Al Cross della Vallagarina trionfo africano, ma l'Italia c'è



Doppietta africana al 37imo Cross della Vallagarina organizzato dall'Us Quercia Trentingrana che a luglio sarà chiamata anche all'allestimento dei Campionati Italiani Assoluti di Rovereto (18-20 luglio).

Doppietta africana al 37imo Cross della Vallagarina organizzato dall'Us Quercia Trentingrana che a luglio sarà chiamata anche all'allestimento dei Campionati Italiani Assoluti di Rovereto (18-20 luglio). 

Nel tradizionale circuito di Villa Lagarina (Tn), i keniani Robert Ndiwa e Linah Cheruto hanno imposto nuovamente la legge delle gazzelle africane, ma alle loro spalle i segnali di efficienza dei podisti italiani non sono state affatto da disprezzare.

A cominciare dal secondo posto di Silvia Weissteiner (Forestale): quando nel corso del secondo giro la Cheruto ha imposto il forcing decisivo, la trentaquattrenne vipitenese si è prontamente insediata al secondo posto, per poi mantenere la posizione fino al traguardo, per precedere la campionessa uscente Silvia La Barbera (Forestale), con le altre azzurre Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) ed Angela Rinicella (Esercito) a chiudere a ridosso del podio.

 

"Dopo la bronchite che mi ha frenato a fine 2013, questo secondo posto mi soddisfa" ha commentato Silvia Weissteiner. "La condizione non è ancora ottimale, ma sono in crescendo. E' troppo presto per parlare dei traguardi della stagione, specie degli Europei di Zurigo. Nel prossimo futuro mi impegnerò in mezza maratona, poi si vedrà se allungare ulteriormente la distanza".

 

 

Monologo è stato anche al maschile, con Ndiwa letteralmente imprendibile per una concorrenza regolata però da un indomito Yassine Rachik (Cento Torri Pavia), eccellente secondo davanti ad un altrettanto positivo Michele Fontana (Aeronautica) il cui terzo posto vale la definitiva consacrazione tra i big della corsa campestre azzurra.

Subito alle sue spalle, davvero pregevole anche la rimonta di Gabriele Carletti (Athletic Terni) che ha contesto la quarta piazza a Vasyl Matvichuk con il padrone di casa Yuri Floriani (Fiamme Gialle) sesto al termine di una gara di grande carattere, specie nelle fasi centrali. Sopra le righe anche la gara di NEkagenet Crippa (Gs Valsugana Trentino), capace di duellare per gran parte della gara con il capitano azzurro Gabriele De Nard prima di chiudere con un sontuoso nono posto nel giorno del debutto tra gli under 23: chapeau!

 

Nella giornata di sabato, la stessa Villa Lagarina ha ospitato il consueto convegno tecnico che ha visto nel ruolo di relatori il direttore tecnico organizzativo della Fidal Massimo Magnani ("Un nuovo modello tecnico per l'atletica italiana"), il prof. Pietro Endrizzi ("Mezzofondo femminile: stesse metodologie di allenamento?") e dello spagnolo Luis Miguel Landa, in passato responsabile del mezzofondo iberico che ha trattato il tema "Dal Cross alla pista: l'esperienza della Spagna". Piacevole ed interessante fuori programma con un apprezzato intervento di Renato Canova.

 

Una sintesi del Cross Internazionale della Vallagarina è prevista per le ore 18.05 di domani, lunedì 13 gennaio, su Raisport 2.

 

Tutti i risultati



Condividi con
Seguici su: