A Trieste nutrita rappresentanza valdostana nei tricolori di cross

09 Marzo 2022

di Valle D Aosta

E’ in programma nel weekend di sabato 12 e domenica 13 marzo la Festa del Cross di Trieste, appuntamento dove saranno assegnate le maglie tricolori della corsa campestre.

In

questo contesto di livello assoluto non mancano gli atleti valdostani, sia dei club di casa che tesserati per i sodalizi di fuori regione, con alcune individualità che hanno i numeri per mettersi in mostra sia a livello individuale che di squadra.

Il percorso, allestito presso il campo Ervatti di Sgonico e l’aerocampo di Prosecco, risulta certamente impegnativo, con partenza in leggera salita, a questo si aggiunge la variabile che potrebbe complicare l’impegno di tutti, ovvero la possibile presenza della bora, il vento freddo e a volte caratterizzato da importanti raffiche classiche proprio del capoluogo di regione friulano.

In palio ci sono i titoli nazionali individuali e a staffetta oltre al tricolore per regioni riservato alla categoria Cadetti dove il fiduciario tecnico regionale del Comitato Fidal Vall d’Aosta ha selezionato dieci effettivi per la rappresentativa Valle d’Aosta: Claire Frutaz (S.Orso), Martina Milani (Cogne), Martina Trentin (S.Orso), Sara D’Aprile (Calvesi), Lucrezia Meloni (Calvesi); Riccardo Chiolerio (APD Pont St Martin), Matteo Maniezzo (Cogne), Etienne Mapelli (Cogne), Laurent Cugnach (Calvesi), Jacopo China Bino (Calvesi). Questi ragazzi, delle annate 2007 e 2008, sono i più giovani protagonisti della kermesse e saranno impegnati nella mattina di domenica 13 marzo, così come tutti i protagonisti della gare individuali. Sabato pomeriggio saranno invece sul campo le prove di staffetta.

Per i club valdostani, questi gli atleti attesi.

Atletica Cogne Aosta (15): 10km Assoluti Uomini: Alessandro Benati, Andrea Gradizzi, Younes Tarhia, Jean Pierre Vallet. 8km Junior Uomini: Andrea Aresca, Luca Nardone, Laurent Plebs, Lorenzo Scali; 5km Allievi: Mattia Berlier, Andrea Carrozzino, Marco Lanteri, Gabriele Saba; 4km Allieve: Emma Casarotto, Giorgia Romeo, Sophie Vallet.

Atletica Pont Donnas (1): 8km Juniores Uomini: Diego Yon.

Atletica Sandro Calvesi (3): 8km Assoluto Donne: Francesca Canepa, Roberta Cuneaz, Sofia Sergi

Polisportiva Sant’Orso Aosta (4): 10km Assoluti Uomini: Yusuf Ahmed, Giuseppe D’Aprile, Andrea Gorret, Giorgio Ioppolo

APD Pont St Martin (1): 10km Assoluti Uomini: Gabriele Beltrami

A questi si aggiungono alcuni valdostani tesserati per club di fuori regione.

Cus Pro Patria Milano: Cross Corto Assoluto Donne: Silvia Gradizzi; 6km Juniores Donne: Laura Segor; 10km Assoluti Uomini: René Cuneaz;

GP Parco Alpi Apuane: 10km Assoluti Uomini: Omar Bouamer, Lorenzo Brunier.

Sisport Torino: 6km Junior Donne: Axelle Vicari

 

La Festa del Cross di Trieste sarà trasmessa in diretta su RaiSport+HD domenica 13 marzo dalle 10:45 alle 12:15. Le altre gare della domenica saranno in diretta streaming su atletica.tv



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate