Arce Race, sport e sostegno alla ricerca

09 Aprile 2024

L’Arce Race, corre con Run4Hope a favore di Ail. Ecco com’è andata la gara e i protagonisti dell’evento: una vera festa. I vincitori

di Moreno Saddi

Un appuntamento sportivo dall’alto valore sociale, quello che si è svolto nella manifestazione della 4ª edizione dell’Arce Race – 6° Memorial ‘Mauro Germani’, e dell’evento benefico denominato Run4Hope.

La gara podistica organizzata dall’Atletica Arce in collaborazione con il CP FIDAL Frosinone ed il patrocinio del Comune di Arce, si è corsa sul percorso misto, asfalto e sentiero di 9,8 km.

La giornata di domenica 6 aprile, è iniziata alle ore 8.15 con la Messa celebrata in ricordo di Mauro Germani; alle ore 9.30 la partenza della competitiva e a seguire si è svolta la passeggiata aperta a tutti di 4 km.

RUN4HOPE: L’ITALIA CORRE PER LA RICERCA – Quest’anno è stata inserita all’interno della manifestazione dell’Arce Race, la quarta edizione di Run4Hope: Giro d’Italia podistico solidale non competitivo, strutturato in staffette regionali sincrone che, si correrà dal 13 al 21 aprile, saranno venti le staffette regionali in azione ed in contemporanea in tutte le regioni.

L’iniziativa benefica che ha beneficiato del patrocinio di svariati enti, ha lo scopo di raccogliere nuovi fondi per sostenere la ricerca e la cura delle malattie ematologiche a favore dell’A.I.L.

(Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma). Nell’ambito di questo evento, anche l’Arma dei Carabinieri facente parte della Compagnia di Pontecorvo, aveva allestito nei pressi del Bocciodromo comunale uno stand informativo e l’esposizione dei propri mezzi ed equipaggiamenti. TUTTO SULL’INIZIATIVA

ARCE RACE – Presenti alla manifestazione il Sindaco di Arce Luigi Germani e in gara il maratoneta Giorgio Calcaterra, vincitore di ben tre Campionati del Mondo della 100 km di Ultramaratona.

Il fascino di una corsa tra pianure, selve e selvotte, colline; dove prolifera l’Agriturismo e l’agricoltura la fa da padrona principalmente per il vino, l’olio e il grano. Il percorso di 9,8 km in gran parte pianeggiante, si è articolato nella campagna arcese tra le contrade Valle, Tramonti e Colleolivo.

Al maschile, si aggiudica la vittoria della competitiva, l’abruzzese Daniele Vulpiani (Stracittadina Di Avezzano), con il tempo di 33:06, rifila un minuto all’atleta del frusinate Antonello Di Cicco (Pol. Atletica Ceprano, 34:03). Terzo classificato Pietro Carbotti (Runners Team Colleferro, 34:35). Ottavo posto per il maratoneta Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport, 36:15).

Al femminile, vittoria della giovane Sofiya Porokhnavets (Ernica Veroli), nell’ottimo tempo di 39:09, secondo posto per la diciottenne Alessandra Sardellitti (Pol. Atletica Ceprano, 41:19) e terzo gradino del podio per Alessandra Scaccia (Frosinone Sport, 42:30).

CLASSIFICHE



La partenza | Foto Pietro Romano/FotoForGo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate