Andrei d'argento, Giordani di bronzo

28 Gennaio 2019

Arrivano dalla marcia le prime medaglie tricolori del 2019 dell'atletica trentina: nella 20km di Gioiosa Marea, Aldo Andrei debutta tra gli junior con un argento e Vittoria Giordani è di bronzo

Doppia medaglia nella prova tricolore di marcia su strada, disputata sulle strade di Annarita Sidoti, a Gioiosa Marea: nella 20km juniores infatti il vicecampione europeo U18 Aldo Andrei (Gs Valsugana Trentino) ha saputo adattarsi al meglio a distanza e categoria chiudendo secondo alle spalle del solo Riccardo Orsoni in 1:34'46 allungando di fatto la propria collezione di argenteria, dopo la messe di medaglie delle ultime due stagioni.

E bene ha saputo fare anche Vittoria Giordani (Us Quercia Trentingrana) che sempre tra gli junior si è fatta largo sul podio tricolore alle spalle di Andrada Lacatus e di Sara Boglisi, confermandosi tra i profili più intriganti del panorama giovanile italiano.

 

E Mentra Eleonora Giorgi si regalava un test sui 35km, vittoria per Michele Antonelli e Nicole Colombi nei Campionati Italiani assoluti della 50 chilometri. Il 24enne marchigiano dell’Aeronautica si aggiudica il suo secondo titolo sulla distanza, dopo quello del 2016, e chiude in 3h55:09. Al secondo posto il 26enne veneto Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Alperia), campione uscente che però riesce a migliorarsi di quasi tre minuti con 3h56:56, mentre finisce terzo il 21enne Niccolò Coppini (Atl. Firenze Marathon, 4h08:28 PB), primo degli under 23. Tra le donne la giovane bergamasca, all’esordio sulla gara più lunga, realizza subito il primato italiano con 4h27:38 per superare il 4h29:56 della migliore prestazione nazionale di Natalia Bruniko che risaliva al 2002. Nella scorsa stagione la 23enne dell’Atletica Brescia 1950 Ispa Group, per un problema fisico dell’ultimo momento, aveva dovuto rinunciare agli Europei di Berlino. Alle sue spalle la compagna di club Roberta Caraccia (5h21:34).

 

Tutti i Risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate