Aosta21k: Vittoria per Cuneaz e Cheroben nella mezza maratona; Rolland e Bertone si aggiudicano la 10 km

20 Maggio 2024

René Cuneaz e Emily Chepkemoi Cheroben vincono la 21km. Si aggiudicano la 10km Stefano Rolland e Catherine Bertone. Campioni regionali Mikael Mongiovetto, Elisa Brocard, Alessandro Benati e Catherine Bertone.

di Valle D Aosta

Sabato 18 e Domenica 19 Aosta è stata sede della ormai abituale mezza maratona di Aosta conosciuta prima come “Mezza Aosta” e poi come Aosta21k da quando il percorso è omologato FIDAL, organizzata dall’Atletica Sandro Calvesi e gemellata con la Maratona di Ravenna.
Edizione Record per quanto riguarda il numero di iscritti alla manifestazione: in totale le iscrizioni sono state 2618, quasi 600 partecipanti in più rispetto all’edizione 2023, divisi tra 703 partenti per la BCC Valdostana Half Marathon, 368 alla CVA 10K Race, 497 alla CAS 5K Buongiorno Aosta e 1050 bambini della School & Family game.
Quest’anno la manifestazione ha avuto un occhio di riguardo verso la tematica ambientale cercando di ridurre l’impatto con l’impiego di mezzi elettrici e con lo smaltimento differenziato dei rifiuti prodotti.
La gara della 21k e della 10k era valida come Campionato Regionale Assoluto di mezza maratona e 10 km su strada.

Il vincitore al maschile della BCC Valdostana Half Marathon è stato René Cuneaz (G.P. Parco Alpi Apuane) in 1h05’14” sfiorando il proprio primato personale di 1h04’55” e battendo il record dell’edizione 2023, 2° il Keniano Simon Kibet Loitanyang (ASD Atl. Vomano) in 1h06’12” e 3° il Burundiano Leoncel Bukuru (Cosenza K42) in 1h08’10”.
La classifica al femminile vede al 1° posto la keniana Emily Chepkemoi Cheroben (Atl. Castello) che ha tagliato il traguardo in 1h17’51”, 2a Cavaline Nahimana (Atl. Libertas Unicusano Livorno) in 1h18’51” e Simona Cargnino (Base Running) in 1h21’21”.

La CVA 10K Race è stata vinta da Stefano Rolland (Atl. Canavesana) in 34’18” precedendo si soli 2” il valdostano Alessandro Benati (Atl. Cogne Aosta), 34’20”. A chiudere il podio è Antonio Celardo (Cremonacorre ASD) che ha concluso in 34’35”.
Al femminile la vittoria va a Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) che stoppa il cronometro a 38’08”, unica donna sotto il muro dei 40’. Al 2° posto si è classificata Rodica Sorici (CSD Guardia di Finanza Aosta) con un tempo poco sopra i 40’, 40’01” e 3a Federica Barailler (A.P.D. Pont Saint Martin) in 40’20”.

Per le classifiche regionale i titoli di Campione regionale della mezza maratona vanno a Mikael Mongiovetto (Atl. Pont Donnas), 1h14’18”, e a Elisa Brocard (Atl. Sandro Calvesi) con il tempo di 1h28’01”.

A completare la classifica maschile: 2° Nicolas Statti (Polisportiva Sant’Orso Aosta) in 1h15’28” e 3°Marco Betassa (Atl. Monterosa Fogu Arnad) in 1h19’17”. La classifica femminile vede alle spalle della Brocard Kerubo Kerage Nancy (Atl. Sandro Calvesi) 2a in 1h28’02” e Stefania Bonjean (Atl. Cogne Aosta) 3a in 1h28’53”.
Il titolo regionale dei 10 km è stato vinto da Alessandro Benati (Atl. Cogne Aosta) in 34’20”, al 2° posto Niccolò Beneforti (Atl. Sandro Calvesi) in 35’09” e 3° Erik Benedetto (Atl. Monterosa Fogu Arnad) in 36’27”. Al femminile si è aggiudicata il titolo Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) in 38’08, 2a Rodica Sorici (CSD Guardia di Finanza Aosta) in 40’01” e 3a Federica Barailler (A.P.D. Pont Saint Martin) in 40’20”.

Sabato 18, nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00 1050 bambini di età tra i 3 e i 14 anni hanno potuto giocare all’aria aperta al Parco Puchoz in cui sono stati allestiti 8 percorsi diversi tra sport, musica ed educazione civico-ambientale.
Sono stati conferiti i premi per l’istituzione scolastica più numerosa presente che è andato alla Monte Emilius 2 e all’associazione sportiva vinta dalla A.S.D. Bike Team Diavoli Sarre.


Le dichiarazioni degli atleti valdostani:

René Cuneaz
La gara è andata bene, sapevo di stare bene e ci tenevo a far bene ad Aosta. Siamo partiti assieme ai keniani, poi in ciclabile abbiamo corso forte. A Pollein siamo rimasti in due e a tornare verso l’arrivo ho cercato di fare selezione: gli ultimi chilometri sono andati bene, il mio avversario ha mollato e quindi direi bene, buone sensazioni. Non ho fatto il personale per poco, ho 1h04’55”, quindi ci sono andato vicino. È stato un buon test in vista dell’autunno e adesso penseremo a quello. Il percorso mi è piaciuto un sacco, poi sarò un po’ di parte. I falsi piani presenti mettono alla prova la propria preparazione, se non ne hai più sono i punti dove paghi. Così ho cercato di portare al limite anche i keniani sul tratto di rientro e hanno accusato.

A me, comunque, il percorso è piaciuto molto, molto 'filante' infatti i primi 10/11km fino a Pollein sono veramente veloci, poi si paga un po’ nel rientro però molto bello.

 
Catherine Bertone
La gara è andata molto bene. Per me era un test di rientro alle gare, quindi sono molto contenta e il percorso è molto filante, quindi da rifare.
 
Elisa Brocard
La gara è andata meglio di quello che mi aspettavo perché sinceramente non eran preparata: arrivando dall’inverno non avevo tanti chilometri nelle gambe, infatti, avevo paura di arrivare un po’ scarica verso la fine. Ho patito gli ultimi 6 km, ma per fortuna, avevo un mio amico che mi ha seguita, il mio compagno di team, Matteo Gritti che è stato bravissimo e mi ha motivato anche per fare la volata finale. Sinceramente non pensavo nemmeno di aver vinto il titolo regionale. Sono felicissima di essere qua perché è la mia società, l’Atletica Sandro Calvesi che organizza e ci tenevo a partecipare. Giornata stupenda e percorso anche probabilmente un po’ più veloce rispetto a quello precedente anche se comunque non è banale perché il poco dislivello presente si fa sentire soprattutto se non si è super allenati. Comunque, bellissimo percorso e tanta gente a farci il tifo. Giornata stupenda: non potevamo chiedere niente di meglio.
 
Mikael Mongiovetto
La gara è andata benissimo, una bellissima giornata, tantissima gente per Aosta e il percorso molto bello e scorrevole. Personalmente l’ho trovato più veloce rispetto a quello delle altre edizioni e siamo stati fortunati perché non c’è stato vento e non ha fatto toppo caldo come l’anno scorso, per cui una bellissima giornata. Mi sono sentito bene, mi sono saputo gestire abbastanza bene sapendo che all’inizio il percorso era un po’ più facile per poi doversi impegnare un po’ di più sul tratto di ritorno verso l’arrivo.
 
Alessandro Benati
Oggi un gran complimento va sicuramente agli organizzatori che sono riusciti, secondo me, a migliore il percorso rispetto all’edizione dell’anno scorso. Ho visto tanta gente da fuori valle, una buona partecipazione e complimenti a tutti gli atleti in gara. Per quanto mi riguarda, ho corso bene e il primo, per un soffio, non sono riuscito a raggiungerlo, comunque una buona gestione e sono molto contento."

 


Campioni Regionali di Mezza Maratona: Mikael Mongiovetto e Elisa Brocard


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate