A Bressanone brillano Del Pioluogo e Uchem

26 Maggio 2025

Al Brixia Next Gen Meeting il Fvg Under 18 giunge 11°: vince il pesista Antony Del Pioluogo, terzo Chris Favour Uchem sui 200 m.

Una domenica dedicata ad alcuni dei migliori prospetti dell’atletica italiana ed europea. Il celebre impianto di Bressanone ha ospitato la 1ᵅ edizione del Brixia Next Gen Meeting che ha visto battagliare 16 rappresentative under 18: Bayern, Baden Württemberg, Slovenia, Ticino, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Südtirol-Alto Adige, Toscana, Trentino, Veneto e il Friuli Venezia Giulia. La rappresentativa Fvg ha chiuso all’11° posto con 238 punti nella classifica vinta dal Veneto (426 punti), capace di beffare la Lombardia (417 punti), mentre sul terzo gradino del podio è salito il team tedesco della Rappresentativa Baden Württemberg (397 punti). La squadra del Fvg era guidata dal Fiduciario Tecnico Diego Cafagna accompagnato dai tecnici Mara Nespolo, Renata Toffolo, Claudio Agnolet, Alessandro Brondani, Denis Miniussi, Alessandro Saccà.

Il consueto riassunto delle migliori prestazioni individuali (terremo conto delle top five a livello maschile e dei due migliori piazzamenti a livello femminile) non può non partire dai due podi colti da Antony Del Pioluogo (Atletica Brugnera PN Friulintagli) e Chris Favour Uchem (Libertas Sanvitese A.L.O Durigon). Il primo, già presente in nazionale giovanile, è venuto a capo di una gara di getto del peso complicata centrando il successo grazie all’ultimo lancio di 17.87 m, grazie al quale ha beffato il laziale Andrea Tramontana (17.23 m).

Dal canto suo Chris Favour Uchem è riuscito ad acciuffare per due soli centesimi il 3° posto sui 200 m fermando le lancette a 21.93.

Nel salto triplo a Luca Di Benedetti (Trieste Atletica) è mancato l’acuto per agguantare un complicato podio e il ragazzo del Fvg si è “accontentato” della 4ᵅ posizione con un miglior salto a 14.32 m nella gara vinta dal toscano Sambou Lomardi (14.91 m). Una menzione d’onore spetta anche a Filippo Tiburzio (Atletica 2000), 5° nel salto con l’asta con la stessa misura del 3° classificato (ovvero i 4.20 m) ma penalizzato da un maggior numero di errori alle quote precedenti. Sul doppio giro di pista (800 m) invece, al termine di una gara tiratissima dove se l’è giocata fino al rettilineo conclusivo Luca Bianchet (Gemonatletica S.R.L. DIL.) non è andato lontano dal podio cogliendo una brillante 5ᵅ posizione con il crono di 1:55.83.

Al femminile sono mancati i piazzamenti a ridosso del podio o nella top five tuttavia principalmente Marta Corazza (Atletica Malignani Libertas Udine) e Clarissa Sbrizzai (Atletica Julia) non hanno per nulla sfigurato. La prima ha colto il 6° posto nel lancio del martello con la misura di 54.74 m mentre sui 1500 m la Sbrizzai, spegnendosi nel finale, è arrivata 7ᵅ con il crono di 4:45.62.

TUTTI I RISULTATI: Brixia Next Gen Meeting

LA RASSEGNA FOTOGRAFICA COMPLETA



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate