A Caorle la corsa ai titoli under 18

22 Giugno 2023

Gli atleti laziali più attesi nella rassegna che mette in palio i titoli allievi. C'è Borzi, in grandissima forma nel mezzofondo, Rocchi - reduce dal doppio titolo regionale - e Villa, ma anche Tsimi Atana, Padoan, Di Mugno e tanti altri

di Lorenzo Bufalino

È uno dei weekend più intensi dell’atletica Italiana, se non il più intenso. Tre giorni di gare, migliaia di atleti e tante sfide anche quest’anno per il campionato Italiano allievi/e in programma da domani a Caorle in Veneto. Gli atleti laziali sono tra i più attesi e allo stadio Chiggiato si giocheranno oltre che i titoli, anche la possibilità di far parte della spedizione azzurra al prossimo festival Olimpico della gioventù Europea a Maribo
r.

ALLIEVI – Partiamo con le gare di corsa, nella velocità ultimo mese di fuoco per il velocista romano Samuele Ciogli (Studentesca Milardi) che recentemente ha abbassato fino a 10.88, tempo che gli può permettere di ambire ad una medaglia mentre per la finale può lottare Valerio Mazzilli (ASD Romatletica). Nei 400 metri Francesco De Santis (Studentesca Milardi) dopo l’esperienza con la squadra assoluta in finale Oro, cerca il titolo sfiorato alle indoor nel giro di pista mentre negli ostacoli Kyan Escalona (Kronos Roma) vuole il definitivo salto di qualità, il podio è alla sua portata nei 110 ostacoli. Da medaglia un altro dei 2007 fantastici laziali, Tommaso Ardizzone (Fiamme Gialle Simoni) secondo nelle liste dei 400 ostacoli con 54.11. Nel mezzofondo quest’anno c’è stato un grandissimo exploit di Luca Borzi (Polisportiva San Cesareo), prima sotto l’1:53 nelle prime gare di stagione, poi addirittura arrivato a 1:51.09, tempo tra i migliori realizzati negli ultimi anni per un allievo in Italia. Cercherà il titolo negli 800 metri mentre nei 3000 metri altra carta da medaglia è Leonardo Fagiolo (Studentesca Milardi). Capitolo salti, con ben tre migliori prestazioni stagionali dei laziali. Aldo Rocchi (Atletica Futura Roma) sarà sicuramente uno dei protagonisti più attesi tra pedana di salto in lungo e salto triplo mentre bene nell’alto Niccolò Devenuti (Fiamme Gialle Simoni) con 2,02 è capofila e vuole l’oro. Nei lanci migliori cose si aspettano da Davide Camilli (Fiamme Gialle Simoni) che cerca il titolo nel martello e magari avvicinare anche i 70 metri e Pietro Villa (Kronos Roma) arrivato ad oltre 62 metri in stagione.

ALLIEVE – Nella velocità femminile, atleta da medaglia è la quattrocentista Chiara Padoan (ACSI Italia Atletica), seconda nelle liste con il suo 56.00 mentre da finale potranno essere nei 100 metri Ginevra Baglioni e nei 200 metri Lavinia Capasso, entrambe Studentesca Milardi, in due gare estremamente competitive. Negli ostacoli alta densità di atlete laziali con Ambra Braciola (Atletica Tivoli) e Veronica Cioccoloni (Astra Atletica) in lotta per finale e medaglie mentre nei 400 ostacoli vuole continuare a crescere Beatrice Carbonoli (Sport Race). Nel mezzofondo un nome laziale su tutti, Ginevra Di Mugno (ACSI Italia Atletica) che deve difendere il titolo in una super gara dei 1500 metri e lotterà per la medaglia anche nei 3000 metri. Negli 800 metri Anna Toppano (Studentesca Milardi) va ancora alla ricerca del titolo dopo il secondo posto delle indoor. Nelle gare dei salti Raffaella Tsimi Atana (Studentesca Milardi) vuole doppia medaglia tra lungo e triplo mentre nell’asta la migliore delle laziali in stagione è Valentina Praticò (Fiamme Gialle Simoni) con i suoi 3,70. Nei lanci tra le atlete laziali presenti che possono ambire alla finale c’è Ludovica Cola (Fiamme Gialle Simoni) nel martello.

IL PROGRAMMA ORARIO (agg. 21 giugno) e le INFO UTILI | GLI ISCRITTI

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi di Caorle saranno trasmessi in diretta streaming su www.atletica.tv nelle tre giornate di gare: venerdì dalle 10.00, sabato dalle 9.15, domenica dalle 9.00.








Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate