A Cavassini e Macinenti la Corsa dell’Angelo

22 Dicembre 2025

Alla 41esima edizione della Corsa dell’Angelo a Monte Compatri, si ergono sul gradino più alto dl podio Mirko Cavassini e Francesca Macinenti; spazio anche all’inclusività e allo sport per tutti

di Moreno Saddi

Grande successo nel paese dei Castelli Romani di Monte Compatri (Roma), nella gara podistica andata in scena domenica 21 dicembre della 41ª Corsa dell’Angelo, valido per il Trofeo Aldo Mastrofrancesco. Organizzazione a cura della società Spartan Sport Academy, con il patrocinio del Comune di Monte Compatri. La manifestazione, oltre al Trofeo Aldo Mastrofrancesco (l’ideatore della gara), dedica il IX° memorial a Stefano Olivola Armando Martini.

Speaker dell’evento la voce impeccabile di Antonio Sorrenti.

La gara competitiva e non competitiva, (prende spunto dalla Fontana dell’Angelo del 1889,  posto all’entrata del paese, un monumento simbolo che commemora i minatori che costruirono l'acquedotto del paese, raffigurando un angelo con piccone e miccia) è formata da un giro unico di 9,7 km, con partenza dal centro storico del paese in Piazza Marco Mastrofini (570 m.s.l.m.) alle ore 9.30, si  scende verso il Comune di San Cesareo, per poi risalire un’altra volta verso Monte Compatri.

I VINCITORI DELLA 41ª EDIZIONE - Il percorso gradito da tutti i partecipanti, mediamente impegnativo ma affascinante era composto da sanpietrini e asfalto, ed ha consacrato la vittoria nella competitiva maschile dell’atleta della società S.S.

Lazio Atletica Leggera, Mirko Cavassini, che prevale al traguardo con il tempo di 32:54, sull’altro compagno di squadra Daniele Ferrante (33:14), terzo posto per l’atleta castellano, Davide Giuliani (Atletica Rocca di Papa, 33:31).

Per quanto riguarda la competitiva femminile, conquista il primo gradino del podio, Francesca Macinenti, l’atleta del Centro Fitness Montello, chiude le sue fatiche con il crono di 40:47; seconda Giulia Giambartolomei (Piano Ma Arriviamo, 41:17) e terzo posto conquistato da Giada Loreti (Runcard, 42:16).

In gara per la società Piano Ma Arriviamo, anche due atlete ipovedenti della Ferazione FISPES: la prima Annalisa Minetti, atleta paralimpica e cantante che ha dato lustro alla manifestazione anche in veste di madrina ed esaltato l'inclusività e lo sport per tutti; la seconda è Yeraldyn Patino Rivera la peruviana giocatrice di Baseball.

Le parole del presidente della Spartan Sport Academy, Massimo Perciballi: “Siamo tornati e non è stato facile Dopo uno stop di un anno riprendere non è mai facile, ci riteniamo soddisfatti, migliorare è sempre possibile però è soddisfacente sentirsi dire da un atleta ‘è bello venire da voi perché ci fate sentire a casa’; e se riusciamo a trasmettere queste sensazioni non è di certo merito solo merito mio o di qualcun altro, ma del gruppo, di SPARTA! Ringrazio l’amministrazione del Comune di Monte Compatri per il sostegno avuto, ringrazio il Sindaco Francesco Ferri, l’Assessore allo Sport Serena Gara e l’Assessore al bilancio Cristian Buglia. I nostri ringraziamenti vanno ai Carabinieri, alla Polizia Locale alla Protezione Civile e ai volontari dell’ Associazione Nazionale Carabinieri per l’importante aiuto avuto. Grazie infine alla C.R.I. Tusculum per il pronto intervento effettuato. Vi aspettiamo alla Corsa dell’Angelo 2026.

 

CLASSIFICHE: https://www.endu.net/it/events/corsa-dell'angelo/results


La fontana dell'Angelo (foto Luca Bonanni FotoForGo)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate