Allievi show: Furlani record, Longobardi tris!

18 Giugno 2022

Furlani riscrive il record di Howe dopo 21 anni nel lungo, Longobardi vicinissimo a Tortu nei 200. Oro anche la 4x100 della Simoni. Argento Accettella negli ostacoli, bronzo Visca e Donato

È la giornata del Lazio ai Tricolori Allievi di milano. C’è la miglior prestazione italiana di Mattia Furlani nel lungo, c’è l’oro nei 200 di Eduardo Longobardi (ed è tripletta dopo i 100 e la 4x100 con le Fiamme Gialle Simoni). E tante altre medaglie e prestazioni che vale la pena raccontare nel day 2 dell’Arena Civica.

RISULTATI e STARTLISTS MILANO 2022PROGRAMMA ORARIO AGGIORNATO e INFO UTILI  FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

FURLANI SHOW – Da reatino a reatino, 21 anni dopo. Mattia Furlani (Studentesca) è il nuovo primatista italiano allievi del salto in lounfgo: cancellato il 7,61 di Howe a Debrecen nel 2001 (come lui allora della società di Rieti) con un 7,87 (+1.2). “Che fenomeno, grande Mattia!” le congratulazioni dell’argento mondiale di Osaka e primatista italiano assoluto Andrew Howe sulla pagina Instagram di Atletica Italiana. “Wow”, il commento, stupito, del campione olimpico Marcell Jacobs. “È un risultato che ero sicuro di valere per tutta la programmazione che c’è stata dietro - le parole di Mattia Furlani a FIDAL - quindi ringrazio la mia società Studentesca Milardi, la mia famiglia che mi supporta sempre, la Federazione. È una soddisfazione incredibile, soprattutto conoscendo il calibro di alcuni atleti che hanno scritto la storia: ho superato Andrew Howe che è un amico, è un onore aver fatto meglio di lui da allievo. Ed è un onore aver ricevuto i complimenti di Marcell Jacobs, non ci sono parole”. Mattia è allenato da papà Marcello e mamma Khaty Seck; è il fratello di Erika delle Fiamme Oro. Attualmente è in vetta alle liste mondiali U18 a pari misura con il giamaicano Jaydon Hibbert, a poche settimane dagli Europei di categoria a Gerusalemme (4-7 luglio). Il record è arrivato al primo salto, valido anche per il titolo italiano. Domani dalle 9.30 il “suo” salto in alto.

LONGOBARDI BIS E TRIS – Doppietta di Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle Simoni): dopo i 100 in cui ha davanti solo Tortu, ecco i 200. Longobardi sfonda i ventuno secondi e avvicina il limite nazionale U18 che appartiene sempre al campione olimpico Filippo Tortu (20.92 nel 2015): corre in 20.98 il sedicenne sprinter napoletano delle Fiamme Gialle Simoni allenato da Claudio Licciardello nonostante un vento contrario di -0.5. Anche in questo caso, è una prestazione che supera quanto realizzato da Andrew Howe nella categoria allievi, il 20.99 del 2001. Ed è un bis tricolore individuale dopo il titolo italiano di ieri nei 100 metri (10.47), seguito oggi anche dalla migliore prestazione italiana (40.95) con la staffetta 4x100 insieme a Mattia Silvestrelli, Leonardo Montagnoli e Cristian Marini per le Fiamme Gialle Simoni.

Schiantato di oltre mezzo secondo il 41.52 dell’Atletica Livorno nell’edizione di Rieti 2020: brillano le Fiamme Gialle Simoni con un super crono (40.95) che è anche il terzo italiano di sempre tra gli under 20 per club. Secondo posto in 42.01 per la Studentesca Rieti Milardi (con Furlani in quarta frazione).  “Ho corso con tanto entusiasmo – ha detto Longobardi a FIDAL - puntavo al record italiano ma va benissimo così, ci proverò agli Europei U18 di Gerusalemme: cercherò di vincere la medaglia d’oro, adesso ho il miglior tempo d’Europa. I complimenti ricevuti da Filippo Tortu dopo il 10.47 di ieri mi hanno fatto troppo piacere, è un atleta che ammiro tanto. Lo dedico a Claudio Licciardello, a tutti i miei amici e soprattutto a mio padre. Più 100 o più 200? Mi sento più duecentometrista anche se comunque voglio andare forte anche sui 100. Come De Grasse”. Eduardo Longobardi è imprendibile e timbra un passo in avanti di 26 centesimi rispetto al precedente personale di 21.24. Sul podio con lui sale anche un altro laziale Sofian Safraoui (Nissolino Intesatletica, 22.03).

OSTACOLI ARGENTO – Andrea Accettella (Roma Acquacetosa) secondo nella finale dei 400hs con 54.29, siglando anche il nuiovo pb. Sesto e ottavo Salvatore Di Nola (56.76) e Leonardo Dalmazio (57.64), di Nissolino Intesatletica.

VISCA BRONZO – Primatista regionale e sempre sul pezzo, Lucio Claudio Visca è terzo nella gara del giavellotto (700 grammi). Posizione che gli arriva al quinto lancio con 62,47, circa cinque metri al di sotto del personale ma utile per saltare sul podio. Allenato dal padre Alberto, Lucio Claudio è cresciuto molto in  questa stagione. Portacolori delle Fiamme Gialle Simoni,  Visca oggi ha lanciato la sua seconda misura in carriera, cancellando il 62,30 di quest’anno a Rieti.

DONATO TERZA – Greta Donato (Fiamem gialle Simoni) è terza nel lungo femminile grazie al 5,63 al quarto salto con vento a +1.0. La figlia d’arte dell’ex capitano azzurro, arriva a sette centimetri dal personale e si mette al collo il bronzo. Quarto posto per la compagna di società Giulia De Maria: 5,62, lei al pb.

DI MUGNO E LA 4X100 STUDENTESCA QUARTE – Da segnalare il quarto posto della 2006 di ACSI Italia, Ginevra Di Mugno: 10:18.23 il crono finale e il quarto della 4x100 della Studentesca con Giulia Paris, Virginia Capasso, Lavinia Capasso e Ginevra Baglioni.

A DOMANI – Domani la finale dei 400 con Santini Godspower (Studentyesca) e Francesco De Santis (Studentesca) oltre a Tommaso Iorio (Atletica Futura Roma). Nel day3 finale anche per Gloria Ngalula Kabangu (ACSI Italia). Negli 800 finale per Luca Bernardini (Atletica Futura Roma) e Davide De Rosa (Esercito Sport e Giovani).

DIRETTA STREAMING - Le tre giornate dei Campionati Italiani Allievi di Milano (17-18-19 giugno) saranno trasmesse in diretta streaming integrale su www.atletica.tv.

ch.di.



File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate