Al via gli Assoluti di Bressanone

La prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Bressanone lancia le sfide tricolore alla Raiffeisen Arena.

L’esaurita arena di Bressanone ha visto subito convincere gli atleti locali, a partire da Anna Menz. La 19enne di Marlengo, che gareggia per lo Sportclub Merano, si è qualificata con l’ottava misura di 5.74 m per la finale delle otto miglior atlete. La Menz eguaglia così il suo record personale, stabilito l’anno scorso ad Agropoli.

Il quattrocentista Brayan Lopez si è invece qualificato con il terzo tempo di 47.29 secondi per la finale, sui 100 m Jacques Riparelli (10.76 secondi) dell’Athletic Club 96 Bolzano ha conquistato un posto per le semifinali. Il suo compagno di squadra, il bolzanino Alessandro Monte, ha chiuso al 23° posto in 10.93. Gli astisti Manfred Menz di Merano ed il bolzanino Nicolò Fusaro si sono qualificati con 4.70 m per la finale.

Buone prove anche dei due portacolori dell’SV Lana, Simon Zandarco e Linda Maria Pircher, entrambi impegnati nelle prove multiple.

Il 20enne decatleta Zandarco di Gargazzone ha stabilito nel lungo con 6.95 m un nuovo primato personale. Sui 400 m Zandarco è stato però squalificato: con 2.764 punti occupa attualmente il 17° posto. La sua compagna di squadra Pircher è invece 13° nell’eptathlon. L’atleta di Lana si è migliorata sia sui 100 ostacoli (16.10 secondi) che sui 200 m (26.60). Il gardenese Alexander Demetz si è invece ritirato dopo due prove.

Inoltre sono stati consegnati a sette atleti azzurri i pettorali con lo stesso numero che indossavano ai Mondiali allievi di Bressanone 2009, dieci anni fa: Alessia Trost che fu campionessa del mondo nell’alto, il bronzo dei 100 m Giovanni Galbieri, Davide Re, Anna Bongiorni, Michele Tricca, Francesca Massobrio e Ivan Mach di Palmstein.

Domani è in programma la seconda giornata degli Assoluti di Bressanone, dove si assegnano anche i primi titoli nazionali. Occhi puntati soprattutto sulle batterie dei 400 ostacoli, dove sarà in gara la grande promessa altoatesina Caren Agreiter.

 




Condividi con
Seguici su: