Arce Race a Di Cicco e Antonelli
08 Aprile 2025di Moreno Saddi
Evento podistico di ottima fattura, quello andato in scena ad Arce (Frosinone), con la 5ª Arce Race – 7° memorial ‘Mauro Germani’; evento inserito nella 5ª Run4Hope Massigen. Manifestazione organizzata dalla società Atletica Arce, con il patrocinio del Comune.
Il paese di Arce, situato in posizione collinare nella Valle del Liri e attraversato dai fiumi Liri e Sacco, è stato lo scenario per la gara misto strada e sterrato sulla distanza di 9,4 km, con il percorso che si è sviluppato nella campagna arcese tra le contrade Valle, Tramonti e Colle olivo.
ARCE RACE: LA CRONACA – La competizione sotto la conduzione microfonica di Antonio Sorrenti di domenica 6 aprile, era inserita nella quinta edizione della Run4Hope Massigen: il giro d’Italia podistico solidale non competitivo partito nella giornata di sabato e articolato su venti staffette regionali, con lo scopo di sostenere la ricerca sui tumori (fondazione AIRC) che colpiscono i bambini.
L’iniziativa è stata possibile grazie all’impegno di 400 associazioni sportive prevalentemente affiliate alla FIDAL, decine di reparti militari dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell'Aeronautica militare e di numerosi comandi del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e l’Arma dei Carabinieri, nonché di svariate sezioni dell’Associazione Italiana Arbitri e di numerosi singoli podisti.
Alla partenza si sono presentati 180 atleti capitati dall'ipovedente Giampiero Sacco a dal bambino più applaudito Alessandro Bottone. La gara vera e propria, abbastanza impegnativa vede a livello maschile il dominio di Antonello Di Cicco della Polisportiva Atletica Ceprano, involarsi al traguardo con il buon tempo di 32:44, al secondo posto si piazza Alfonso Marcoccio (Runners Club Anagni, 33:55), terzo classificato Piergiorgio Luzi (Polisportiva Atletica Ceprano, 34:09).
Per le donne si impone la giovane atleta di casa dell’Atletica Arce, Giulia Antonelli, che all’arrivo ferma il cronometro in 42:49, seguono a debita distanza: Valentina Campoli (Pofisportiva, 43:40) e Sara Pastore (Calcaterra Sport, 43:53).
La classifica delle prime 5 Società: 1ª Polisportiva Ciociara A.Fava con 33 punti, 2ª Endurance Training (28), 3ª Polisportiva Atletica Ceprano (20), 4ª Atletica Arce (16), 5ª Il Corridore Running Club (9).
Presenti alla manifestazione molte autorità, tra cui il Sindaco di Arce Luigi Germani, gli Assessori Alessandro Proia, Sara Petrucci, Elisa Santopadre. Le altre presenze importanti sono state quella del Comandante della compagnia dei Carabinieri di Pontecorvo, il Capitano Taglietti Bartolo e il Mar. Magg. Luciano Liquori, e del maratoneta Giorgio Calcaterra e plurivincitore mondiale della 100 km, che intervistato ha detto: “è bello anche premiare”.
SUL PALCO DELLE PREMIAZIONI - Nella gara competitiva valida anche per il 1° Trofeo AVIS sezione di Arce, hanno visto la partecipazione dei familiari del compianto Mauro Germani con il padre Franco e il fratello Fabrizio. Il presidente dell'Atletica Arce Roberto Colantonio, coadiuvato dal Direttivo e dagli atleti della squadra che non hanno partecipato ma si sono resi disponibili insieme agli amici di Mauro, ringraziano tutte le Autorità presenti, la Protezione Civile le Forze dell'Ordine e tutti i volontari che hanno partecipato allo svolgere della manifestazione. Arrivederci all’edizione del 2026.
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









