''Corriamo per chi non può'': la sfida di Ladispoli

15 Gennaio 2020

Competitiva di 10,2 km e 3 km per tutti. Sul litorale romano è festa. Vincono Bornetti e Giacomozzi. Raccolti fondi per Telethon

di Moreno Saddi

A Ladispoli, domenica 12 gennaio, si è disputata la “Corriamo per chi non può”, la manifestazione rinviata il 17 novembre a causa del maltempo. Organizzata dalla società Podistica Eretum eTodaro Sport, con la partecipazione della fondazione Telethon, è patrocinata dal Comune di Ladispoli.

IL TERRITORIO – Situato sulla costa tirrenica il Comune di Ladispoli è attraversato dal Sanguinara e il fosso Vaccina, due piccoli fiumi che sono attraversabili grazie a quattro ponti. La sabbia delle spiagge di Ladispoli in origine è nera per effetto della elevata componente ferrosa ed è per questo motivo che fino agli anni sessanta era un luogo di villeggiatura rinomato per la possibilità di effettuare sabbiature terapeutiche.

CARATTERISTICHE DELLA GARA – Sono stati 10,2 i km per la distanza competitiva, mentre la non competitiva, aperta a tutti, era di 3 km.

Il percorso: interamente stradale sul circuito cittadino, piatto e molto facile per tutti i 150 atleti partiti dalla zona artigianale di Palo Laziale in via Corrado Melone, per arrivare fin quasi sulla costa e ritornare al punto di partenza.

GARA BENEFICA – Il ricavato della manifestazione è stato interamente devoluto in beneficienza alla fondazione Telethon. Il delegato allo Sport: Mauro Di Giovanni, ha lanciato il suo messaggio sull’iniziativa: “C’è la gioia di confrontarsi con chi il sorriso non lo perde mai. Questo è un grande insegnamento da tener sempre presente”. A tutti gli atleti è stata consegnata una bellissima medaglia omaggio della fondazione Telethon.

I RISULTATI – Una splendida giornata di sole, di festa e solidarietà ha fatto da cornice a questa caratteristica manifestazione sul litorale laziale. Si impone per gli assoluti maschili Marco Bornetti dell’Anguillara Sabazia Running con il tempo di 34:07, con un margine di dieci secondi dall’immediato inseguitore Cristian Fois (Atletica Costa d’Argento/34:17); in terza posizione c’è l’atleta di casa Adolfo Macolino (Gruppo Millepiedi/34:57). In campo femminile ha tagliato per prima il traguardo Paola Giacomozzi della Talenti Running Team, il suo tempo finale è 40:23, seguita a debita distanza da Giustina Menna (Romatletica Footwork/41:56). Sul terzo gradino del podio si piazza Roberta Luttazzi (Olibanum Overrunning/43:44).



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate