Al Todaro brillano Saccomano e Del Pioluogo

29 Aprile 2025

La seconda giornata del 42° Memorial Todaro ha proposto un ricco elenco di grande prestazione nelle gare di lanci: la copertina spetta al discobolo Enrico Saccomano e al poliedrico Antony Del Pioluogo.

Dal Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia con la preziosa collaborazione di Roberto Feruglio e le foto di Renato Bonin

Una seconda giornata che non ha deluso le aspettative della vigilia: domenica 27 aprile, sulle pedane del Campo Scuola Dal Dan di Udine, si è chiuso il 42° Memorial Todaro, curato dall’Atletica Malignani Libertas Udine e che domenica, in un programma dedicato ai lanci, ha visto battagliare 108 atleti/e. Il pubblico presente ha potuto applaudire numerosi specialisti capaci già di salire sul gradino più alto delle rassegne tricolori e di vestire la maglia della nazionale italiana.

Nella valanga di ottime misure e nuovi primati personali realizzati, la copertina spetta al discobolo friulano Enrico Saccomano (Aeronautica Militare). Il campione italiano invernale 2025, fresco dello straordinario primato personale di 63.30 m ottenuto tre settimane fa negli Stati Uniti e cresciuto tra le file dell’Atletica Malignani Libertas Udine, si è imposto con una spallata da 58.14 m precedendo il gemonese Valerio Forgiarini (Assindustria Padova), 51.28 m, miglior prestazione stagionale, e il figlio d’arte Pietro Dal Soglio (Atletica Vicentina), 3° con il PB di 48.16 m. Nel disco Juniores i lanciatori veneti hanno fatto la voce grossa monopolizzando il podio occupato da  Riccardo Chiggiato (Atletica Libertas S.A.N.P., 43.10 m), Riccardo Barbisan (Atletica Stiore Treviso, 39.25 m) e Riccardo Golfetto (A.S.D. Atletica San Biagio, 38.89 m), accomunati dal nome e dall’aver realizzato in quest’occasione il nuovo primato personale. Per quanto il disco gli Allievi la vittoria è andata ad Antony Del Pioluogo (Atletica Brugnera Friulintagli, 44.90 m), a seguire, con notevoli miglioramenti dei personali, Giuliano Pagot (Libertas Friul Palmanova, 44.38 m) e Mattia Polles (A.S.D. Team Treviso, 43.11 m).

Passiamo al getto del peso Allievi dove si è potuto ammirare un grande spettacolo: Antony Del Pioluogo, leader nazionale di categoria, ha colto l’ennesimo successo scagliando l’attrezzo a 17.25 m, seguito ancora da Giuliano Pagot con il PB di 16.77 m, mentre ha chiuso 3° Francesco Carletto (Atletica San Bonifacio-Valdalpone, al nuovo record personale di 15.62 m). Tra gli Juniores c’è stata la doppietta confezionata dall’Atletica Malignani Libertas Udine: si è imposto Gabriele De Benedetti (12.26 m) davanti ad Alex Zanin (9.96 m), mentre ha completato il podio Riccardo Guarda dell’A.S.D. Team Treviso (9.27 m). Nel peso Assoluti c’è stato invece il buon risultato di Antonio Maset (Trevisatletica, 14.82 m) che ha preceduto Igor Bobaz (Gemonatletica, nuovo PB di 10.11 m) e sul rientrante Alessandro Sturman (Trieste Atletica, nuovo PB di 10.08 m).

Nel martello Assoluti, vittoria nella prima gara stagionale dell’esperto Michele Ongarato (Athletic Club 96 Alperia, 58.50 m), un habitué del Dal Dan, presente quest’anno nella duplice veste di atleta e tecnico di un promettente gruppo di giovani lanciatrici e lanciatori padovani; ad accompagnarlo sul podio i leader regionali dell’Atletica Malignani Alessandro Feruglio (56.40 m) e Davide Vattolo (54.84 m). Tra gli Allievi, vittoria e primato personale di 55.76 m per Mattia Polles che ha concluso davanti a Davide Porcelli (Fiamme Oro Padova, 44.18 m), all’esordio nella categoria. Tra i migliori risultati ottenuti nelle gare maschili, segnaliamo infine il nuovo personale del Cadetto dell’Atletica Malignani Luca Di Bartolomei, allenato da Mario Vecchiato, che in un’ottima serie di lanci ha scagliato il martello da 4 kg. a 58.88 m., quinta prestazione regionale all time.

Si sono ottenute misure di rilievo anche nelle competizioni femminili, soprattutto nel getto del peso da 4 kg. Leadership nazionale confermata per la campionessa italiana Juniores indoor Anita Nalesso (Trevisatletica, 14.47 m), che ha superato Elettra Bernardis (13.29 m, PB outdoor e 5ᵅ prestazione regionale all-Time), Elettra Bernardis, tra i migliori prospetti della società organizzatrice, e Sofia Dall’O’ (Lagarina Crus Team, 10.98 m). Tra le Allieve c’è stata la vittoria di Anita Rigodanzo (Atletica Pedemontana Veneta, 12.17 m) davanti a Vittoria Seganfredo (Atletica Vicentina, 11.56 m) e Alice Xheloshi (Trieste Atletica, 11.09 m).

Numerose le partecipanti al lancio del martello. Tra le Allieve, che hanno ottenuto ottime misure con l’attrezzo da 3 kg, si sono fronteggiate le due leader della graduatoria nazionale, Emma Veronese (Fiamme Oro Padova), vittoriosa con la misura di 54.47 m, e la portacolori dell’Atletica Malignani, scuola Mario Vecchiato, Marta Corazza, 51.97 m, PB e settima misura regionale all time; 3ᵅ Gaia Conte (A.S.D. Team Treviso) con 47.97, sontuoso primato personale. Stesso attrezzo per le Cadette, con vittoria di Mila Dajic (Trieste Trasporti, 36.77 m) davanti a Rachele Paron (Atletica 2000, 34.27 m), e Angelica Venturini (Gemonatletica, 31.40 m, nuovo PB). Nella categoria Assoluta la vittoria è andata a Martina Rebellato (Atletica Firenze Marathon, 50.78 m) che ha sconfitto Giorgia Barbazza (Brugnera Friulintagli, 47.09 m) e Angelica Trollo (Atletica Vicentina, 43.64 m).

Buona la partecipazione anche nel lancio del disco da 1 kg., ultima gara del meeting. Tra le Assolute ha centrato il bersaglio grosso Aurora Pongiluppi (Trevisatletica, 45.44 m) che ha preceduto Alessia Pivato (A.S.D. Team Treviso, 40.59 m) e Annalisa Micco (39.73 m, già in forza all’Atletica Malignani e ora tesserata con l’A.S.D. Team Atletica Palermo). Per quanto riguarda le Allieve, secondo successo della giornata per Emma Veronese (43.26 m), sull’atleta di casa Irene Pezzetta (31.88 m), e sulla vincitrice del getto del peso Anita Rigodanzo (30.08 m).

TUTTI I RISULTATI: XLII Memorial Todaro



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate