AOSTA 21K: dominio Kenya-Valle d'Aosta

25 Maggio 2025

Vincono Dudi Ekidor e Nthenya Ndambuki nella 21k e Brunier e Bertone nella 10k Assegnati i titoli regionali di mezza e 10km

di Valle D Aosta

Aosta domenica 25 si è animata con la ormai consueta Aosta 21k gara di 21km e di 10km competitiva che quest'anno sotto il patrocino della FIDAL entra nel calendario delle gare World Athletic e quindi di rilievo internazionale. A correre sulle strade di Aosta nelle due gare competitive e nella passeggiata non competitiva di 5km sono state più di 1200 persone. La gara era valida anche come campionato regionale di 10km e 21km. 

Nella BCC Half Marathon la vittoria va al kenyota Simon Dudi Ekidor (Ken)  che ha concluso la gara in 1h03"38. Al 2° posto si è classificato l'etiope Walelign Birhan Limenh (Eth) con il tempo di 1h03'40" e a chiudere il podio è Jacob Kipkorir Kosgei (Ken) che ha corso la mezza maratona in 1h03'57". Assolutamente degno di nota anche il valdostano Renè Cuneaz (G.P. Parco Alpi Apuane) che va al personale sulla mezza maratona in concludendo con il tempo di 1h04'53", migliorando di 2" il suo primato targato 2020, che gli assegna la 5ª posizione assoluta e la prima tra gli italiani. Al femminile il podio si compone con l'oro della kenyiota Lucy Nthenya Ndambuki (Ken) che ha corso in 1h12'52", argento per la kenyana Mercy Jebichii (Ken)  con il tempo di 1h16'31" e 3° posto di Aurilia Jerotich (Ken) che ha concluso in 1h21'34". Per quanto riguarda il campionato regionale a vincere è il titolo è stato posto Nicolas Statti (Polisportiva Sant'Orso Aosta) in 1h16'38 (10° gen), 2° posto per Matteo Gritti (I Grifoni-Rapp. GDF) che ha concluso in 1h17'06" (12° gen) e 3° Mikael Mongiovetto (Atl. pont Donnas) in 1h18'01" (13° gen).

Al femminile il titolo regionale va alla portacolori dell'atletica Sandro Calvesi Tetiana Gamera (Atl. Sandro Calvesi) 1ª in 1h26'11 (5ª gen), 2ª posizione per Sabina Marquet (Atl. Cogne Aosta) che ha conlcuso in 1h29'24" (7ª gen) e 3ª Alessandra Joly (Atl. Cogne Aosta) in 1h37'12" (13ª gen).

Nella gara breve, Auto Mont Blanc 10km il 1° posto è andato a Lorenzo Brunier (G.P. Parco Alpi Apuane) che ha corso in 32'29", 2° posto per Matteo Lometti (Brancaleone Asti) che ha chiuso in 33'19"e 3° posto per Antonio Celardo (Cremonacorre) in 34'12". Al femminile podio tutto valdostano: la vittoria va all'inesauribile Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) in 38'08", 2ª posizione per Rodica Sorici (I Grifoni-Rapp. GDF) in 39'13" e 3ª Valeria Poli (APD Pont-Saint- Martin) in 40'27". Per il campionato regionale il titolo maschile va a Alessandro Benati (Atl. Cogne Aosta) che ha finito in 34"51 (4° gen). 2° posto per Paolo Buschino (2001, Polisportiva Sant'Orso Aosta) con il tempo di 35'44" (6° gen). 3° Marco Ranfone (Polisportiva Sant'Orso Aosta) in 36'39" (7° gen). Al femminile il titolo va a Bertone,Sorici e 3ª Poli.

SALA STAMPA

Lorenzo Brunier: "E' stata la prima volta a questo evento e la gara è andata molto bene. Ho concluso un'ottima settima di allenamenti con questa prova di 10km correndola sul mio ritmo. E' stata una bellissima giornata con un bel sole e una bella arietta fresca che ci ha accompagnato km dopo km.

Nell'ultimo parte di gara dove il percorso diventa un po' più muscolare il leggero vento ha dato qualche problema, mentre all'andata era a favore. Il percorso è muscolare con un po' di curve che non gli permette di essere velocissimo, ma è un bel percorso cittadino ed è bello correrci."

Alessandro Benati: "Oggi contentissimo, la gamba girava e allora l'abbiamo fatta girare. Anche l'anno scorso avevo partecipato e mi era piaciuto moltissimo come percorso. Siamo ad Aosta, ma il percorso è filante, tantissimi partecipanti e si corre con gli amici di sempre. Ho riconfermato il tempo dello scorso anno anche se c'era un po' di aria che metteva in difficoltà nella seconda parte di gara, ma l'abbiamo gestita comunque bene e sono molto contento."

Catherine Bertone: "La gara è andata bene, nel senso che fin da subito ero prima e ho cervato di tenere un buon ritmo anche se sono calata negli ultimi km, però dai sono soddisfatta. Il percorso bello, poi correre in casa in mezzo agli amici è bellissimo. Penso che il prossimo anno passerò alla 21km, mi è tornato l'appetito." 

Simon Dudi Ekidor: "It was my first time here in the Aosta Valley. Today, I felt really good and the weather was so nice. The landscape is stunning, very different from Kenya: the mountains are so high. I really enjoyed the race."

[Classifica]

SEGUICI SU: Instagram @atletica_valledaosta | Facebook https://www.facebook.com/FidalVdA
 


Tutti i podi della 21k e 10k (foto: Veronica Pirana\Organizzazione)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate