Africa da battere al Giro di Rovereto



Il campione uscente Taoufique El Bahrouni cercherà il bis contro una nutrita schiera di avversari africani; attenzione anche a Matvychuk mentre l'Italia punta su Rachik, Haidane, Guidetti e Salami

Il Giro Podistico Internazionale di Rovereto torna puntuale all’appuntamento di autunno. L’edizione numero 67 della corsa è in programma sabato prossimo (4 ottobre) nelle vie del centro storico. Partenza e arrivo saranno in piazza Rosmini. Per le gare CSI inizio alle ore 15.00.

Sarà una edizione speciale dell’evento più antico dello sport roveretano. La gara internazionale maschile (partenza alle ore 18.30) sarà infatti preceduta dalle gare promozionali giovanili del CSI e dal Campionato Provinciale di Maratonina per le categoria Allievi, Juniorer, Seniores e Amatoriali sempre del CSI. Il percorso si snoderà lungo il corso Rosmini, via Fontana, via Dante, Largo Nazario Sauro, via Roma, piazza Battisti, via Orefici: un giro di km 1,1 che gli atleti dovranno percorrere 9 volte.

La gara, organizzata dalla Quercia Trentingrana tramite il braccio operativo del Gruppo Atletico Palio Città della Quercia, è fra le più antiche non solo del Trentino ma anche d’Italia. Il Giro al Sas di Trento conta un anno in più ma ha saltato un paio di edizioni, mentre il Giro di Rovereto non ha mai subito interruzioni. Dopo il grande appuntamento su pista con il “Palio”, la Quercia Trentingrana porta lo spettacolo dell’atletica nel cuore della città. 

 

Ed anche questa volta, pur con un budget ridotto all’osso, ci saranno alla partenza atleti di valore, per tenere fede ad un albo d’oro che annovera i nomi di prestigiosi campioni dell’atletica italiana e mondiale.

 

Ancora una volta saranno gli africani gli atleti da battere. Il Marocco schiera il vincitore dello scorso anno, Taoufique El Bahrouni, che dovrò guardarsi soprattutto dal keniano Kiprop Limo, accreditato di un eccellente 59”56 nella mezza maratona. Altri keniani al via: Ereik Leon Ndiema, Andrei Mang’ata Kwemoi , Erastus Chirchir. Per l’Uganda Wilson Busienei (portacolori della Quercia Trentingrana) e Celestine Nirimbere, per il Ruanda Sylvain Rukundo.

 

Al via ancora una volta il campione ucraino di maratona Vasyl Matvichuk.

Fra gli italiani fari puntati su Rachik Yassine,Abdellah Haidane , Stefano Guidotti, Marco Salami, Gabriele Carletti e Paolo Zanatta.

 

Da ricordare fra gli sponsor della gara (oltre a Trentingrana e Montura, sponsor tecnico dell’U.S. Quercia), la Cassa Rurale di Rovereto, Supercoop,  Itas  e Ladurner Ambiente.

 

il Sito del Giro di Rovereto

 

 

 



Condividi con
Seguici su: