Tanti successi a Bressanone

11 Giugno 2016

I verdetti della seconda giornata di Italiani Jun-Pro.

Seconda giornata di Campionati Italiani Junior e Promesse a Bressanone rovinata a più riprese dal maltempo, ma comunque prodiga di affermazioni tricolori per l’atletica laziale.

Le ottime premesse di giornata in chiave laziale si erano percepite già dalla mattina, con il successo sui 10000 metri di marcia promesse della castellana Diana Cacciotti (Acsi Italia), seguita dall’olimpionico Sandro Bellucci ed arrivata alla maglia tricolore in 50:03.48, al termine di una gara che aveva visto uscire di scena sia la compagna di club Eleonora Dominici che la reatina Mariavittoria Becchetti. Un’altra vittoria arrivava poi dal lancio del martello, grazie a quel ragazzone di Tiziano Di Blasio (E Servizi Atletica Futura) devastante nella gara junior con un 67,45 inarrivabile per gli altri e nuovo limite personale. Al femminile si era distinta anche Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle) prima con 61,09 in una finale che aveva visto al settimo posto Caterina Manni (Studentesca Rieti Andrea Milardi), mentre l’altro sabino Gabriele Chilà vestiva i panni del grande protagonista sulla pedana del lungo juniores, autore di un salto vincente da 7,72. Studentesca Rieti Andrea Milardi ancora in evidenza per merito di Giacomo Biserna, secondo nel giavellotto juniores con 61,54 molto vicino al proprio primato personale.

Nel pomeriggio le finali del secondo giorno hanno portato il titolo italiano sofferto più del previsto da Claudia Bertoletti (Studentesca Rieti Andrea Milardi) prima nel getto del peso promesse con 14,35, avvicinata dalla compagna di club Monia Cantarella, seconda con 14,22. Altra affermazione reatina è arrivata nel peso juniores femminile con Martina Carnevale, campionessa italiana con un pregevole record personale da 14,12.

Bel terzo posto ed ottimo riscontro lo ha concretizzato poi Alessia Tirnetta (Olimpia Nettuno) per la prima volta sotto i 55 secondi sui 400 metri con un brillante 54.90.

Il giro di pista porta anche il quarto posto di Emanuele Grossi (E Servizi Atletica Futura) con 47.72, ad anticipare sul traguardo il compagno Alessandro Galati, quinto in 47.94.

Tra gli ostacoli domina la scena Lorenzo Perini (Aeronautica) devastante in 13.67 sui 110 promesse, con Nicolò Giacalone (Fiamme Gialle Simoni) quinto nella finale juniores e Giulia Cutini (Acsi Italia) sesta sui 100 ostacoli juniores. Vittoria laziale anche nell’asta per Roberta Bruni (Forestale), unica a superare i 4 metri in condizioni atmosferiche non ideali, con l’altra atleta della Forestale, Ottavia Cestonaro che concede il bis nel salto triplo, vinto con 13,14 su Benedetta Cuneo Fiamme Gialle, atterrata a 13,08.

Gli 800 metri hanno applaudito il successo della junior Elena Bellò (Fiamme Azzurre) in 2:08.83, con un’altra laziale sul terzo gradino del podio, Elisa Serafini (Atl. Roma Acquacetosa) con 2:10.26, seguita da Francesca De Biase (Studentesca Rieti Andrea Milardi) quarta in 2:12.36. Tra le promesse ha trovato un quinto posto Marta Castelli (Acsi Italia), a togliere una manciata di centesimi al personal best con 2:12.48, meglio di Cristiano Colombi (Acsi Campidoglio Palatino) settimo al maschile in 1:51.76. Ha chiuso tra le prime otto finaliste Elena Lacatusu (Acsi Italia) sui 3000 siepi, corsi in 11:30.83.

Buon secondo posto poi di Simone Andreini (Fiamme Gialle Simoni) nel salto con l’asta oltre quota 4,80, con il compagno di squadra Leonardo Azara malauguratamente fermo ai tre nulli di ingresso a 4,10. Nel salto in alto è invece quarto Yevgeniy Terentyev (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con 2,06 nella finale promesse. Altro piazzamento ai piedi del podio è stato quello di Marco Cozzoli (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con 46,00 nel lancio del disco promesse.

Nel giavellotto juniores femminile Elisa Lobascio (Studentesca Rieti Andrea Milardi) non va oltre il sesto posto con 40,36, Sabrina Urbano (Atl Roma Acquacetosa) è ottava nel lungo con 5,48, a precedere Virginia Calabrò (Studentesca Rieti Andrea Milardi). Quinto posto quindi nel peso juniores per Marco Conte (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con 14,64.

Le staffette 4x100 infine hanno portato tre podi ai quartetti della Studentesca Rieti Andrea Milardi, un terzo posto con le promesse donne e due secondi posti junior, in 48.00 con il quartetto femminile e 42.06 al maschile. Chiudono secondi anche i romani dell’Acsi Campidoglio Palatino nella finale promesse con 41.34.

 

TUTTI I RISULTATI


Claudia Bertoletti (Foto G. Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: