Torna la 'Corri Cures'
04 Ottobre 2025Domenica 12 ottobre 2025 a Passo Corese (Rieti), alle ore 9:30 torna il consueto appuntamento con la corsa podistica “Corri Cures” Trofeo Car-Camper – Memorial Roberto Proni, ormai classico evento del podismo regionale giunto all’edizione numero sedici.
La gara si disputa sulla distanza di 10 km ed è organizzata dall’ASD Corri Cures in collaborazione con l’ASD Atletico Monterotondo e patrocinata dall’Assessorato allo Sport della Città di Fara in Sabina.
La competizione, riservata ad atleti e atlete delle varie categorie FIDAL, partendo dai pressi dello Stadio “Amerigo Di Tommaso”, si snoda lungo un tracciato tortuoso ricco di saliscendi che comprende i dintorni della cittadina sabina, percorre i sentieri, oggi asfaltati, dell’antica Cures, attraversa l’area del Polo della Logistica per concludersi nella pista di atletica dello stadio comunale.
L’edizione 2024, molto partecipata, vide il successo nella categoria assoluta maschile dell’atleta di casa Tommaso Toppi (ASD Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi) che nel tempo di 33’29’’ bissò il successo dell’anno precedente, mentre i posti d’onore andarono rispettivamente a Lorenzo Cacciamani (Atletica Futura Roma) in 33’43’’ e a Daniele Vulpiani (ASD Tivoli Marathon) che concluse la prova in 33’51’’.
Per quanto concerne la classifica assoluta femminile, invece, la vittoria arrise alla coresina Teresa Gioia (Fara Atletica) nel tempo di 42’54’’davanti a Alessandra Frezza (I Love Run Athletic Terni) in 43’00’’ mentre il terzo gradino del podio fu appannaggio di Laura Milanese (GSBR) nel tempo di 44’17’’.
Una doverosa citazione va ai plurivincitori delle trascorse edizioni: tra gli uomini Umberto Persi, attualmente tesserato per l’ASD AT Running, che con quattro successi merita l’appellativo di “re di Cures”, mentre Luca De Dominicis (ASD Gruppo Millepiedi) e Tommaso Toppi (ASD Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi) vantano entrambi due vittorie; tra le donne, invece, Paola Salvatori (US Roma 83) ha dominato tre edizioni, mentre Paola Patta (ASD Podistica Solidarietà) ha conseguito due vittorie.
L’evento rappresenta l’ottava tappa del “Circuito Run”, costituito da nove gare podistiche su strada, iniziato il 6 aprile con la disputa a Tivoli de “La Gregoriana” e che si concluderà a Monterotondo l’8 dicembre con la tradizionale stracittadina “La Natalina”. Il “Circuito Run” prevede classifiche finali maschile e femminile assoluta e di categoria e di Società, con una ricca dotazione di premi. Attualmente al comando della classifica assoluta maschile è Giordano Brandoni (Atletica Fiano Romano) davanti a Andrea Roghi (ASD Atletico Monterotondo) e a Maurizio Celozzi (Atletica Fiano Romano); fra le donne in testa risulta Federica Sofia (Atletica Fiano Romano) mentre i posti d’onore sono riservati rispettivamente a Elisa Persi (ASD Atletico Monterotondo) e a Arianna Fregoli (ASD Atletico Monterotondo).
Ricchi premi, tra cui confezioni del rinomato olio extravergine di oliva locale, saranno riservati ai primi tre atleti assoluti maschili e femminili, ai primi dieci classificati delle categorie maschili e alle prime sette classificate delle categorie femminili, inoltre saranno premiate le migliori Società. Ovviamente un pacco-gara pieno di gadget sarà consegnato ai primi trecento iscritti.
I due patron Luciano Nobili, per l’ASD Corri Cures, e Francesco Mirandi, per l’ASD Atletico Monterotondo, sono impegnatissimi nel coordinare il lavoro dello staff dei volontari e nutrono concrete speranze nel ripetere e magari migliorare i successi delle edizioni precedenti sia sotto l’aspetto di partecipazione sia sotto il profilo dei risultati agonistici.
Per informazioni i numeri disponibili sono 3922965612 / 3476123608 oppure consultare il sito www.corricures.it.
(Da comunicato stampa di Michele Antonilli)
File allegati:- IL DISPOSITIVO
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









