A Rieti partono forte gli under 18 laziali

08 Maggio 2022

Furlani alla WL U18, Longobardi e Kabangu al minimo per Gerusalemme. Il vento disturba i salti e la velocità nella seconda giornata: ecco il racconto di un weekend fittissimo

di Lorenzo Bufalino

Si è concluso il fine settimana di gare al Guidobaldi dedicato alla prima prova del campionato di società under 18. Grandi risultati in questo avvio di stagione con da segnalare il primato regionale di categoria di Giulia Gabriele nella marcia dei 5 km, ma anche il 2,15 di Mattia Furlani oggi nell’alto e le prestazioni di Eduardo Longobardi nella velocità.

ALLIEVI – Le migliori prestazioni del weekend per gli allievi arrivano nella seconda giornata di gare. Mattia Furlani (Studentesca Milardi) dopo l’esordio nei 150 metri al Perseo e quello nell’alto agli studenteschi, nella “sua” pedana vola a 2,15, miglior prestazione mondiale stagionale al momento e tentativi al 2,20 che per Furlani non è più un obiettivo lontano. Nella velocità, in luce Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle Simoni) che ieri si è portato a casa il personale nei 400 metri con 48.59 ed oggi è volato controvento nei 200 metri vincendo con il tempo di 21.38/-2.0.

Entrambi questi risultati sono minimi per gli Europei Under 18 in programma a Gerusalemme dal 4 al 7 luglio 2022.  Sempre nella velocità bene anche Daniele Groos (Atletica Futura Roma) che corre nei 400 metri in 49.21, non distante dallo standard per gli Europei, risultato anche condizionato dal vento che forte ha tirato nel weekend reatino. Proprio il vento ha spinto Aldo Rocchi (Atletica Futura Roma) lontano sia nel triplo (vittorioso con 14,75/+3.5) e nel lungo (arrivato a 7,23/+3.4) con un 6,99 regolare. Negli ostacoli ottima prova per Andrea Accettella (Roma Acquacetosa) che si migliora di gran lunga nei 400 ostacoli arrivando fino a 54.88. Nel mezzofondo migliori vincono Ernest Mulumba (Studentesca Milardi) negli 800 con un sub 1:56 mentre cresce Davide Barbone (Fiamme Gialle Simoni) con 4:06.01. Nei lanci grandi bordate per Pietro Camilli (Fiamme Gialle Simoni) nel martello dove arriva quasi a 67 metri e Lucio Claudio Visca (Fiamme Gialle Simoni) che supera i 60 metri.

Nella marcia ottima prestazione per Andrea Di Carlo (Studentesca Milardi) che cresce vincendo in 22:24.40.

ALLIEVE – Tra le ragazze invece spicca su tutte il nuovo primato regionale under 18 dei 5 km di marcia, firmato da Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) QUI LA NOTIZIA La giovane marciatrice allenata da Lorenzo Dessi, arriva ad un nuovo fantastico risultato dopo la grande gara in maglia azzurra ed il primato nei 10 km, trova quello della 5 km con il tempo di 22:53.40. Nelle gare di velocità bene all’esordio nei 400 metri outdoor Gloria Kabangu Ngalula (ACSI Italia Atletica) che domina nel vento del Guidobaldi arrivando sul traguardo in 55.71: anche per lei c'è il minimo per Gerusalemme nel giro di pista. Nei 200 metri, dopo aver corso forte nei 100 metri del Galà dei Marmi, Giulia Colonna (Esercito Sport & Giovani) corre in 24.96, ma con ben tre metri di vento contro. Negli ostacoli, ottime impressioni dalla medagliata nei 60 indoor con barriere Elisa Fossatelli (Fiamme Gialle Simoni) - che vince in 14.29 - e da Beatrice Carbonoli (Sport Race), che dopo un’ottima annata da cadetta parte con 1:03.69 tra le allieve, dalla seconda batteria. Nel mezzofondo, buone prestazioni da Ginevra Di Mugno (ACSI Italia Atletica) nei 3000 metri e per Cecilia Plini (Studentesca Milardi) nei 2000 siepi. Nei salti da segnalare il buon 5,53 con vento regolare di Denise Iagnocco (Nissolino Intesatletica) e l’1,63 di Bianca Vagnoli (Studentesca Milardi) nell’alto. Nei lanci bene Valentina Foglietta (Studentesca Milardi) in una delle ultime gare di giornata nel giavellotto, dove arriva oltre i 42 metri e bene Ludovica Cola (Fiamme Gialle Simoni) nel martello, con Virginia Pitò (Nissolino Intesatletica) che lancia a 12,20.




File allegati:
- TUTTI I RISULTATI

La velocità e il vento al Guidobaldi | Foto Bufalino


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate