Un'atletica trentina da record olimpico

24 Marzo 2017

Sala gremita, grande partecipazione e tanti applausi per gli straordinari traguardi raggiunti dall'atletica trentina nel 2016 da record olimpico

Nel tardo pomeriggio odierno, nel contesto della sala Don Guetti messa gentilmente a disposizione da Cassa Centrale Banca, si è svolta la tradizionale Festa dell'Atletica Trentina che ha consentito di passare in rassegna i tanti momenti memorabili di un 2016 davvero da record, anzi, da record olimpico considerata la triplice presenza trentina alle Olimpiadi di Rio de Janeiro con Silvano Chesani, Giordano Benedetti e Yuri Floriani, situazione mai avvenuta in precedenza se si considera che fino all'anno scorso, nella storia, solo quattro rappresentanti dell'atletica nostrana avevano avuto la fortuna di vivere l'esperienza olimpica.
 

Tre trentini alle Olimpiadi, cinque agli Europei assoluti di Amsterdam (gli stessi Benedetti e Floriani con Irene Baldessari, Norbert Bonvecchio e Yeman Crippa), dieci nuovi debutti in azzurro in un 2016 che ha saputo regalare grandi soddisfazioni all’atletica trentina su ogni fronte, dalla corsa campestre alla corsa in montagna, dalle categorie giovanili agli evergreen master, sia in pista che in fase organizzativa, con il ritorno dei Campionati Europei di Corsa in Montagna, proposti con grande rilievo mediatico in apertura di luglio ad Arco in occasione della Castle Mountain Running. Alla presenza dell'Assessore Provinciale allo Sport, Cultura, Cooperazione e Protezione Civile Tiziano Mellarini, della Presidente del Coni Trentino Paola Mora e dell'Assessore allo Sport del Comune di Trento Tiziano Uez è stato possibile passare in rassegna mesi di eccezionale ricchezza sportiva e umana, nella speranza che il futuro possa rivelarsi ancora più roseo.

 

Oltre 30 titoli italiani, quattro record trentini assoluti sono solo alcuni degli elementi che rendono storica l’annata appena trascorsa, tutti risultati riportati nel documento allegato così come nell’agile brochure  (vedi link) e più esaurientemente nell’annuario "2016 - Un Anno di Atletica" (vedi link), presentati proprio in occasione della Festa dell’Atletica. 

 

A cascata si sono succedute tante premiazioni, con i vincitori del GP Giovanile e del Gp di Cross, con i tanti risultati maturati tra i master fino alle medaglie tricolori giovanili e assolute e ai molteplici record trentini colti negli scorsi mesi a conferma di un movimento in grande salute su ogni fronte.

Preziosi i successi nel Progetto Trentino Azzurro della saltatrice Sara Modena nella categoria under 20 e della mezzofondista Nadia Battocletti tra le under 18; proprio la talentuosa figlia d'arte non ha potuto presenziare alla cerimonia per il concomitante impegno con i Mondiali di Corsa Campestre in corso di svolgimento a Kampala, Uganda. Il gran finale, come tradizione vuole, è stato dedicato alla nomina degli atleti dell'anno, elencati di seguito.

 

Cadette: Alessia Gentilini - Atletica Tione

Cadetti: Aldo Andrei - Gs Valsugana Trentino

 

Allieve: Linda Palumbo - Atletica Clarina

Allievi: Lorenzo Ianes - Atletica Trento

 

Juniores Femminile: Sara Modena - Atletica Alto Garda e Ledro

Juniores Maschile: Luca Rensi - Atletica Valli di Non e Sole

 

Assoluta Femminile: Isabel Mattuzzi - Us Quercia Trentingrana

Assoluta Maschile: Alessio Gorla - Lagarina Crus Team

 

La quinta edizione del Premio “Edo Benedetti” è stata invece assegnata a Noa Ndimurwanko, atleta del Gs Valsugana Trentino per aver saputo conciliare con grande profitto eccellenti risultati in pedana e la prosecuzione del corso di studi universitari.

 

:: Una stagione di passaggio politico

 

Il finale di 2016 ha segnato il passaggio dalla presidenza di Giorgio Malfer, in carica per tre mandati consecutivi a partire dall’autunno 2004, al nuovo corso con Fulvio Viesi in cabina di regia.

Il nuovo consiglio direttivo conta di quattro elementi: la vice presidente vicaria Daniela Lutterotti, il vicepresidente di sede Mattia Gasperini ed i consiglieri Doris Tomasini e Martino Rauzi.

 

Nel segno della continuità gli incarichi di Fiduciario Tecnico a Massimo Pegoretti e al Fiduciario del Gruppo Giudici di Gara a Maria Donadi.

 

 

:: Alcuni Numeri

 

3 I Trentini Olimpionici: Silvano Chesani, Yuri Floriani, Giordano Benedetti hanno vestito i colori azzurri a Rio De Janeiro 2016

 

5 I Trentini agli Europei di Amsterdam 2016, altro record storico: Giordano Benedetti, Norbert Bonvecchio, Yuri Floriani, Irene Baldessari, Yeman Crippa.

 

2 Le medaglie raccolte da Yeman Crippa agli Europei di Cross di Chia 2016: bronzo individuale e oro a squadre

 

10 I debutti in azzurro nelle varie nazionali nel corso del 2016 da parte di atleti trentini

 

30 e lode I titoli italiani conquistati nel corso della stagione dagli atleti trentini

 

3648 Gli atleti tesserati al 31 dicembre 2016; nella nuova stagione ad oggi sono già 2773

 

40 Le società affiliate

 

:: Disponibile “2016 - Un Anno di Atletica

 

In occasione della Festa dell'Atletica Trentina è stato presentato anche il libro digitale "2016, un Anno di Atletica", l'Annuario del Comitato FIDAL Trentino che in 200 pagine racchiude informazioni, risultati, graduatorie e premi di tutte le categorie, dai ragazzi fino ai master.

 

 

I contatti delle società, i risultati dei campionati regionali e dei campionati italiani, le rappresentative, le statistiche dei record trentini ed i migliori di sempre in tutte le varie gare: tutto questo è disponibile per il download sul sito internet http://trentino.fidal.it

 

All'indirizzo http://www.fidal.it/upload/Trentino/2017/eventi/09-FestaAtletica/brochure_festa_FIDALTn_ld.pdf è invece disponibile la brochure presentata alla Festa dell'Atletica Trentina.

 

In allegato si propone la lista completa degli atleti premiati e alcune immagini della cerimonia a cura di Giuseppe Facchini

File allegati:
- Tutti i premiati della Festa dell'Atletica Trentin

Noa Nimurwanko (Foto Facchini)


Condividi con
Seguici su: