''Correndo nei Giardini'': Ladispoli tra verde e mare

03 Marzo 2020

Vittorie a Prodius e Carnicelli alla fine di un percorso incantato tra bellezze naturali e culturali. La gara è tornata dopo uno stop forzato di 2 anni

di Moreno Saddi

A Ladispoli domenica 1° marzo, in località Marina di San Nicola, si è svolto l’evento podistico più antico del litorale laziale: la 37^ edizione della Correndo nei Giardini. Si è trattato di una gara di 8 km, con partenza ed arrivo in via della Luna nel Consorzio Marina di San Nicola. Sono da sempre Franco Ianilli e Tonino Di Biagio gli organizzatori e ideatori della manifestazione, insieme all’associazione Anellone, la collaborazione della Marathon Roma Castelfusano, il patrocinio del Comune di Ladispoli e dell’AICS di Roma.

MEMORIAL “ANTONIO CIERVO” – La manifestazione vuol ricordare la colonna portante e segretario dell’organizzazione, Antonio Ciervo, scomparso prematuramente lo scorso anno.

È stata consegnata dalla moglie di Ciervo, la targa ricordo al primo arrivato della categoria master 60, dove appunto militava Antonio.

LA LONGEVITÀ E IL PERCORSO – La “Correndo nei Giardini”, tra il verde e l’azzurro, il borgo antico di Palo e il Castello Odescalchi, nasce nel 1977 e arriva all’edizione 2020 dopo una pausa forzata di due anni. Quest’anno è stato creato un nuovo percorso con solo tre curve e lunghissimi rettilinei, interamente immerso nel bosco di Palo Laziale a ridosso dell’Oasi WWF e Marina di San Nicola con il decoro dei suoi splendidi giardini. I partecipanti sono rimasti affascinati lungo il percorso alla vista della meravigliosa spiaggia nei pressi dell’antico Porto di Alsium.

Altrettanto spettacolare il passaggio sul promontorio a picco sul mare sulle rovine dell'antica Villa Imperiale di Pompeo Magno.

CHE FINALE! – Nonostante le difficoltà e le defezioni provocate dalla psicosi da coronavirus, in tanti non hanno voluto mancare a quella che è una delle più longeve corse su strada della Provincia di Roma. Un ricchissimo ristoro, ha accolto i quasi 400 atleti all’arrivo, con premi in natura per i primi 100 uomini e le prime 30 donne.

Entusiasmante il prologo della gara maschile che ha visto a circa due chilometri dall’arrivo un gruppo compatto formato da sei atleti. Tra questi il moldavo di Fiumicino Roman Prodius della LBM Sport Team che ha poi dato un cambio di marcia, vincendo con il tempo di 27:03 (media 3’23” al km) su Adolfo Macolino (Gruppo Millepiedi/27:14), degno avversario di Prodius. Terzo posto per Fabio Bedini (Calcaterra Sport/27:54). La gara femminile ha visto la giovane Sara Carnicelli dell’Athletica Vaticana vittoriosa con il tempo finale di 30:25 (media 3’48” al km), sulla veterana Paola Salvatori (U.S. Roma 83/30:55) e Giovanna Ungania (Old Stars Ostia/31:10).




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate