Al Guidobaldi parte la stagione outdoor

22 Aprile 2022

Trofeo Villa e Trofeo Perseo: il fine settimana di Rieti è pieno di gare, dalla marcia alle distanze spurie. Ecco cosa aspettarsi

di Lorenzo Bufalino

Parte la stagione delle gare outdoor anche allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti dove, nella giornata di domenica, si disputeranno gare dalla mattina alla sera. Si partirà con la terza prova del Trofeo Fulvio Villa la mattina dedicato alla marcia per poi passare nel pomeriggio al Trofeo Perseo con tante gare, dalle categorie giovanili a quelle assolute.

TROFEO FULVIO VILLA – Domenica mattina dedicata al Trofeo Lazio di Marcia, dedicato dal 2007 ad uno dei pionieri della specialità, Fulvio Villa fondatore tra l’altro dell’Atletica Roma Kronos. Anche qui, gare dagli esordienti fino agli assoluti. Diversi atleti da seguire a partire da Filippo Capostagno (Fiamme Gialle Simoni), promessa classe 2002 che parte da favorito davanti all’allievo, già medagliato alle indoor, Andrea Di Carlo (Studentesca Milardi). La più attesa di mattina sarà però Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) che dopo i record regionali ritoccati, l’ultimo sulla 10 km a Podebrady in maglia azzurra, dove ha marciato in 48:28, l’atleta allenata da Lorenzo Dessi cerca di migliorarsi anche nella gara dei 5000 metri su pista.

TROFEO PERSEO – Si riparte nella pista del Guidobaldi con il tradizionale Trofeo Perseo. Tante le gare in programma, dalla categoria ragazzi/e a quella assoluta. Gare in pista ed in pedana tra salti e lanci e tanti atleti iscritti e quanti protagonisti dell’atletica azzurra. Partiamo dalle gare di velocità dove spiccano le gare di 80 metri, con alla partenza l’azzurro Ali Chituru (Fiamme Gialle), quest’anno sceso sotto il minimo per i mondiali indoor nei 60 metri, l’azzurrino Angelo Ulisse (Fiamme Gialle) che ha sfiorato il primato di Filippo Tortu sui 60 metri ma anche uno sprinter di buon livello internazionale come Yupun Abeykoon (Nissolino Sport), qualificato per le ultime Olimpiadi. Attenzione anche alle gare di 150 metri e 300 metri. Qui scendono di nuovo in pista Ali e Abeykon nei 150 metri mentre sarà in gara tra 150 metri e 300 metri Joseph Twumasi (Studentesca Milardi), ragazzo capace già di correre ben sotto i 22” nei 200 metri all’aperto. Iscritto dell’ultim’ora anche Mattia Furlani (Studentesca). Nei 300 metri presente anche il campione Italiano allievi dei 200 metri indoor Daniele Groos (Atletica Futura Roma). Tra le donne esordio per Chiara Gherardi (Fiamme Gialle) in gara nei 300 metri contro la Italo-Statunitense Maya Bruney (Bracco Atletica). Occhio nei 150 metri dove correrà anche la figlia d’arte Alice Pagliarini, che se la vedrà con le laziali Ginevra Ricci (Studentesca Milardi) e Francesca Romana Cattaneo (SS Lazio Atletica). Nel mezzofondo gare anche dei 500 metri con al maschile Marco Ranucci (Studentesca Milardi) e al femminile da seguire Gloria Kabangu Ngalula (ACSI Italia Atletica).

Passando alle pedane si prospetta una ottima gara nell’asta femminile con Maria Roberta Gherca (Nisssolino Sport) migliorata nelle indoor e Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni) mentre al maschile pronto a salire subito verso i 5 metri Federico Bonanni (Studentesca Milardi). Nel lungo esordio outdoor per Aldo Rocchi (Atletica Futura Roma) che sarà in gara anche negli 80 metri.

Nei lanci sfida rinnovata nel martello Juniores tra Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni) e Raphaelle Mulumba (Studentesca Milardi) mentre nel giavellotto gli atleti di casa Giovanni Bellini e Ludovica Giannursini cercano di ripartire al meglio dopo una stagione invernale non andata come nelle aspettative. Nel disco pronta a scendere in pedana la bolognese di stanza a Rieti Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre).


File allegati:
- TROFEO VILLA - SCHEDA
- TROFEO PERSEO - SCHEDA


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate