'ScuolaCross' ed 'il Più Veloce' da record

12 Dicembre 2024

A Latina quasi 2500 alunni nell’evento targato Nissolino Latina-Fidal-Opes. Un coloratissimo evento per mettere in contatto il mondo della scuola e quello dello sport e dell'atletica
Nel novero delle attività promozionali in provincia di Latina si è completata una riuscitissima decima edizione dello “ScuolaCross”  gestito in sinergia dal CP Fidal di Latina con le società Nissolino ed il collaudato connubio con i Giochi Scolastici dell’Opes ideati dal neo consigliere regionale Davide Fioriello.

Per le scuole medie erano in programma delle fasi interne ad ogni istituto per selezionare gli alunni e duesemifinali di qualifica, una al nord disputata a Latina coordinata da Mauro Trivellato e la fase sud che si è svolta a Fondi orchestrata da Laura Nallo. Nel contesto era inserito anche la prova di velocità con “Il Più Veloce” con sprint lanciati  ed i tempi rilevati con le fotocellule e finale con un confronto diretto.
Da notare che la giornata finale che si è svolta a Latina con organizzazione sperimentale di gare di velocità e cross in contemporanea, con un recupero notevole di tempo: 28 prove di sprint e 12 di cross in poco più di 3 ore!

Nella fase nord di Latina hanno partecipato 11 scuole tra Cisterna, Latina e San Felice per un numero complessivo di quasi mille presenze gara; nella zona sud, in quel di Fondi, c’erano 6 scuole che hanno determinato oltre 500 atleti-gara. Quest’anno, in forma sperimentale, partecipazione aperta anche alle scuole Elementari con 5 istituti presenti e 200 alunni. Per le scuole superiori il programma prevedeva solamente la fase di Latina ed ha avuto la partecipazione consolidata di 8 istituti scolastici ed oltre 500 partecipanti, per un totale complessivo di circa 2300 studenti in gara. Tantissimi i giovani talenti che si sono messi in mostra, ora sta a vedere se avranno lo stimolo ed il coraggio di abbandonare lo sport praticato (nella maggior parte il calcio) per cercare di diventare protagonisti nell’atletica dove hanno evidenziato qualità adatte a primeggiare.

Tra i ragazzi delle superiori in luce i soliti Alessandro Cianfrocca e Alexandru Vadan con tempi attorno ai 4’30 nei 1500 metri del percorso; Sophia Di Manno e Alfonso Farina in evidenza tra gli under 14; una straripante Gemma Strazzacappa (2’49”) davanti ad una pimpante Ginevra Giorgi (2’58”) nei 900 metri delle under 13; molto bella la sfida tra i pari età maschi con Augusto Rizzi che ha la meglio nel rettilineo finale su Domenico Colantuono ed ottimi responsi: 2’44” e 2’46” sempre sui 900 metri. Bella galoppata solitaria nei 700 metri delle under 12 per Francesca Sala (2’09”) mentre al maschile sfida risolta sul rettilineo finale per Nicola Madaluni (2’06”) su Federico Cuomo, Cesare Morini e Gian Marco Di Mascolo, tutti nello spazio di 3 secondi. Combattutissime le classifiche a squadre per una kermesse che sta diventando un appuntamento fisso ed atteso in preparazione ai campionati studenteschi.

Tra le medie successo dell’Alessandro Volta Latina dei prof. Lungo e Luppi sulla Giuseppe Giuliano dei prof. Ciattaglia e Gatta; terzo posto per la Milani Terracina della prof.Gazzelloni. Tra le superiori doppietta (maschile e femminile) del Liceo Scientifico Majorana condotto dal prof. Francesco Prisco. Tra i piccoli delle elementari vittorie per Maelle Miller e Flavio Farese (tra i 2015) e Ginevra Fioriello e Pietro Aramini (tra i 2014); nella classifica per istituti successo della Don Milani Latina.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate