Artena in gara con la CorriMacere

06 Agosto 2025

Ben riuscito l’evento della 10 edizione della CorriMacere ad Artena, con i vincitori assoluti: Freedom Amaniel e Aurora Ermini

di Moreno Saddi

In gran spolvero la 10ª CorriMacere-Trofeo dei S.S. Francesco e Teresa, l’ultima gara podistica su strada del mese di luglio, che si è svolta ad Artena sabato 26 in località Macere. Organizzazione a cura della Free Runners del presidente Federico D’Amato, con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Artena e la collaborazione dell’Associazione culturale SS. Francesco e Teresa, sotto l’egidia della FIDAL e del CONI.

LA CORSA NELLA FESTA – Artena , un paese arroccato ad un’altezza di 420 metri (s.l.m.), dai vicoli bellissimi e fioriti, il centro storico chiamato Montefortino fino al 1873, risalente alla seconda metà del ‘500.

Come ogni anno la contrada alle pendici della stupenda cittadina nella provincia di Roma famosa per il suo caratteristico borgo non carrabile più grande d’Europa si è trasformata in una festa per lo sport.

Ideatore della CorriMacere è l’inossidabile Free Runners Domenico Valeri che, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti si prodiga ogni anno per la buona riuscita della competizione.

La gara podistica su strada di 9,9 chilometri, era valida valida come 4ª tappa del “Circuito dei Castelli Romani e 15ª tappa del circuito OPES In Corsa Libera; ottimamente diretta con i commenti e le interviste dello speaker Antonio Sorrenti.

CORRIMACERE: LA DECIMA EDIZIONE – Partenza della corsa nel tardo pomeriggio, che ha visto quest’anno 245 atleti all’arrivo. Protagonisti al maschile Amaniel e Zerrad, a contendersi la vittoria fino all’ultimo metro, la spunta per un soffio Freedom Amaniel, portacolori della X-Solid Sport Lab, con il tempo di 34:24, nei confronti di Mohamed Zerrad (Atletica Vomano, 34:24), seguiti per il terzo posto da Luca Scaramucci (X-Solid Sport Lab, 34:28).

Al femminile la protagonista in senso assoluto è stata Aurora Ermini, la portacolori della S.S.

Lazio Atletica Leggera, domina la gara con il tempo di 38:35, tenendo un buon margine dalla giovane atleta classe 2008, Giulia Ritamaria Esposito (ACSI Atletica Campidoglio, 38:54), terzo gradino del podio per Nataliya Tsyupka (X-Solid Sport Lab, 39:49). A chiudere l’evento, Katiuscia Abbafati incaricata del servizio “scopa”, che ha accompagnato l’ultimo atleta al traguardo in 1h15:15.

A premiare gli atleti sul palco, presso il campo sportivo da Rugby, allestito per i festeggiamenti dei SS. Francesco e Teresa, il Vicesindaco di Artena Livia Latini e il consigliere comunale Pino Ciafrei.

Il commento del presidente Federico D’Amato: “Sono molto soddisfatto per la riuscita della manifestazione, ringrazio tutti gli atleti che hanno partecipato, le società sportive intervenute, tutti i componenti della A.s.d. Free Runners che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione, tutti gli sponsor che hanno supportato l’evento e i presenti che hanno assistito allo svolgimento della manifestazione; la Race Service, la FIDAL Roma Sud, il Comune di Artena, l'Assessorato allo Sport, e l'Associazione Culturale S. Francesco e S. Teresa per aver inserito il nostro evento nei festeggiamenti dei due santi. Bellissimo il fine gara nella serata, con la musica dal vivo e stand gastronomici che hanno animato l’evento, trasformandolo in una vera festa di sport, tradizione e condivisione, confermando la CorriMacere come uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati del running”.

File allegati:
- https://raceservice.it/corrimacere-1o-trofeo-ss-fr

Il podio femminile (foto Pietro Romano FotoForGo)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate