Tricolori assoluti, il Trentino scommette sugli 800



Giordano Benedetti punta senza mezzi termini alla conferma tricolore; al femminile attenzione a Baldessari e Canali. Tutti i trentini in gara.

Si torna ancora ad Ancona. E scusate il bisticcio lessicale.

 

Sabato e domenica il PalaBancaMarche di Ancona sarà nuovamente il baricentro dell'atletica italiana, con la rassegna tricolore assoluta che promette di regalare altri sorrisi agli atleti nostrani. Dalle due prove giovanili anconetane sono emerse ottime indicazioni per junior (Pilati, Gatto) e Under 23 (Baldessari), qualche segnale interessante per gli allievi (Hasa su tutti) ed ora non resta che vedere all'opera i "grandi", a cominciare da Giordano Benedetti che si presenta al via degli 800 metri con tutti gli (ovvi) favori del pronostico. Per il finanziere di Sorni di Lavis, quello di Ancona sarà il debutto stagionale nella "sua" distanza, dopo gli interessanti riscontri raccolti sui 400 metri (2 volte, a Padova) e sui 3000. Dall'allievo di Enrico Maffei sono attese precise indicazioni sullo stato di forma: il ventiquattrenne delle Fiamme Gialle ha già lasciato intendere di non guardare ai Mondiali in sala di Sopot, ma di puntare senza mezzi termini alla conferma estiva, traguardo che arriverà attraverso tempi similari all'entusiasmante 1'44"67 dello scorso Golden Gala e una partecipazione da protagonista agli Europei di Zurigo. Ma intanto c'è da dare la caccia al titolo italiano indoor.

 

Sulla stessa distanza ci proveranno anche Irene Baldessari e Lorenza Canali. La prova femminile offre più incognite, legate anche all'effettiva partecipazione delle tre big Marta Milani, Elisa Cusma e Margherita Magnani: in loro presenza il discorso medaglia potrebbe essere chiuso, in caso di assenza i giochi sarebbero aperti a diverse soluzioni, coinvolgendo oltre alle due trentine anche l'ex valsuganotta Erica Franzolini o Joyce Mattagliano, senza dimenticare le altre. Sempre il mezzofondo, ma su distanza più lunga, vedrà impegnata la poliziotta Eleonora Berlanda, mentre nella pedana dei salti in estensione si sfideranno anche le valsuganotte Elisa Zanei e Giada Palezza nel lungo e la querciaiola Erica Nicolis nel triplo. La velocità proporrà al gran completo il terzetto targato Quercia composto da Davide Deimichei, Matteo Didioni e Doris Tomasini, con la neo campionessa Beatrice Gatto impegnata nel peso, per "bagnare" al meglio la fresca convocazione in azzurro. A completare le presenze trentine in terra marchigiana, ecco la giovane staffeta del Crus Lagarina Team che nella 4x1giro proporrà Michele Nabacino, Alessio Gorla, Michele Bais e Tommaso Buratti.

 

Campionati Italiani Assoluti Indoor, Ancona 22-23 febbraio - Iscritti e Risultati

 



Condividi con
Seguici su: