Avvio di stagione positivo per il GGG Friuli Venezia Giulia


Poche settimane di pausa dopo la chiusura della stagione 2023, che ha visto come di consueto alcune manifestazioni no-stadia e l’ormai tradizionale Meeting di Natale Indoor, e il Gruppo Giudici regionale si è rimesso all’opera con rinnovato entusiasmo e alcune novità per il 2024.

 

Novità operative per il 2024

Da poco più di una settimana sono state pubblicate le convocazioni regionali per il primo quadrimestre (disponibili qui), che mettono in luce un nuovo ruolo, quello del Giudice alla telecamera per i Salti in Estensione. La presenza di un Giudice dedicato era apparsa subito imprescindibile, dal momento in cui questa figura è stata inserita in ogni Campionato Italiano già dalla stagione indoor, e durante gli ultimi mesi del 2023 il Settore Informatica FVG, coordinato dal sempre puntuale Gabriele Monti, ha potuto acquisire l’attrezzatura necessaria col benestare del Comitato Regionale. La telecamera è stata utilizzata sin dalla prima manifestazione svoltasi lo scorso sabato, e ha permesso di mostrare in pochi secondi eventuali infrazioni di linea agli atleti.

Richiamiamo l’attenzione anche sulle ultime novità riguardo all’ormai nota RT5, ossia la Regola che disciplina l’uso e il controllo delle scarpe da gara: la circolare pubblicata dal GGG Nazionale il 3 gennaio (qui il testo completo), prevede che in tutte le manifestazioni regionali (escluse quelle dedicate in maniera esclusiva a Scuola, Settore Master, Settore Promozionale e quelle non competitive) vengano effettuati da 3 a 5 controlli a campione (per le gare nazionali, i controlli saranno almeno 5); solamente nel caso in cui una scarpa controllata non sia presente nella lista World Athletics e se vi siano dubbi sulla regolarità della scarpa stessa, questa potrà essere prelevata dal GGG per ulteriori accertamenti (è prevista ovviamente una prassi di gestione del controllo, attraverso un documento che indichi molto chiaramente la catena di custodia della scarpa). I primi controlli sono avvenuti regolarmente nel pomeriggio del 13 gennaio.

 

Formazione

Con l’apertura della stagione partono ovviamente anche i corsi regionali per i nostri Giudici: per il 2024 sono stati attivati il corso per Giudici Regionali, quello per Giudici di Partenza Regionali e quello per Regionali No Stadia. Per il primo di essi sono iscritti 8 Giudici da tre province, per il corso Starter ci sono due partecipanti dalla provincia di Udine e anche per quanto riguarda il settore No Stadia troviamo due iscritti, dalle province di Trieste e di Udine; tutti i Tutor sono stati confermati rispetto allo scorso anno (Giulia Colonna del GGG TS per i GR, Matteo Dapelo – sempre del GGG TS – per i GPR e Andrea Saito, Fiduciario Provinciale di Gorizia, per i RNS). Ai corsisti i migliori auguri della Commissione Tecnica Regionale per il percorso che stanno intraprendendo.

Uno sguardo alla stagione 2023

Durante lo scorso anno, il GGG ha controllato circa 150 manifestazioni per un totale di oltre 41000 atleti gara, coprendo circa 2400 presenze. Di queste manifestazioni, 6 erano Campionati Studenteschi, con 1669 atleti gara e 78 presenze GGG, il che testimonia la costante e sempre più proficua collaborazione fra il Comitato Regionale, il GGG e il mondo della Scuola. A questo proposito, segnaliamo che continua a riproporsi il corso Allénàti per Giudicare, che permette a studenti di scuola media o superiore di avvicinarsi al settore GGG svolgendo il ruolo di Giudici ai Campionati Studenteschi: come testimoniano diversi casi, questo modo di venire a contatto con il nostro Gruppo ha portato il Friuli Venezia Giulia ad avere uno dei GGG più giovani e meglio formati in Italia.

 

Nell’augurare a tutti gli Atleti, Tecnici, Dirigenti e colleghi Giudici, uno splendido anno sportivo in attesa degli Europei di Roma 2024, ricordiamo che chiunque sia interessato ad entrare nel Gruppo Giudici di Gara può farsi avanti attraverso questo modulo e sarà contattato al più presto dal rispettivo Fiduciario Provinciale.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate