Under 18, un fine settimana tricolore

10 Febbraio 2016

Sabato e Domenica ad Ancona i Campionati Italiani Indoor Under 18.

Ancora Campionati Italiani Indoor, il palcoscenico sempre il Banca Marche Palas di Ancona, stavolta preso d’assalto dai giovani atleti della categoria Allievi. Il 13 e 14 Febbraio l’atletica italiana punterà i riflettori sui tanti talenti “Under 18” che stanno crescendo sulla scia dei più grandi, alcuni dei quali già autentici fenomeni. Il Lazio sarà rappresentato da un gruppo numeroso e molto competitivo, costituito da 86 atleti, con la possibilità di portare a casa un bottino di medaglie decisamente consistente.

Diverse sono infatti le specialità che vedono i laziali tra i migliori accrediti in gara, con tanti numeri uno a livello nazionale. Cominciando dalle gare maschili, si presentano tra gli atleti da battere i velocisti della E Servizi Atletica Futura, con un quartetto da far invidia a tanti. Sui 60 metri Romolo Consigna Tokong  cercherà di osare sui 60 metri, magari scendendo sotto i 7.00, non sarà da meno Davide Campana, che bisserà 200 e 400 metri, con il podio alla portata su entrambe le prove. I 200 metri, oltre ad offrire ancora chance da podio per Romolo Consigna Tokong, saranno poi il terreno preferito per Mario Marchei, interprete magistrale sulla distanza che lo ha visto sfrecciare lo scorso anno proprio nell’impianto marchigiano in 22.04 centrando il successo. Marchei non passerà inosservato neanche nel salto in lungo, dall’alto del suo personale al coperto di 7,08 (7,17 all’aperto), capolista tra gli accrediti. Il quarto moschettiere della E Servizi Atletica Futura prenderà il via sui 60 ostacoli, Mattia Di Panfilo, l’altro pometino delle meraviglie, già al top lo scorso 10 gennaio ad Ancona, fermando i cronometri a 7.91, migliore prestazione italiana dell’anno.  

Sulla pedana del peso ci sono enormi probabilità che un successo porti ancora la firma di un lanciatore della Studentesca CaRiRi, considerando il biglietto da visita di 18,06 di Andrea Proietti, un metro avanti anche al compagno di squadra Alessandro Pace. I reatini si daranno da fare anche nel salto con l’asta dove Francesco Masci cercherà di vincere, volando magari oltre i 4,75 che rappresentano il record personale all’aperto. Nella stessa gara da seguire anche Paolo Calabrò (Fiamme Gialle Simoni) e Leonardo Orlandi (Studentesca CaRiRi), entrambi nel lotto dei migliori. Chissà poi se nella marcia i portacolori delle Fiamme Gialle Simoni, con Emanuele Romanzi, Riccardo De Santis, e Luca Magistri riusciranno a strappare un podio, così come i vari Gioele Catalano (Acsi Campidoglio Palatino), tra i migliori sui 400 metri, Tito Marteddu (Circolo Villa Spada), impegnato sui 1000 metri assieme a Federico Tramontozzi (E Servizi Atletica Futura), o lo stesso Riccardo Filippini (Studentesca CaRiRi) nel salto in lungo.

Al femminile un nome su tutte è quello di Anthea Mirabello (Fiamme Gialle Simoni), con le carte in regola, alla luce delle ultime prestazioni, per bissare il titolo dello scorso anno ed ottenere un gran risultato anche sui 3000 metri di marcia indoor. Ovviamente non mancherà la sorella gemella Angelica Mirabello, anche lei in odore di podio, come la stessa Valentina Mansutti (Intesatletica), un’altra ottima interprete della specialità.

Un'altra stella da seguire con attenzione sarà Maria Roberta Gherca (ASD Atletica Velletri) nel salto con l’asta,  nessuna “under 18” italiana ha fatto meglio del suo 3,85. Tra le avversarie più accreditate c’è poi Martina Turco (Studentesca CaRiRi), che cercherà di alzare il primato al coperto di 3,45. Salti alti si spera arrivino anche dalla pedana del salto in alto,  dove Giulia Poeta (Acsi Italia) si presenta niente meno che capolista stagionale con 1,71. La velocità in rosa presenta, tra le top allieve, Noemi Ruggeri (Olimpia Nettuno) nello sprint, Valeria Simonelli (Romatletica Footworks) 24.98 sui 200 metri, ed Eloisa Coiro (Atl. Roma Acquacetosa) 58.47 sui 400 metri. Curiosità infine per una lanciatrice di prestigio come Carolina Visca (Fiamme Gialle Simoni), alle prese stavolta con il getto del peso, caratterizzato quest’anno dal sensazionale 16.96 della lombarda Sydney Giampietro.  

ORARIO/ISCRITTI

 

TROFEO FIAMME AZZURRE: a Roma/Casal del Marmo sarà di scena la terza ed ultima prova del Trofeo Fiamme Azzurre al coperto riservato ai giovanissimi della provincia di Roma, valido per l’occasione anche come Campionato Provinciale Roma di prove multiple per le categorie Esordienti e Ragazzi/e. La manifestazione, organizzata da Fiamme Azzurre e SS Lazio Atletica, si disputerà sui due giorni di sabato e domenica, le iscrizioni termineranno Giovedì 11 febbraio alle ore 24.00.

DISPOSITIVO TECNICO

 

 

S.P.

 



Condividi con
Seguici su: