A Grosseto alla caccia del tricolore junior

20 Luglio 2023

Fine settimana di campionati italiani su pista per gli junior: Simone Valduga, Nancy Demattè, Mario Antolini, Sofia Trettel e colleghi a caccia di un posto sotto i riflettori
Ventitrè trentini a caccia del tricolore: da venerdì a domenica il centro sportivo di Grosseto aprirà le porte ai Campionati Italiani Juniores su pista, rassegna che coinvolgerà una ventina abbondante di atleti targati TN, alcuni dei quali pronti alla trasferta toscana con non celate ambizioni. Il tutto a poche settimane dalla partenza per gli EuroJunior di Gerusalemme: anche per questo le prove del fine settimana saranno particolarmente interessanti.

In chiave trentina gli osservati speciali per guardare al podio sembrano principalmente i quattro portacolori dell'Us Quercia Simone Valduga (iscritto a 1500 e 3000 siepi), Nancy Demattè (400), Mario Antolini (400hs) e Sofia Trettel (400hs) ma allargando il ventaglio sono da tenere in piena osservazione anche il velocista aquilotto Francesco Zatelli (Atletica Trento), sorpresa anche in azzurro della stagione invernale, gli altri querciaioli Francesco Ropelato, Alessandra Bolzon e Samira Manai (Us Quercia), la polivalente gialloblù Sofia Galvagnini (Lagarina Crus Team) senza con questo trascurare ambizioni e velleità degli altri atleti nostrani.

La rassegna tricolore under 20 prenderà il via nella mattinata di venerdì per chiudersi verso il mezzogiorno di domenica.

L’uomo-copertina dell’evento è certamente Furlani che con l’8,24 di Hengelo ha mandato in archivio il record italiano juniores del salto in lungo che apparteneva ad Howe proprio dall’edizione iridata di Grosseto di diciannove anni fa (8,11). Tra gli altri nomi principali, sempre nel lungo, la medaglia di bronzo dei Mondiali U20 di Cali della passata stagione, Marta Amani che nel prossimo autunno si trasferirà nella prestigiosa Harvard University. Da seguire, tra gli altri, anche gli astisti Great Nnachi e Simone Bertelli, la saltatrice in alto Aurora Vicini, l’ostacolista finalista mondiale U20 Ludovica Cavo, il mezzofondista Giovanni Lazzaro (800), la pesista Anna Musci, i marciatori medaglia d’oro a Podebrady Diego Giampaolo e Giulia Gabriele. A fare da (lussuoso) contorno alle gare juniores ci sarà la staffetta 4x100 azzurra che venerdì (orario da definire) cercherà di migliorare il tempo di 38.38 per qualificarsi ai Mondiali di Budapest.

MUSEI GRATIS PER GLI ATLETI - La manifestazione sportiva è stata l’occasione per presentare il progetto promosso da Fondazione Grosseto Cultura e accolto dagli uffici comunali dei settori Sport e alla Cultura, “Benvenuti atleti”. L’iniziativa prevede l’ingresso gratuito ai musei comunali – Polo culturale Le Clarisse, Museo di storia naturale della Maremma, Museo archeologico e d’arte della Maremma – riservato agli atleti che saranno ospiti della città di Grosseto in occasione di manifestazioni importanti come quella organizzata dall’Atletica Grosseto Banca Tema. Il progetto coinvolge anche gli accompagnatori e i familiari degli sportivi che avranno a disposizione l’ingresso ridotto.

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Juniores di Grosseto saranno trasmessi in diretta streaming venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 su www.atletica.tv.


GROSSETO 2023 | TUTTI GLI ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate