Aperte le iscrizioni alla Castle Mountain Running tricolore

11 Aprile 2018

Dalla serata di ieri è possibile iscriversi alla Castle Moutain Running 2018 - Memorial Franco Travaglia che a fine maggio ospiterà il Festival delle Staffette Tricolori

Le iscrizioni sono aperte e così la corsa al tricolore della corsa in montagna a staffetta è ufficialmente partita. Sabato 26 e domenica 27 maggio la città ed il Castello di Arco, nel Garda Trentino, ospiteranno l’edizione 2018 dell’ormai celebre Castle Mountain Running, chiamata ad assegnare i titoli italiani di tutte le categorie nella staffetta di corsa in montagna. Il tutto in memoria di Franco Travaglia, fondatore della società organizzatrice - la Garda Sport Events - ed ideatore del suggestivo format della Castle Mountain Running che nel corso degli ultimi sette anni è stato più volte appuntamento tricolore, sede della WMRA Youth Cup 2014 e dei Campionati Europei 2016 che regalarano la storica doppietta dei gemelli Martin e Bernard Dematteis, attesi protagonisti anche dell'edizione 2018.

 

Insomma, un appuntamento che non ha bisogno di presentazioni, anzi, ben noto a tutti gli addetti ai lavori ed al pubblico che - specie nel 2016 - ha saputo apprezzare l’originalità e la suggestione invocata da un tracciato sicuramente impegnativo ma allo stesso tempo cittadino, capace di abbinare le peculiarità della corsa in montagna ad uno scenario di grande pregio, sia ambientale che culturale. Perchè la città di Arco - e tutto l’Alto Garda nel suo complesso - è stata eletto sin dal tardo ‘800 come ideale luogo di villeggiatura e di riposo dalla corte asburgica che ha portato significative contaminazioni, ancora oggi presenti nel territorio, come ad esempio la Rikle Promenade, la passeggiata disegnata tra il centro cittadino e gli uliveti d’intorno intitolata al drammaturgo Rainer Maria Rilke, tra i più celebri cantori delle bellezze paesaggistiche di Arco.

 

Ed il tracciato della Castle Mountain Running andrà a toccare anche un tratto della suggestiva Promenade, dopo aver toccato la Torre Renghera, punto sommitale del castello medievale che dalla sua rocca domina l’intero Alto Garda Trentino. Come detto il tracciato non necessita di troppe spiegazioni, ricalcando quanto già proposto nelle edizioni precedenti. Le categorie maschili over 18 (Junior, Senior e Master) si sfideranno sul percorso di 6,72km con partenza ed arrivo ad Arco (90 m slm) e passaggi alla Torre Renghera (270m) e in vetta al Monte Colodri (340m), arroccamento adiacente alla rupe del Castello, mentre le medesime categorie femminili affronteranno un anello da 5km leggermente meno impegnativo, senza dunque il passaggio sul Colodri, ma con la seconda ascesa interrotta all’altezza della località Laghel (250m). Stesso dicasi per gli allievi maschili (under 18), mentre Allieve, Cadetti e Cadette si cimenteranno su un tracciato ulteriormente ridotto con apice al Prato della Lizza (210m, centro nevralgico del complesso fortificato) prima del rientro in centro.

 

Sarà un vero e proprio Festival delle Staffette, con le prove giovanili ad aprire le competizioni nel pomeriggio di sabato per lasciare quindi spazio alle categorie senior nella mattinata di domenica, prima delle premiazioni ufficiali previste nelle nobiliari sale del Casinò Municipale di Arco. Come detto l’iscrizione alla Castle Mountain Running - Campionato Italiani di corsa in montagna a staffetta può essere formalizzata dalla giornata odierna attraverso il sistema online della Federazione Italiana di Atletica Leggera, per tutte le altre informazioni del caso si rimanda al sito web della manifestazione, www.castlemountainrunning.it.



Condividi con
Seguici su: