A Trieste aperta la stagione outdoor

07 Aprile 2025

Alla Riunione di Apertura, valida anche come 1ᵅ Prova del Trofeo Cinque Cerchi, si è messo in luce soprattutto il velocista della Trieste Atletica Leo Oumar Domenis, in grande spolvero sui 300 m.

Dal Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia con la preziosa collaborazione di Giacomo Furlanut

Come di consueto, l'arrivo della primavera ha segnato la conclusione della stagione indoor e il via alle sfide all’aperto per gli atleti del Friuli Venezia Giulia. Nel primo weekend di aprile il Campo "Draghicchio" di Cologna, a Trieste, ha ospitato la prima manifestazione outdoor: il Trofeo Cinque Cerchi, organizzato dal Comitato Regionale FVG. Questo primo incontro ha visto in programma gare spurie, come i 150 m, i 300 m e i 600 m, che hanno costituito un utile test preparatorio per le prove ufficiali, come i 200 m, i 400 m e gli 800 metri. In una gara emozionante sui 300 metri, il triestino Oumar Domenis Leo, portacolori della Trieste Atletica e già nazionale giovanile azzurra, ha dimostrato di essere in palla, fermando il cronometro a un interessante 34.51. Con questa performance il velocista gialloblu non è andato lontano dal record regionale di categoria (34.10 di Jacopo Marin nel 2002). Sul podio, al 3° posto, ha trovato spazio Andrea Lamparelli dell'Atletica Malignani Libertas Ud, che ha tagliato il traguardo in 35.43.

Tra le donne, è stata Lucia Fabris della Libertas Friul Palmanova a dominare la scena, conquistando un meritatissimo 2° posto con un brillante 42.82. Sul gradino più basso del podio è salita Carmen Sbrizzai dell'Atletica Julia, con il crono di 43.42.  Nel mezzofondo femminile, grande spettacolo sui 600 metri, con la padrona di casa Lucrezia Cesca della Polisportiva Triveneto Trieste che ha conquistato la vittoria fermando le lancette a 1:39.23. Al termine di una serrata volata finale ha beffato Gaia Henry dell’Evinrude MuggiAtletica che ha fermato il cronometro a 1:40.25. La società muggesana si è confermata protagonista, con altre due atlete che si sono ben disimpegnate: Luna Henry ha ottenuto il 4° posto con 1:43.56, seguita da Maria Henry, 5ᵅ in 1:44.37

Nel fondo, sui 2000 metri, si è preso la scena Francesco Micolaucich della Trieste Atletica. Con una convincente prestazione ha tagliato il traguardo in 5:29.96, staccando anche i suoi compagni di squadra Federico Cernaz, che ha fermato il cronometro a 5:42.80, seguito da Davide Canetti, con un tempo di 5:44.70. Tornando alla velocità, sui 150 m è stato Morgan Leoni della Trieste Atletica a dominare la gara, conquistando il successo un eccellente tempo di 16.89. Subito dietro, al 2° posto, si è piazzato Leonardo Bignolin della Libertas Friul Palmanova, con la prestazione cronometrica di 17.09, a conferma del grande lavoro della società palmarina, sempre in grado di produrre velocisti di talento. A completare il podio, Gianluca Maceri della Trieste Atletica 3° in 17.17.

Al femminile, il copione si è ripetuto con un'altra vittoria per la Trieste Atletica, grazie alla performance di Teresa Rossi, che si è imposta con un crono di 19.06. A pochi decimi di distanza, sul gradino più basso del podio, è arrivata Asta Cecili Ban Haidara della Carniatletica, con un ottimo 19.51. Oltre alle competizioni delle categorie assolute, il primo Meeting outdoor ha visto un grande coinvolgimento anche delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, che hanno dato il massimo in pista nelle prime gare di giornata.

TUTTI I RISULTATI: Riunione di apertura 2025

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate