Ancona: De Angelis 5,25 in azzurro

03 Marzo 2019

Al match under 20 Italia-Francia l'astista romano si migliora e avvicina il primato italiano juniores dell'asta. Vittorie per Benati, Gherca, Coiro e Visca

di Lorenzo Bufalino

Quest’anno è toccato alla federazione Italiana di Atletica Leggera organizzare l’annuale incontro per nazioni indoor e di lanci lunghi under 20 e under 23. Ad Ancona non è stato il solito triangolare, con la Germania che era assente. “Scontro” quindi riservato ai padroni di casa dell’Italia e agli ospiti della nazionale francese, che ha visto quest’ultimi vincere la classifica finale per squadre nell’incontro indoor, ed arrivare invece secondi dietro agli italiani nei lanci. Ottimi risultati per gli atleti laziali presenti, che vincono 4 gare. Grande prova di Ivan De Angelis nell’asta, che arriva terzo nel salto con l’asta con la grande misura di 5,25, quarta migliore prestazione di sempre per un under 20. Vittorie invece per Lorenzo Benati nei 400 che corre senza strafare con un buon 48.26, Maria Roberta Gherca prima nell’asta con 4,10 ed Eloisa Coiro che dopo l’ottimo secondo posto al campionato italiano assoluto vince con 2:09.64. Nell’incontro di lanci invece a trionfare è la giavellottista Carolina Visca che arriva allo stagionale con 56,97.

TUTTI I RISULTATI DI ANCONA

DE ANGELIS VOLA — Tra i migliori risultati dell’incontro internazionale, c’è sicuramente quello dell’astista Ivan De Angelis (Fiamme Gialle). Il 17enne allenato da Emanuel Margesin, che proprio domani festeggerà i suoi 18 anni, si fa un bel regalo saltando la quarta migliore prestazione under 20 di sempre in Italia. Il suo 5,25 lo tiene a soli 6 cm dal record italiano di Claudio Stecchi saltato nel 2010. Per lui arrivano due personali in gara, prima salta il 5,15 alla prima prova e poi 5,25 alla terza. Tenterà invano anche il 5,35. Nella gara femminile vince l’altra laziale Maria Roberta Gherca (ASD Atletica Velletri) che arriva al personale stagionale con la misura di 4,10, 5 cm sotto il personale.

BENATI COMODO NEI 400 — Nell’ultima apparizione indoor dell’anno, Lorenzo Benati (Roma Acquacetosa) che era il più giovane della spedizione azzurra, vince i 400 con una condotta autorevole. Per il romano arriva la terza prestazione dell’anno con il tempo di 48.26.

COIRO CONCLUSIONE D’ORO — Anche Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) conclude la sua stagione indoor con una bella vittoria negli 800 metri. La mezzofondista allenata da Emilio De Bonis, vince con grande margine la sua gara dimostrando di non avere nessuna rivale. Dopo il grande argento ai campionati italiani assoluti, la Coiro corre ancora sotto i 2:10 con 2:09.64.

VISCA ALLO STAGIONALE — Carolina Visca (Fiamme Gialle) in attesa della Coppa Europa di lanci, dove vestirà la maglia azzurra con la nazionale assoluta, vince l’incontro under 20 di lanci nel giavellotto. Per lei miglior risultato stagionale con la misura di 56,97, sintono di una grande forma in vista di Samorin.

GLI ALTRI LAZIALI — In gara c’erano 8 atleti laziali. Oltre alle medaglie citate hanno gareggiato anche la velocista Chiara Gherardi (Studentesca Milardi) che ha corso fuori gara i 60 metri correndo in 7.55 e la staffetta 4x200 vincendola insieme alle compagne Bellinazzi, Harrasser e Zuecco. Luca Zanetti (Atl. Futura Roma) convocato nei 1500 è arrivato quarto con il tempo di 4:03.37 mentre alla prima convocazione in nazionale giovanile, Eleonora Cassalini (ACSI Italia Atletica) arriva quinta nella gara di disco under 20.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate