A Firenze pronte le migliori Promesse nei tricolori su pista

10 Giugno 2022

Dopo il Challenge assoluto, con una sequenza serrata, prendono avvio gli appuntamenti nazionali, di categoria e assoluti su pista, durante i quali si assegneranno le maglie di campione italiano 2022.

di Valle D Aosta

I primi a giocarsi le proprie chance sono gli under 23 (20, 21 e 22 anni) della categoria Promesse con in pista e sulle pedane i più bravi d’Italia e tra questi non mancano diversi atleti valdostani, alcuni dei quali con concrete possibilità di puntare a posizioni di vertice.

Teatro della due giorni, sabato 11 e domenica 12 giugno, ancora una volta l’impianto del capoluogo toscano del Firenze Marathon Stadium che già nel precedente weekend aveva ospitato il Challenge assoluto.

Dieci i valdostani protagonisti, con sei donne e quattro uomini. Prime in pedana, già nella mattina di sabato 11 sono la discobola Florencia Mazzarello e l’astista Valentina Tesio. La 22enne lanciatrice, cresciuta nel Pont Donnas e ora trapiantata proprio a Firenze nel club che ospita l’evento tricolore, occupa attualmente la quarta posizione, con la misura di 44m23, tra le 23 iscritte e ha i numeri per ritagliarsi uno spazio tra le migliori. L’astista della Calvesi, 21 anni da compiere, si è recentemente migliorata portando il personale a 3m40, tredicesima tra le 20 in gara. Punta senza mezze misura alla finale Eleonora Foudraz che viene dalla prova dello scorso weekend dove per la prima volta ha corso i suoi 400mt sotto il muro dei 54 secondi (53”91).

La calvesina nelle batterie di sabato sarà tra le big del giro di pista e dovrà “solo” preoccuparsi di raggiungere la finale consumando il minimo delle energie per giocarsi tutto nella prova che vale il podio tricolore in programma domenica mattina. Non può cullare le stesse ambizioni di vertice l’altro 400ista valdostano, Elia Franciscono, che appena a seguire, sarà sui blocchi di partenza della stessa prova dove, al maschile sono attesi 27 iscritti. L’atleta della Cogne con 49”21 corso quest’anno parte dal 18esimo posto.

Ancora concorsi, con valdostani in gara, nella mattina della prima giornata, con protagonista il portacolori della Cogne Aosta Alessandro Casadei che sarà in pedana nel concorso del lancio del disco in virtù del 43m35, con l’attrezzo da 2kg, fatto registrare dal fresco 20enne a inizio aprile, prestazione che lo inserisce al 12esimo posto tra i 18 concorrenti in pedana.

Nel pomeriggio di sabato 11 giugno, ancora lanciatori valdostani protagonisti. Calca la “gabbia” dei lanci lunghi la 19nne Giulia Aresca che sarà tra le 17 in gara nel concorso del lancio del martello (kg 4).

La tesserata della Cogne Aosta ha da poco incrementato il proprio personal best scagliando l’attrezzo a 43m39, una misura che la pone al 15esimo posto tra le protagoniste della sfida. In forza all’Atletica Calvesi, difende i colori del sodalizio rossonero anche la piemontese Marta Bortolin che sarà in gara nella prova degli 800mt. Con 2’17”59 la 19enne al primo anno nella categoria si presenza con la 23esima posizione. A chiudere gli impegni del plotoncino dei valdostani nella giornata di apertura, i due specialisti degli ostacoli alti, il 19enne della Calvesi Gabriele Adorni ed il quasi 22enne della Cogne Simone Faye Seyni. Tra i due la migliore prestazione dell’anno l’ha ottenuta la canottiera rossa capace di 14”67 a fine aprile, che gli vale la nona posizione tra i 29 atleti in gara, mentre la canotta verde ha all’attivo 15”42 che lo inserisce al 14esimo posto. Se giungerà una qualificazione, l’impegno sarà già a fine giornata, con la prova di finale.

Domenica si gioca le sue chance di vertice la 20enne del Cus Pro Patria Milano Silvia Gradizzi, lo scorso anno campionessa italiana Junior dei 3000 metri, che in mattinata sarà in gara nella prova dei 3000 siepi. Tra le 13 iscritte la valdostana di Gignod occupa la terza piazza, ma si sa, in una prova così lunga e complicata come i 3000siepi, tutto si può verificare. Poi spazio per i qualificati della prima giornata, impegnati nella finale, con circoletto rosso per i 400 femminili.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate