Arce Race, una festa per 200

04 Aprile 2023

Il paese di Arce in provincia di Frosinone, adagiato sul fianco di un colle e vista sulla Valle del Liri, ha accolto 196 atleti, che hanno partecipato alla 3ª edizione della Arce Race – 5° Memorial ‘Mauro Germani’

di Moreno Saddi

Il paese di Arce in provincia di Frosinone, adagiato sul fianco di un colle e vista sulla Valle del Liri, ha accolto 196 atleti, che hanno partecipato alla 3ª edizione della Arce Race – 5° Memorial ‘Mauro Germani’. La manifestazione podistica, organizzata dall’Atletica Arce, con il patrocinio del Comune di Arce, è andata in scena domenica 2 aprile sulla distanza di 9,5 km; i partecipanti alla competitiva, hanno tagliato il traguardo accolti dal pubblico presente sul pratone adiacente il ‘Ristorante Fini - Circuito internazionale Kartodromo Valle del Liri’.

ARCE RACE PER MAURO: IL PERCORSO - Anche l’edizione 2023, ricalca gli scenari dello scorso anno: la gara si è snodata nella campagna arcese tra le frazioni di Campostefano e Campanile.

Il percorso misto strada-sentiero boschivo, ha dato modo agli atleti in gara di godere di uno scenario unico nel suo genere; abbastanza tecnico caratterizzato da sterrato nelle fasi iniziali e finali, con saliscendi anche notevoli come la salita della piscina di Campostefano.

LO SVILUPPO DELL’EVENTO – Il programma ha avuto il seguente svolgimento, con la messa delle ore 8 in memoria di Mauro Germani.

Presenti il Sindaco di Arce, Luigi Germani, il Consigliere con delega allo Sport Alessandro Simone e la famiglia di Mauro, che come sempre si è attivata sia per dare supporto all'Atletica Arce sia per organizzare la passeggiata collaterale all'evento agonistico di 4 km.

La partenza della competitiva alle ore 10, con quasi 200 agonisti, sulla distanza impegnativa di 9,5 km, ha visto primeggiare al traguardo: Antonello Di Cicco della Polisportiva Atletica Ceprano con il tempo di 30:47 (media 3’22 al km), seguito dagli atleti iserniani dell’Atletica Venafro, Mario Capuani (31:52) e Andrea Staffieri (32:10), al quarto posto l’atleta di casa Alfonso Marcoccio (Atletica Arce, 32:11). Sempre per quanto riguarda gli atleti arcesi, ci sono Tommaso Folcarelli (33:28) e Andrea D'Emilia (33:29) all’arrivo rispettivamente ottavo e nono assoluti.

Per le donne si impone senza problemi Francesca Sabatini della Polisportiva Atletica Ceprano con il cronometro fermato a 37:22 (media 4’06” al km), rifila quasi due minuti all’atleta di casa classe 2002, Giulia Antonelli (Atletica Arce, 39:17), al terzo posto Simona Di Mauro (Pol. Ciociara Antonio Fava, 42:03).

Alle ore 12 le premiazioni delle gare, con la famiglia di Germani che consegna il ‘Trofeo Mauro Germani’, al vincitore assoluto maschile e alla vincitrice assoluta femminile, rispettivamente Antonello Di Cicco e Francesca Sabatini della vicina e stimata società della Polisportiva Atletica Ceprano.

Le parole del presidente dell'Atletica Arce, Roberto Colantonio, coadiuvato dal Direttivo della Società, Lucia Germani, Giancarlo Di Palma, Eleuterio Tedeschi ed Eleuterio Pescosolido: “ringraziamo per il supporto offerto dai volontari interni all'associazione e non appartenenti a questa, dando vita ad una manifestazione che dà lustro tanto all'Atletica Arce quanto ad Arce stessa – inoltre aggiunge Colantonio - un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno preso parte a questa iniziativa, autorità ed atleti”.

(I fotografi dell’evento sono stati: Eleuterio Pescosolido, Antonio Fraioli, Germani Franco)



File allegati:
- RISULTATI

Autorità e organizzatori


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate