Master, Trofeo delle Regioni a Bolzano il 5/9

L’edizione del 2026 del Trofeo delle Regioni Master si terrà sabato 5 settembre al campo Coni di Bolzano. La decisione è stata presa dal Consiglio federale nazionale. Il 31 maggio il “Brixia Next Gen”.
Il Trofeo delle Regioni Master 2026 si terrà sabato 5 settembre al campo Coni di via Santa Geltrude a Bolzano. L’assegnazione è stata fatta nel corso del Consiglio federale nazionale riunitosi nei giorni scorsi a Roma. L’evento, che sarà organizzato dall’Athletic Club ’96 Alperia del capoluogo altoatesino, mette a confronto le rappresentative master delle diverse regioni italiane. Erano almeno 35 anni che a Bolzano non si svolgeva un Campionato nazionale di pertinenza federale. Per la società organizzatrice e per tutta la FIDAL Alto Adige Südtirol guidata da Paolo Valt è sicuramente un motivo d’orgoglio. 
Nel frattempo sta per essere ultimato sia il calendario nazionale che quello locale. Confermata per il 31 maggio la seconda edizione del “Brixia Next Gen” che si terrà a Bressanone.
 
Il 2026 per l’atletica sarà l’anno dei Campionati europei. L’appuntamento è dal 10 al 16 agosto a Birmingham, in Inghilterra, città che ha già organizzato gli Europei indoor nel 2007. A distanza di due anni dallo strepitoso Europeo di Roma 2024, la squadra italiana trova l’evento principale della stagione nella metropoli delle Midlands Occidentali. Buona parte dei big europei sono attesi all’esame iridato al coperto di Torun (20-22 marzo) nella regione di Kujawy Pomorze, in Polonia, dove i Mondiali tornano a dodici anni dall’edizione di Sopot nel 2014.
Nel 2026 in palio anche i titoli mondiali under 20, nuovamente in Usa, all’Hayward Field di Eugene (5-9 agosto). Si vola in Africa, a Gaborone in Botswana, per le World Relays del 2 e 3 maggio. In Sudamerica, precisamente a Brasilia, si svolgeranno i Mondiali a squadre di marcia (12 aprile). Gli ultimi titoli mondiali del 2026 a Copenhagen, il 19 e 20 settembre, nella prossima edizione dei Mondiali di corsa su strada, mentre a livello giovanile il 2026 offre la nuova edizione dei Giochi olimpici giovanili (Youth Olympic Games) con sede africana a Dakar (Senegal) dal 31 ottobre al 13 novembre.
Quattro giornate, da giovedì 16 a domenica 19 luglio, allo stadio Guidobaldi reatino per la quinta edizione dei Campionati europei under 18, massimo evento giovanile continentale della prossima stagione. L’agenda internazionale tocca anche l’Italia: il 23 maggio, Coppa Europa dei 10.000 metri assegnata a La Spezia. In programma i Giochi del Mediterraneo a Taranto (30 agosto-3 settembre). [M.M.]


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate