A Conegliano in pista Bonvecchio, Peterle e Ronconi

20 Giugno 2019

Molti trentini prenderanno parte domani sera al Memorial Toni Fallai di Conegliano: attenzione tra gli altri su Norbert Bonvecchio (Atletica Trento), Jessica Peterle (Us Quercia Trentingrana) e Marta Ronconi (Us Quercia Trentingrana) ma non solo&l

Il tiro del giavellotto sembra destinato a rappresentare il piatto forte della XXVIII edizione del Memorial Toni Fallai, in programma nella serata di domani - venerdì 21 giugno - a Conegliano Veneto. Il beniamino di casa Mauro Fraresso, campione italiano invernale ed estivo, diventato il secondo azzurro di sempre nella stagione invernale con la spallata a 81,79 di Lucca, ora vorrebbe provare ad insegire lo standard d’iscrizione per i Mondiali di Doha (27 settembre-6 ottobre) fissato a 83 metri e sulla pedana di casa potrà essere pungolato a sufficienza da Roberto Bertolini  e dall'aquilotto Norbert Bonvecchio (Atletica Trento).

In chiave trentina, sono molti gli aspetti interessanti, alcuni dei quali legati ai medagliati della recente rassegna tricolore U20 e U23 di Rieti, come nel caso di Jessica Peterle (Us Quercia Trentingrana) nei 400hs e della compagna di team Marta Ronconi (Us Quercia Trentingrana) nel salto con l'asta, mentre gli 800 metri vedranno al via il noneso Lorenzo Pilati (Atletica Valli di Non e Sole), l'altro gialloverde di scuola veronese Brian Abakpereh (Us Quercia Trentingrana) e l'aquilotto Mirko Tomasi (Atletica Trento).

 

Per quanto riguarda il resto del programma, a pochi giorni dalla Finale Oro di Firenze, è già il momento di una nuova sfida nel peso tra Leonardo Fabbri (Aeronautica) e Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro). Il fiorentino è determinato a tornare oltre i venti metri mettendo fine a un digiuno che dura da tre gare, cioè dal 20,45 di Castiglione a fine maggio. In inverno si era spinto fino al 20,69 indoor di Ancona, a un centimetro dalla misura richiesta per Doha. Il reatino Bianchetti, invece, è tornato a migliorarsi dopo tre stagioni, a inizio giugno, grazie al 19,89 sulla pedana di casa. Offre spunti interessanti anche la gara del giavellotto femminile, sulla spinta della 2001 Federica Botter(Atl. Brugnera Friulintagli) che a Firenze con 55,78 si è portata al secondo posto delle liste junior di sempre. Il confronto generazionale con la veterana Zahra Bani (Fiamme Azzurre) può far bene ad entrambe. 

Tra i partecipanti anche l’astista Elisa Molinarolo (Aristide Coin Venezia) salita a 4,41 il 2 giugno a Vicenza, quinta italiana di sempre all’aperto con una scalata di sei centimetri. In pista, nei 5000 metri, già annunciata la presenza del maratoneta Stefano LaRosa (Carabinieri) oro a squadre lo scorso anno a Berlino nella 42,195 km degli Europei. “Stiamo allestendo delle gare di prim’ordine non solo nei lanci, nostro fiore all’occhiello, ma anche nel mezzofondo, dove grazie alla presenza di alcune lepri, punteremo a buoni risultati cronometrici”, commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin.

DIRETTA STREAMING - Il Meeting Città di Conegliano sarà trasmesso venerdì 21 giugno dalle 19.30 in diretta streaming su atletica.tv.

 

Tutti gli iscritti

 

ORARIO



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate