Allievi: laziali a caccia dello scudetto

22 Settembre 2023

A Perugia le formazioni U18 della nostra regione a caccia del Tricolore. Ma non solo: a Roma ci si gioca la finale centro-sud. Tutti i dettagli di un weekend di sfide

di Lorenzo Bufalino

Dopo una lunga estate di manifestazioni internazionali, giovanili e non, è tempo di tornare a lottare per i titoli di squadra. Momento clou dell’atletica per squadre sarà il prossimo weekend dove protagonisti saranno gli atleti e le atlete della categoria Allievi/e. A Perugia la gara più ambita, quella della finale Oro dove le migliori 12 squadre d’Italia concorreranno per la lotta agli ambiti scudetti. Non solo però Perugia dove saranno ben tre le squadre laziali con Fiamme Gialle Simoni e Studentesca Milardi con entrambe le formazioni mentre tra le ragazze partiranno anche le allieve dell’ACSI Italia Atletica. In gara a Campi Bisenzio nella finale Argento gli allievi della Nissolino Intesatletica mentre in finale Centro-Sud che si disputerà nella capitale nel campo del Paolo Rosi, manifestazione organizzata dal CR Lazio sono presenti Roma Acquacetosa con tutte e due le formazioni, ACSI Campidoglio Palatino e Kronos Roma con allievi e Nissolino Intesatletica con le allieve.

FINALE ORO – La gara più importante del weekend, quella che assegnerà gli scudetti e la possibilità di partecipare il prossimo anno alla DNA, campionato Europeo per Club Under 20 che ha viste protagoniste le Fiamme Gialle Simoni e la Studentesca Milardi come organizzatore nello scorso weekend alla Cecchignola. Tante le punte delle squadre laziali con al maschile probabili protagonisti il velocista Samuele Ciogli (Studentesca Milardi) nei 100 metri, capace di correre in 10.75 quest’anno mentre tra 400 e 800 c’è il compagno di squadra Francesco De Santis (Studentesca Milardi) sul podio nel giro di pista durante i tricolori. Negli ostacoli occhio a Tommaso Ardizzone (Fiamme Gialle Simoni) che sui 400 ostacoli parte tra i migliori forte del suo 53.63 con cui si è piazzato terzo a Caorle.

Nel mezzofondo ci sarà la sfida tra Davide Barbone (Fiamme Gialle Simoni) e Leonardo Fagiolo (Studentesca Milardi) mentre nei 3000 metri tra i migliori è Dominique Mulumba (Studentesca Milardi). Nei salti spicca il 2,02 nell’alto di Nicolò Devenuti (Fiamme Gialle Simoni) mentre il compagno di squadra Davide Camilli (Fiamme Gialle Simoni) parte tra i favoriti nel martello essendo campione d’Italia. Al femminile possibilità di fare bene per Chiara Padoan (ACSI Italia Atletica) nei 400 metri scesa quest’anno a 56.00 come anche Lavinia Capasso (Studentesca Milardi) nei 200 metri. Mezzofondo che vede impegnata la forte Ginevra Di Mugno (ACSI Italia Atletica) che gareggerà tra 1500 metri e 3000 metri, e sempre per le distanze lunghe miglior crono di accredito per Alessandra Cosi (Studentesca Milardi) nella marcia. Nelle pedane spicca l’1,71 di Albina Zaitseva (ACSI Italia Atletica), seconda negli accrediti anche nel lungo. Il 3,70 di Valentina Praticò (Fiamme Gialle Simoni) la pone tra le migliori del salto con l’asta come anche la compagna di squadra Ludovica Cola che si giocherà con il suo 53,79 le carte per la vittoria nel martello. 

LE ALTRE FINALI – Tante le squadre laziali anche nelle altre finali, di Campi Bisenzio e Roma allo stadio Paolo Rosi dove il CR Lazio organizzerà la competizione dedicata alle squadre del centro Sud. A Campi Bisenzio la Nissolino Intesatletica punterà su l’ostacolista Salvatore Di Nola e sul velocista Rocco Romani, tutti e due tra i migliori delle liste di accredito. A Roma da segnalare sicuramente la presenza dell’ostacolista delle Kronos Roma Kyan Escalona che da primo anno di categoria è già sceso sotto i 14 secondi nei 110 ostacoli. Nissolino Intesatletica al femminile invece che punta sulla lanciatrice Noemy Capponi bene nel giavellotto tra le migliori in partenza.

Per la Campidoglio Palatino invece Francesco Fraticelli nella velocità 200 e 400 e Alessandro Pozone nei 400 ostacoli cercheranno di portare 12 punti. In gara anche la società di casa dell’Atletica Roma Acquacetosa che punta sul saltatore Federico Tiberi capace quest’anno di atterrare a 6,84.

Finale A Oro - Perugia - 23-24 settembre 2023
Uomini: Fiamme Gialle G. Simoni, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Siracusatletica, Atletica Gavirate, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Toscana Atletica Jolly, Cus Pro Patria Milano, Atletica Vicentina, Cus Parma, Assindustria Sport, 2S Atletica Spoleto, Elite Giovani Atleti.

Donne: Bracco Atletica, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Atletica Vicentina, Fondazione Bentegodi, Acsi Italia Atletica, Elite Giovani Atleti, Fiamme Gialle G. Simoni, Atletica Malignani Libertas Udine, Nuova Atletica Varese, Toscana Atletica Empoli Nissan, Cus Parma.

La composizione delle finali | UOMINI DONNE

Iscritti e programma orario | PERUGIA | CAMPI BISENZIO | SAN BIAGIO DI CALLALTA | BEINASCO | ROMA

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate