A Pescara valdostani pronti per i nazionali

06 Settembre 2018

Sono sette i valdostani, tesserati per i club della regione, impegnati a Pescara dal 7 al 9 settembre, per i Campionati Italiani Assoluti su pista.

di Valle D Aosta

Sono sette i valdostani, tesserati per i club della regione, impegnati a Pescara dal 7 al 9 settembre, presso la Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”, per i Campionati Italiani Assoluti su pista, giunto alla 108a edizione per il settore maschile e alla sua 89esima per il femminile.

Tra le iscritte, unica portacolori dell'Atletica Pont Donnas, sarà in pedana la 19enne triplista Corinne Challancin, che si presenta forte del personale di 12m87, ottenuto a Ginevra lo scorso 9 giugno. L'allieva della categoria Juniores, classe 1999, seguita da Nadia Gonippo, sarà in pedana per la qualificazione sabato alle 11:20 per i salti di qualificazione. La valdostana di Donnas, tra le 18 iscritte, si presenta con la settima prestazione e, chiaramente, lotterà per centrare la finale, prevista per domenica 9 settembre alle ore 16:00

Sei sono invece i portacolori dell'Atletica Calvesi e, di questi, tre sono individualisti, tutti impegnati sulla distanza dei 400hs, a cui si aggiunge la staffetta femminile 4x400. A livello individuale, alle 11:45 di sabato 8 settembre, sarà ai blocchi di partenza, per la batteria, la 21enne aostana Eleonora Marchiando, in gara sulla sua prova preferita il giro di pista con barriere. Forte del 58”32, ottenuto lo scorso 8 luglio a Rieti, l'atleta seguita da Eddy Ottoz, si presenta con il sesto tempo tra le diciotto atlete iscritte. Obiettivo raggiungere la finale in programma domenica 9 settembre alle 17:50.

Per Eleonora Marchiando, l'impegno non si fermerà alla sola prova individuale, in quanto sarà impegnata anche nella gara di staffetta, iscritta nella 4x400 con le compagne Eleonora FoudrazMartina Mladenic Veronica Pirana protagoniste nella gara che chiude il programma della tre giorni tricolore, nel tardo pomeriggio (h 19:20) di domenica 9 settembre.

Sarà invece una preziosa esperienza la presenza nella gara dei 400hs maschili dei due talenti degli ostacoli bassi della Calvesi. Dopo la partecipazione ai nazionali di categoria, si propongono in quello che è il palcoscenico più importante dei tricolori, gli assoluti, Jean Marie Robbin e Joao Carlos Pina Barros. Entrambi seguiti da Eddy Ottoz, Jean Marie, Categoria Promesse, classe 1998, di Valpelline, ha all'attivo il crono di 52”76, quale primato stagionale, fatto registrare lo scorso 27 maggio a Torino. Joao Carlos, Categoria Juniores, classe 1999, di Aosta, ha fissato quest'anno il personale a 53”12. Si presentano con la 15esima e 16esima posizione del lotto degli iscritti. La loro batteria è in programma per sabato 8 settembre alle 12:10. Non sarà facile, ma da puntare c'è la finale, prevista domenica alle 17:40.

ULTIM'ORA

In virtù di una stagione lunga ed impegnativa e di una condizione fisica non al meglio la 19enne di Donnas Corinne Challancin, in accordo con il suo tecnico, Nadia Gonippo, ha deciso di alzare bandiera bianca e non sarà presente ai Campionati Italiani Assoluti di Pescara. Dopo le positive esperienze ed importanti prestazioni che, in questo 2018, le hanno garantito la prima chiamata in azzurro, la giovane figlia d'arte ha deciso di dare forfait non volendo calcare la pedana di un appuntamento così importante, quale con un campionato nazionale assoluto, senza essere nelle condizioni di poter dare il meglio. 

 


La Staffetta 4x400 della Calvesi


Condividi con
Seguici su: