finalità “Ecologico culturale”. Proprio per la sua collocazione paesaggistica, nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e Lepini, nella Comunità Montana dell’Aniene. L’abbigliamento di gara, consigliato per questo tipo di gara deve essere consono, al percorso montano; scarpe protettive con presa molto pronunciata. La corsa attraversa la montagna, tratti boscosi, prati con fondo: sterrato, erboso e roccioso.

L’assistenza è garantita dalla Protezione Civile, dala C.R.I di Vicovaro, dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Roma e Provincia.

********

ROMA (Fonte Nuova di Santa Lucia) -  Sempre nel mese di maggio c’è Il Trail delle Rose, organizzato dalla Lazio Runners Team e la collaborazione degli atleti locali che contribuiscono alla pulizia e manutenzione di parte dei boschi attraversati dai podisti. Scenario della gara sono i parchi boschivi, della zona di Fonte Nuova, nella parte nord di Roma. Percorso in asfalto con prevalenza dello sterrato, di 13,2 km.

IL SENTIERO – Sette chilometri di paesaggi spettacolari, immerso tra storia e natura, nel Bosco Valle Cavallara, il Bosco Mancini e Bosco Santa Lucia, tra la via Nomentana e la via Palombarese. Il bosco Spallette e Bosco Pascolaretto tra la via Nomentana, Quarto Conca e Selva dei Cavallieri, il Parco Trentani tra Mentana e Fonte Cavallieri. Un totale di 850 ettari di estensione, con i terreni composti essenzialmente da sabbie ed argille. Il territorio si trova ad un’altitudine compresa fra i 60 e i 200 metri sul livello del mare.

********

SEGNI (Colleferro) – A ottobre, si svolge la manifestazione nazionale del Trail dei Monti Lepini, nel 2019 nella nuova veste di “Archeo Urban Trail di Segni”. Si affianca alla competitiva la “Archeo Urban Nordic Walking”. Organizzazione da parte dell’Atletica Colleferro-Segni, FIDAL Roma Sud, in collaborazione con il Comune di Segni, FIDAL Lazio e la Compagnia dei Lepini.

La distanza della competizione e di 11,2 km, il percorso di gara su terreno montano con dislivello altimetrico positivo di 500 metri.

CHE SCENARIO! - Il Trail si sviluppa su di un circuito Naturalistico e Archeologico tra i più belli dei Monti Lepini; la Città di Segni, custode di storia millenaria dell’antica “Signia”, apre le porte agli atleti che si cimentano in un’indimenticabile sentiero all’interno delle mura ciclopiche antiche, passando attraverso la bellissima Porta Saracena, il monumento del Ninfeo Repubblicano, unico nel suo genere, la Cisterna Romana, l’antica chiesa di San Pietro fino ad arrivare alla bellissima Piazza Santa Maria al centro del paese; il tutto circondato da uno scenario naturale dei boschi tra i più belli dei Monti Lepini. Addetti ai controlli lungo il percorso, così come il personale medico e un “servizio scopa” che segue l’ultimo concorrente! Il prossimo anno Segni sarà European Town of Sport 2021, la comunicazione al sindaco era stata data nel 2019 dal presidente di ACES Europe, la cerimonia si svolse a novembre nella sala d’onore del CONI, alla presenza del presidente Giovanni Malagò.

********

ROCCA DI PAPA (Roma) - A dicembre, nella località dei Pratoni del Vivaro, si tiene la manifestazione Trail dei Pratoni del Vivaro. Organizzata dalla Podistica Rocca di Papa con in testa il presidente Rodolfo Pierluigi, che mettono in scena al Centro Equestre Nazionale della FISE, un percorso spettacolare sulla distanza di circa 13 km. I Trail, sono molto seguiti da tanti appassionati e sono inseriti nei calendari regionali con la tipologia: Ultramaratona.

LA TIPOLOGIA DELLA GARA – Il percorso si sviluppa all’interno del Centro Equestre su terreno erboso e terreni limitrofi, percorrendo sentieri naturali misti tra manto erboso e di terra, solcati dal continuo passaggio di cavalli al pascolo e in passeggiata. I ripetuti saliscendi rendono il percorso affascinante ed a tratti faticoso, con un dislivello totale di circa +250/300 metri. Gli Atleti durante lo svolgimento della gara sono assistiti da servizio medico in autoambulanza con defibrillatore e medico; lungo il percorso dal personale della Protezione Civile.



Trail dei Pratoni del Vivaro (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate