'Atleticamente 2024' con le Fiamme Gialle

20 Marzo 2024

Lido di Ostia: 750 alunni, provenienti da 15 Istituti Comprensivi di Roma, in gara nella competizione organizzata dalle Fiamme Gialle

Presso l’impianto sportivo Pasquale Giannattasio di Lido di Ostia-Stella Polare il I Nucleo Atleti del Centro Sportivo delle Fiamme Gialle, diretto dal T.Col. Aldo De Donno, nell’ambito delle progettualità di un nuovo modello di Gruppo Sportivo Militare orientato sempre di più alle collaborazioni con il mondo dell’istruzione e per la valorizzazione e l’impulso dello sport, ha organizzato un evento sportivo finalizzato alla divulgazione dell’atletica leggera tra i giovani che frequentano gli istituti secondari di primo grado della provincia di Roma, denominato “ATLETICAMENTE 2024 con le Fiamme Gialle G. Simoni”. Tale manifestazione, già organizzata nell’ultima stagione agonistica (2023), ha riscosso un particolare successo anche in termini di presenze e si è prefissato l’obbiettivo di individuare e valorizzare gli studenti con particolari attitudini nelle specialità dell’atletica leggera, per introdurli e avviarli all’attività agonistica con la Sezione Giovanile giallo-verde.

Ospiti d’eccezione dell’evento sono stati Paola ed Arturo Giannattasio, figli dell’indimenticato M.A. GdF Pasquale Giannattasio che hanno insignito del trofeo “P. Giannattasio” l’alunno Diego Bleve dell’I.C. Via Santi Savarino, il più veloce e giovane atleta nei 60 metri. Presenti sul luogo dell’evento anche il Presidente del X Municipio di Lido di Ostia dr.

L'evento a Ostia

Mario Falconi, l’assessore allo Sport nonché Vicepresidente dr.ssa Valentina Prodon, il Presidente del Coni Lazio dr. Riccardo Viola accompagnato dal delegato Coni prof. Augusto Rosati; in ambito sportivo la campionessa olimpica App. Antonella Palmisano, madrina d’eccezione dell’evento e la campionessa paralimpica Fiamme Gialle Ambra Sabatini, unitamente a tutti i tecnici e dirigenti delle Fiamme Gialle.

Nella soleggiata mattinata sportiva i numerosi ragazzi delle scuole medie si sono messi alla prova disputando le varie gare di corsa, salti e lanci in programma, che hanno visto trionfare la scuola I.C. Alessandro Magno, capolista della classifica sia femminile che maschile. Nella classifica combinata, ovviamente vinta dall’I.C. Alessandro Magno, si e classificato al secondo posto l’I.C. Teresa Sarti e al terzo l’I.C. Pallavicini.

Per concludere, con una premiazione di eccezione la sezione ANFI delle Fiamme Gialle, rappresentata dal suo presidente Gianni Gola nonché presidente Onorario dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, ha insignito del trofeo “A podio in tutte le gare” l’I.C. Alessandro Magno, i cui atleti hanno conquistato il podio in 17 diverse gare, tra le 26 del programma tecnico della giornata.

Un ringraziamento a tutti gli insegnanti, per la collaborazione e l’interesse riposto in questa manifestazione, agli organizzatori, ai dirigenti e ai tecnici coinvolti e infine un ringraziamento speciale alla società rugbistica Nea Rugby Ostia, gestore dell’impianto sportivo, che ha messo a disposizione le proprie risorse per l’ottima riuscita dell’evento sportivo.

(da gdf.gov.it




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate