Allievi, primi titoli regionali

09 Settembre 2016

A Roma assegnati i titoli regionali nella prima giornata di Campionati Regionali Individuali Allievi.

Un venerdì inconsueto di gare allo Stadio della Farnesina di Roma ha dato il via a quest’ultimo scampolo di attività in pista nel Lazio, con la prima giornata dei Campionati Regionali Individuali Allievi.  

Diversi buoni risultati hanno impreziosito l’assegnazione dei titoli regionali di categoria, con alcuni atleti in particolare evidenza. Tra i protagonisti di giornata c’è stato sicuramente l’ostacolista Mattia Di Panfilo (E Servizi Atletica Futura), in grado di collezionare nel giro di un’ora due titoli regionali. Il primo arriva sulla distanza preferita, i 110 ostacoli da 91 cm, dove il pometino testa sensazioni e ritmica chiudendo in un buon 13.84, ampiamente davanti ai diretti avversari Lorenzo Centracchio (Acsi Campidoglio Palatino) e Francesco Lazzari (Fiamme Gialle Simoni). Un acuto di ottima fattura arriva poi sui 100 metri, dove Di Panfilo fa segnare un notevole 10.90, secondo solo dietro il 10.72 dell’assoluto Lorenzo Valentini (Fiamme Gialle), precedendo il compagno di squadra Mario Di Giambattista (10.91), con l’altro allievo della E Servizi Atletica Futura, Romolo Consigna Tokong, secondo di categoria in 11.19.

Nello sprint femminile Elisabetta De Andreis (Acsi Italia) è la migliore con 12.32, seguita da Flavia Torreti (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con 12.40, mentre la maglia di campionessa regionale va a Chiara Gala (Acsi Italia), allieva più veloce con 12.46, non distante dal personale ed anticipando sulla linea di arrivo la temibile Noemi Ruggeri (Olimpia Nettuno), seconda con 12.59. Non manca l’appuntamento con il successo neanche Elisa Gani (Studentesca Rieti Andrea Milardi) che si impone sui 100 ostacoli in 14.90, seguita da Ludovica Landi (Acsi Italia) con 15.12.

Nei 400 metri rientra con il passo giusto Godstim Osaremen Ozigbo (Atletica dei Gelsi), miglior tempo con 47.97,  anche se poi il titolo regionale lo vince l’allievo Federico Tramontozzi (E Servizi Atletica Futura), bravo a tenere in 50.92 sulla coppia della Studentesca Rieti Andrea Milardi composta da Riccardo Filippini (51.20) e Matteo Frattucci (51.34). Sabini in evidenza sul giro di pista anche con l’allieva Flavia Ferrari prima con 59.80 al termine di un avvincente duello con Alessia Mosca (Romatletica Footworks) preceduta per un solo centesimo.

Sui 1500 metri cresce ancora Simone Adamoli (SS Lazio Atletica), autore di una gara splendida in scia a Lorenzo Cacciamani (E Servizi Atletica Futura), primo in 4:01.16, con l’allievo romano capace di demolire il record personale grazie ad un ottimo 4:02.00, con l’altro allievo Luca Zanetti (E Servizi Atletica Futura) quarto assoluto in 4:03.62. Al femminile si laurea campionessa laziale Elisa Ferrante (Fiamme Gialle Simoni) con 5:01.20, quarta assoluta nella gara vinta dalla junior Francesca De Biase (Studentesca Rieti Andrea Milardi), al debutto sulla distanza con un interessante 4:40.09, precedendo la più esperta Marta Castelli (Acsi Italia), seconda con 4:43.86.

Partecipazione ridotta all’essenziale nei 2000 siepi con Valerio Marongiu (Studentesca Rieti Andrea Milardi) unico allievo in gara a completare la sua fatica in 6:37.76, imitato al femminile da Aurora Baldi (Fiamme Gialle Simoni), anche lei la sola allieva partecipante, a chiudere in 9:18.18, alle spalle di Clara Maria Cesarini (Atl. Roma Acquacetosa) prima in 8:35.18.

Per quanto riguarda i concorsi, sulla pedana dell’asta l’allievo Manuel Bianchini (Fiamme Gialle Simoni) supera i 3,70 al primo tentativo primo assoluto in una gara che ha visto a misura oltre a lui  il solo Marco Mastrolorenzi (SM55 Romatletica Footworks) capace di 3,50. Nel salto in alto Teuta Cala (Studentesca Rieti Andrea Milardi) trova il titolo allieve nell’alto con 1,60, battuta dalla promessa Eleonora Schertel, viterbese in forza al Cus Perugia salita fino a 1,70.

Dirty bomb hacks

Impegno estemporaneo poi nel salto triplo per Mario Marchei (E Servizi Atletica Futura), campione regionale con 13,62, precedendo Lorenzo Centracchio, al secondo podio di giornata. Sulla stessa pedana Lara Carnevale (SF35 SS Lazio Atletica) è ancora la migliore con 11,63, in una competizione che ha visto prima tra le allieve Francesca Grande (Lib. Roma XV) con 10,94, superando all’ultimo turno di salti Chiara Graziani (RCF Roma Sud), seconda con 10,84.

Nei lanci Stefano Marini (E Servizi Atletica Futura) domina il disco con 43,54, Giovanni Bellini (Studentesca Rieti Andrea Milardi) primeggia nel giavellotto con 60,12. Ottima quindi nel getto del peso l’allieva Chiara Vittori (Atl. Aurora Segni), che si esalta centrando titolo regionale e primato personale grazie al suo quarto lancio da 11,25, aggiungendo un palmo al proprio limite. Si rivede in pedana anche Claudia Bertoletti (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con l’attrezzo assoluto da 4 kg, scagliato a 14,21 nell’ultimo lancio. Gara combattuta quindi quella nel martello allieve con Valentina Guerra (Studentesca Rieti Andrea Milardi) ad avere la meglio su Michela Teloni (Acsi Italia), 41,37 contro 40,50, mentre la master Rosanna Rosati (SF55 Romatletica Footworks) ottiene 29,90 nella gara open.

Senza storia la 4x100 con il facile successo del quartetto targato E Servizi Atletica Futura (Antonio Moretti, Mario Di Giambattista, Alessandro Galati, Mario Marchei) al traguardo in 41.90.

Appuntamento con la seconda giornata di gare tra due giorni, domenica 11 settembre, sempre allo Stadio della Farnesina.

 

TUTTI I RISULTATI

 



Condividi con
Seguici su: