161 staffette ai Campionati Regionali

29 Aprile 2025

Al Campo “Fabretto” di Gorizia assegnati i titoli regionali di Staffette: la copertina spetta all’Atletica Malignani Libertas Udine che ha raccolto 6 successi.

Dal Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia con la preziosa collaborazione di Alessandro Brondani

Nel rinnovato impianto del Campo Sportivo “Fabretto” di Gorizia si sono svolti i Campionati Regionali di Staffette organizzati dall’Atletica Gorizia Cassa Rurale FVG in collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL. Una splendida giornata di sole e delle tribune piene in ogni ordine di posto hanno fatto da contorno alle 161 staffette che si sono sfidate per conquistare i titoli regionali delle varie categorie (Ragazzi, Cadetti, Allievi M/F). Guardando al computo totale di vittorie conquistate ha svettato l’Atletica Malignani Libertas Udine con ben 6 titoli, mentre sono rientrate a casa con un titolo nello zaino la Sport Academy Staranzano, i Podisti Cordenons, la Nuova Polisportiva Libertas Sacile, la Libertas Casarsa, la Polisportiva Libertas Tolmezzo e la Libertas Sanvitese.

Il nuovo manto azzurro dell’impianto goriziano si è rivelato molto veloce con riscontri cronometrici di altissimo valore. La copertina spetta al 49”51 ottenuto dalla 4x100 Cadette dell’Atletica Malignani Libertas Udine composta da Nicole Clocchiatti, Sofia Clotilde Petraz, Alessia Purino e Alice Sepulcri che si è collocata al 2° posto della graduatoria all-time di categoria. Si è disimpegnato alla grande anche il quartetto della Nuova Polisportiva Libertas Sacile, impegnato nella 4x100 Ragazze e composto da Martina Masi, Agata Sedonati, Martina Antoniolli e Matilde Tesolin che, fermando le lancette a 52”82, si sono collocate in 2ᵅ posizione all-time di categoria a soli 38 centesimi dal record regionale. Si sono tolte la soddisfazione di entrare nella Top Ten Fvg anche la staffetta 3x1000 Cadette della Polisportiva Libertas Tolmezzo (Chiara Dereani, Ljuba Screm, Vanessa Hosnar) che ha dominato la prova chiudendo la propria fatica dopo 10’03”02 e la staffetta 3x800 Ragazzi dei Podisti Cordenons (Nicolò Battipaglia, Leonardo Miniuzzi, Nicolò Romanin) che, a sua volta, ha raggiunto la 7ᵅ posizione della classifica di tutti i tempi con il crono di 7’42”12.

Dopo la conclusione delle sfide valevoli per l’assegnazione dei titoli regionali si è disputata, per la prima volta in assoluto, una serie della 4x100 mista (donna-donna-uomo-uomo) da poco introdotta dalla World Athletics e che ha visto ai blocchi di partenza 2 squadre.

Ha vinto l’Asd Trieste Atletica Aps con il quartetto formato da Teresa Rossi, Anna Bionda, Angelo Zhu e Leo Oumar Domenis che ha fatto segnare il crono di 45”45; la formazione dell’Evinrude MuggiAtletica composta da Gaia Henry, Sofia Leban, Marco Chiorri, Alessio Silvestri non è invece riuscita a concludere il giro di pista a causa della caduta del testimone all’ultimo cambio. All’interno della manifestazione sono stati protagonisti anche degli atleti Special Olympics che si sono cimentati e sfidati sui 100 m: questi i sei ragazzi che hanno gareggiato spalla a spalle e che quotidianamente frequento proprio l’impianto goriziano per gli allenamenti, Cristian Di Pietro, Nicholas Donda, Andi Gjoni, Antoine Heuline, Andrea Iacolettig, Guido Visintin appartenenti tutti al Gruppo Schultz di Medea.

Le Staffette vincitrici dei titoli regionali:

4x100 Ragazzi: Sport Academy Staranzano in 52”90 (Luca Valentinuzzi, Nicolò Valdrè, Gabriel Di Pierro, Giovanni Codarin)

4x100 Ragazze: Nuova Polisportiva Sacile in 52”82 (Martina Masi, Agata Sedonati, Martina Antoniolli, Matilde Tesolin)

4x100 Cadetti: Atletica Malignani Libertas Udine in 46”70 (Massimo Rucli, Gabriel Esposito, Manuel Fantino, Vittorio Zignani)

4x100 Cadette: Atletica Malignani Libertas Udine in 49”51 (Nicole Clocchiatti, Sofia Clotilde Petraz, Alessia Purino, Alice Sepulcri

4x100 Allievi: Atletica Malignani Libertas Udine in 44”13 (Riccardo Ventura, Filippo Carlevaris, Matteo Miconi, Simone Feruglio)

4x100 Allieve: Atletica Malignani Libertas Udine in 49”19 (Rachele Matteazzi, Marta Franco, Costanza Palombo, Giulia Palombo)

3x800 Ragazzi: Podisti Cordenons in 7’42”12 (Nicolò Battipaglia, Leonardo Munizzi, Nocolò Romanin)

3x800 Ragazze: Libertas Casarsa in 8’21”54 (Chiara Calligher, Maria Sofia Pezzutto, Sofia Posillipo)

3x1000 Cadetti: Atletica Malignani Libertas Udine in 9’16”96 (Manuel Fantino, Gabriele Lupieri, Raffaele Trinco)

3x1000 Cadette: Polisportiva Libertas Tolmezzo in 10’03”02 (Chiara Dereani, Ljuba Screm, Vanessa Hosnar)

4x400 Allievi: Libertas Sanvitese in 3’33”79 (Lorenzo Masat, Alex Paolatto, Mattia Vaccari, Chris Favour Uchem)

4x400 Allieve: Atletica Malignani Libertas Udine in 4’10”50 (Alice D’Amato, Elisa Palombo, Costanza Palombo, Marta Franco)


TUTTI I RISULTATI: Campionati Regionali di Staffette



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate