A Granada bene i viterbesi

08 Novembre 2016

Positiva trasferta in Spagna per l’atletica viterbese, protagonista la scorsa domenica 31 ottobre del Meeting Città di Granada, manifestazione organizzata per celebrare il decennale della fondazione della locale società Club Joven Granada.

In un contesto da vero meeting internazionale, gli atleti della rappresentativa viterbese si sono ben destreggiati, conseguendo buoni risultati. In particolare si sono distinte le ragazze, quasi tutte sul podio, con due vittorie e tanti piazzamenti non scontati, a riprova della bontà dell’atletica viterbese che, malgrado le tante traversie dovute alla mancanza di una struttura all’altezza della sua tradizione, ha ricevuto gli applausi degli avversari e del pubblico presente.

Una manifestazione all’insegna del fair play e dell’amicizia, in un contesto di sano agonismo, dove la società Joven del presidente Baillon non ha lasciato nulla al caso, organizzando tutto alla perfezione, ospitando circa 800 atleti/gara in una kermesse di competizioni iniziate alle ore 17.00 e terminate con le tradizionali staffette alla ore 22.30.

Alla riunione ha presenziato il Vice Console Onorario d’Italia a Granada, Dott. Marcello Memoli, che ha avuto parole di elogio per la compagine viterbese e di ammirazione per la città di Viterbo, ma soprattutto ha voluto assistere all’intero meeting premiando i ragazzi e rivolgendo loro parole di incoraggiamento e di stima. L’incontro ha avuto come preludio alle gare su pista, quella della disputa di una mini maratona di circa 7 Km, con partenza ed arrivo nello stadio, che ha visto la partecipazione di circa 160 atleti provenienti da tutta l’ Andalusia. Tra questi ottima la prova dello junior Eugenio Paoloni, giunto in classifica generale al ventesimo posto e al secondo in quella riservata alla sua categoria, in una gara che ha visto al traguardo anche il consigliere provinciale Fidal Viterbo, Massimo Chiusaroli, protagonista di una prova che lo ha visto in grande forma.

Nelle gare in pista, prove di spicco per Martina Gasbarri, la più in forma di tutte, capace di vincere nel salto triplo e di prendersi un meritato secondo posto nel salto in lungo. Bene l’altra saltatrice Eleonora Schertel, prima classificata nel salto in alto e terza negli ostacoli, con Benedetta Felici seconda negli ostacoli e terza nell’alto. Positiva anche la prestazione di Claudia Capati, terza classificata nel salto in lungo, mentre le mezzofondiste Erika Cianchelli e Sara De Tommaso, hanno chiuso rispettivamente terza e quarta nella gara dei metri 1000. Un podio lo metteva a segno anche la 4×100, con il terzo posto del quartetto formato da Benedetta Ercoli, Claudia Capati, Benedetta Felici ed Eleonora Schertel, quasi ripetuto dalla staffetta 4X400, quarta per questione di centimetri, con Lorena Marino, Ercoli Benedetta, Noemi Sciortino, Sara De Tommaso. Tra le altre prestazioni ricordiamo la buona prova di Maria Fringuelli nel lancio del peso, quarta classificata, e Noemi Sciortino quinta nel salto triplo. La squadra maschile non è stata da meno, centrando molti podi, mancando tuttavia la vittoria. Troppo forti gli spagnoli, ma sicuramente generosi i viterbesi, che si sono ben battuti conseguendo ottime prestazioni. Il più in forma di tutti è apparso Leonardo Bargagli capace di esprimersi al meglio in diverse specialità, come nel salto in lungo dove giungeva al terzo posto con il proprio personale di metri 6.04, per poi conseguire nei metri 300 un altro interessante personale di 37”26 per lui sesto posto finale. Due buoni secondi posti sono quindi arrivati da Simone Piazzolla, al personale nel lancio del peso con metri 11.65, e da Ludwig Schertel nel salto in alto con 1.90. Negli ostacoli alti un terzo posto è andato invece ad Andrea Alberti, al pari di Andrea Perelli, capace del record personale con un buon 12.60 nel salto triplo. Medaglia di bronzo infine per le staffette 4X100 con Emanuele Peri, Lorenzo Giuliano, Vittorio Filloramo, Simone Piazzolla, e per la 4X400 composta da Simone Maurizi, Andrei Bulboaca, Anton Ivanikhin, Leonardo Bargagli.

Tra gli altri piazzamenti, buon quarto posto per Umberto Battistin anch’egli vicino al podio e per Lorenzo Giuliano che nella finale dei metri 60 perde il bronzo per soli 2 centesimi. Esaltante poi la gara di Anton Ivanikhin che, per lunghi tratti al comando in una spettacolare gara dei 1000m, cedeva nel finale concludendo al quinto posto. Tra gli altri, Lorenzo Chiusaroli è stato il migliore tra i velocisti della rappresentativa, undicesimo classificato, bene poi i mezzofondisti Leonardo Ferrari e Leonardo Ercoli, rispettivamente undicesimo e dodicesimo, mentre i saltatori Simone Battistin nel triplo e Francesco Borri nel salto in alto sono giunti rispettivamente sesto e settimo, con l’altro ostacolista Andrei Bulboaca a completare il quadro con un quinto posto.

Una trasferta positiva, come hanno sottolineato con viva soddisfazione le allenatrici al seguito della rappresentativa, Linda Misuraca, Gregori Federica e Monica Condurelli, esprimendo un giudizio positivo per una trasferta che ha mostrato il volto migliore della nostra atletica, con ragazzi motivati che hanno saputo fare gruppo, condizione fondamentale per poter guardare con ottimismo il futuro della nostra atletica.

 

(Comunicato Fidal Viterbo)



Condividi con
Seguici su: