''Tre Comuni'' e ''City Trail'': domenica di successi



Tutti i protagonisti di un fine settimana all'insegna della competizione tra Nepi e il cuore di Roma

di Moreno Saddi

Nella bella ma fredda mattinata di domenica 26 gennaio si sono svolte due importanti e caratteristiche manifestazioni. La “Maratonina dei tre Comuni” che, quest’anno alla 41esima edizione, ha dovuto modificare il percorso per cause di forza maggiore e la quarta edizione della “Roma City Trail”, un’idea della corsa diversa dai soliti schemi.

NEPI (VT) - Quest’anno è il Comune di Nepi in provincia di Viterbo ad ospitare la partenza della 41esima edizione della Maratonina dei tre Comuni. Longeva e affascinante manifestazione, organizzata dall’Atletica Nepi, con il patrocinio dei Comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel Sant’Elia. Sono stati ben 1381 gli atleti arrivati al traguardo.

LA STORIA DELLA MANIFESTAZIONE – Iniziò dal lontano 6 gennaio 1980 la storia di questa caratteristica gara con appena 150 partecipanti al via. L’appuntamento classico del giorno della Befana, dal 1982 venne definitivamente spostato all’ultima domenica di gennaio; per la vicinanza della famosissima e partecipata “Maratona di San Silvestro di Roma”. Lo spostamento della data da subito dette i primi risultati in numero di affluenza di atleti, in crescita continua di anno in anno.

VARIAZIONE PERCORSO – Questa manifestazione negli anni si è difesa sicuramente dai climi freddi, la neve e qualche smottamento di lieve entità. Purtroppo la 41esima edizione è stata funestata a novembre del 2019 da una frana. Il luogo è proprio a ridosso del Comune di Civita Castellana, all’inizio della Millecori. Questo ha comportato ad una variazione di percorso e distanza di gara portata a 21,126 km, dove i civitonici non hanno potuto vedere l’attraversamento della corsa dentro il loro comune. La manifestazione certamente non è stata perfettamente uguale alle altre edizioni, ma la bellezza dei paesaggi sono stati apprezzati lo stesso.

IL RICORDO DI SACCHI – Questa edizione, su proposta del Sindaco di Nepi Franco Caprioli e l’assessore allo Sport Carlo Angeletti, insieme ad una rappresentanza comunale del Comune di Civita Castellana sarà ricordata la figura di Alberto Sacchi, una gloria del podismo civitonico e nazionale scomparso prematuramente un paio di mesi fa.

Probabilmente più avanti sarà organizzato un “Trofeo”, per tenere sempre viva la memoria di Sacchi, nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

SVILUPPO DELLA GARA – La partenza da Nepi, è avvenuta davanti al castello dei Borgia, in lontananza la vista del Monte Soratte. In sintesi: gli atleti hanno trovato subito un’importante discesa e a circa 8 km, un altrettanto impegnativa salita verso Castel Sant’Elia. Il ritorno in discesa verso il traguardo a Nepi. Questo percorso è stato caratterizzato dal fatto di essere più livellato dal punto di vista altimetrico, non avendo il consueto tracciato degli scorsi anni, le salite e discese sono state numerose ma altrettanto corte.

L’ARRIVO – La precedente edizione vide ai primi tre posti Buccilli, Amaniel e Rutigliano. Nel 2020 la corsa vede vittorioso l’atleta Tarik Marhnaoui dell’Enterprise Sport & Service, con il tempo finale di 1h09:55. Segue a breve distanza Mohamed Hajjy (Atletica Castenaso Celtic Driud/1h10:12). Terzo come nella scorsa edizione Pasquale Roberto Rutigliano (Olimpiaeur Camp/1h10:26). In ambito femminile sono mancate atlete di spicco nazionale come lo scorso anno, ma ci sono state quelle note del panorama podistico laziale. La vincitrice assoluta è stata Paola Salvatori dell’U.S. Roma 83, il suo crono è stato di 1h19:52; troppo forte per la seconda arrivata Paola Patta (Podistica Solidarietà/1h23:52); al terzo gradino del podio c’è Pamela Gabrielli (Go Running/1h30:29).

******

ROMA – Piazza San Cosimato, nella zona di Trastevere, ospita la quarta edizione della Roma City Trail. Manifestazione organizzata dall’Italia Marathon Club con la gestione tecnica e commerciale di Romaratona Srl. Questa gara era stata rinviata il 15 dicembre 2019 per motivi climatici.

LE CARATTERISTICHE – Due le distanze di gara la 15,2 km e la 9,2 km, tutte e due competitive e non competitive. Percorso misto: stradale e sterrato, in questa edizione si è rinnovato a causa dei lavori all’ingresso di Porta San Pancrazio. Saranno molteplici i tratti suggestivi di una Roma particolare, come alcuni scorci visti dal Gianicolo, tratti poco frequentati e l’attraversamento di Villa Doria Pamphilj. Un’esperienza nuova e divertente per i partecipanti, con dislivelli, tratti in asfalto e ambiente naturale.

Per quanto riguarda i ristori: due nella gara lunga e uno in quella corta.

UN’IDEA DIVERSA DELLA CORSA -  La “Roma City Trail” è il primo e unico urban trail nel cuore della Capitale. È anche una delle ultime filosofie del corridore, con moltissimi appassionati che, accostano maggiormente l’idea della corsa di resistenza tra strade cittadine, ambienti naturali e variazioni altimetriche leggere. E da qualche anno anche le grandi capitali europee hanno iniziato a promuovere questo tipo di evento sfruttando le aree urbane che, in qualche modo, consentono di simulare i percorsi accidentati che si trovano tra i boschi o le montagne.

I VINCITORI DELLA 15,2 KM – Si aggiudica la vittoria l’atleta Giulio Conforti della società Piano Ma Arriviamo, con il tempo di 51:29, al secondo posto c’è Luca Stagno (Etnatletica San Pietro Clarenz/53:29). Terzo posto per Salvatore Alessandro Genovese (Runcard/53:41). Per le donne è Annalaura Bravetti della Podistica Solidarietà, si aggiudica la vittoria finale in 1h07:30. Secondo gradino del podio per Emanuela Tabacchiera (X Solid Sport Lab/1h10:46) e terza l’inglese Lucia Gobbi (G.P. Monti della Tolfa l’Airone).

I VINCITORI DELLA 9,2 KM – Il vincitore del percorso corto, è Alessandro Monaci dell’Atletica Villa Guglielmi, crono finale 34:10, lo segue a breve distanza Fabio Bedini (Calcaterra Sport/34:23). Terzo arrivato Gianluca Felloni (Runcard/35:10). Per le donne la vittoria arride aFederica Midei della Due Ponti Srl, il suo tempo è di 41:33, seconda: Loredana Napoleone (Runcard/43:08) e terza: Chiara Collatina (Podistica Solidarietà/43:52).

Le foto della 41^Maratonina dei tre Comuni sono di Gianfranco Bartolini. Le foto della 4^ Roma City Trail sono di Luca Bonanni/Foto4go


La Maratonina dei Tre Comuni | Foto Gianfranco Bartolini


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate