Al Brixia piovono personali



Buone prove da parte dei nostri allievi sulla verde Raiffeisen Arena di Bressanone. Nella classifica finale trionfo per il Baden Wurttenberg

Buone prove per gli allievi della Rappresentativa FIDAL Trentino nel fine settimana a Bressanone per la 33ima edizione del Brixia Meeting, classicissima prova primaverile di respiro internazionale e dedicata agli under 18 mitteleuropei. Diversi sono stati i primati personali dei giovani nostrani che hanno provato a farsi largo in competizioni talvolta addirittura proibitive come dimostrano i risultati, ad esempio, del lungo femminile con "volI" ampiamente oltre i sei metri. Il miglior risultato di giornata in casa trentina è stato il duplice sesto posto raccolto dal noneso Luca Rensi (Atletica Valli di Non e Sole) nei 110hs con il nuovo personale di 14"55 e dall'arcense Sara Modena (Atletica Alto Garda e Ledro) nel salto in alto, a quota 1,66.

Decisamente convincente anche la prova della 4x100 maschile con lo stesso Rensi affiancato da Oleh Shaynoha, Giacomo Zanzotti ed Enrico Cavagna (ottimo 43"05), della gardesana Giorgia Borsatti (Atletica Alto Garda e Ledro) che nei 200 ha sbriciolato il precedente personale scendendo a 25"46 e del mezzofondista Mirko Tomasi (Atletica Trento), brillante negli 800 in 1'58"84.

 

Alla fine dei giiochi il Trentino si è ritrovato al 14imo posto della classifica finale, ma si sa che contro certi colossi la sfida è quasi impossibile.

 

Fra le 16 selezioni regionali provenienti dall'Italia e dalla mitteleuropa, a confermarsi nella classifica a squadre sono i tedeschi del Baden-Württemberg, primi con 457.5 punti davanti alla Lombardia (443) e alla Slovenia, terza con lo stesso punteggio (394) di Veneto e Bayern. I tedeschi vincono anche al maschile a quota 237 davanti a Lombardia (217) e Bayern (197.5), ma la gara allieve è appannaggio delle lombarde (226) davanti a Baden (220.5) e Veneto (205). A un mese dai Tricolori allievi di Milano e a circa due dai Mondiali Allievi di Cali (Colombia, 15-19 luglio), l'evento brissinese è stato l'occasione per vedere all'opera alcuni fra i migliori under18 italiani, in azione sotto lo sguardo del presidente della FIDAL Alfio Giomi e del direttore tecnico delle nazionali giovanili Stefano Baldini.

 

Le prove multiple parlano tedesco, ma la rassegna regala la Miglior Prestazione Italiana allievi del decathlon: Marco Leone (Lombardia) è secondo con 6.581 punti, migliorando così il suo punteggio di 6.528 ottenuto a Busto Arsizio il 26 aprile. MPI anche per Sydney Giampietro nel peso: con 16,75 migliora il già suo limite nazionale, anche se con lo stesso attrezzo aveva già ottenuto 17,12 indoor. A farsi notare sono anche Marta Zenoni, per l'impressionante finale nei 1500 (4:30.94), la 14enne Carolina Visca che lancia 56,28 nel giavellotto e Stefano Sottile che valica 2,17 nell'alto.

 

In chiave internazionale grande prova di lungo: Lisa Maihoffer (Baden W.) e Maja Bedrac (Slovenia) siglano rispettivamente 6,31 (+1.8) e 6,27 (0.0), la seconda e la terza misura stagionale under18 al mondo. In conclusione di riunione, le staffette 4x100 con in gara anche tre quartetti di azzurrini selezionati da Baldini per un test in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. 

 

 

Tutti i risultati del Brixia Meeting

 

 

 



Condividi con
Seguici su: