Arce Race, il racconto di una domenica di corsa

04 Maggio 2022

Ad Arce nelle competitiva di 9,5 km, si impongono Alessandra Scaccia e Francesco Mallozzi.

di Moreno Saddi

Domenica 1° maggio, ad Arce in provincia di Frosinone, si è svolta la 2^ edizione della Arce Race, valida come 4° Memorial Mauro Germani. Manifestazione podistica organizzata dall’Atletica Arce con il patrocinio del Comune di Arce.

IL TERRITORIO - Adagiato sul fianco di un colle, dominato dalla Rocca d’Arce, in bella posizione presso lo sbocco della Valle del Liri, Arce conserva nelle ripide e strette vie del suo centro storico l’aspetto medievale. Gran parte dell’abitato moderno invece si è sviluppato lungo la sottostante via Casilina e qui la laboriosità dei suoi abitanti ha concentrato molte sue attività.

Del periodo romano restano iscrizioni e alcuni reperti. Oggi è un importantissimo parco archeologico che, con scavi scientifici a livello universitario, sta riemergendo alla luce ed è visitabile in qualsiasi momento dell’anno.

LA GESTIONE DELL’EVENTO - Grande successo per la seconda edizione dell'Arce Race e quarto Memorial Mauro Germani, quasi 180 partecipanti alla gara di 9,5 km, che si è sviluppata sul percorso misto: stradale e sterrato, abbastanza facile, con leggere variazioni altimetriche. Manifestazione coordinata dalla postazione microfonica di Antonio Sorrenti. La cerimonia di premiazione si è svolta con la presenza del sindaco Luigi Germani, e degli assessori comunali.

Dopo l’esibizione della Fanfara del Corpo dei Bersaglieri di Roma Capitale, il cui motto è: "Nulli Secundus", sono stati consegnati i trofei agli atleti vincitori.

IL PODIO – Conquista la vittoria per gli uomini: Francesco Mallozzi della Polisportiva Ciociara A.Fava, con il tempo finale di 32:23, seguito dal compagno di squadra Fane Ibrahima (32:34) e al terzo posto da Antonello Di Cicco (Pol. Atletica Ceprano/33:08). A livello femminile, s’impone facilmente Alessandra Scaccia dell’Atletica Colleferro-Segni, il suo crono è di 39:25, si classifica al secondo posto l’atleta di casa: Arianna Fraioli (Atletica Arce/40:33), terza sul podio è Francesca Sabatini (Pol. Atletica Ceprano/40:56).





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate